Effettua la ricerca su:

Leggi, esplora e confronta i testi ufficiali della Bibbia

Confronta la traduzione della Bibbia CEI 2008 con gli altri testi ufficiali in italiano e in ebraico e greco

Inizia la lettura Confronta i testi

Testi biblici in lingua originale

Nella Presentazione della Bibbia CEI (2008) si dice che «la traduzione esistente è stata rivista in base ai testi originali (ebraici, aramaici e greci), secondo le migliori edizioni oggi disponibili» (cfr. La Sacra Bibbia. Introduzioni e Note, Conferenza Episcopale Italiana, 2008, p. 7 e nota 5). È chiaro che ogni traduzione e ogni revisione rispecchiano sempre le scelte del traduttore e coloro che sono in grado di accedere ai testi originali hanno maggiori possibilità di verificare la correttezza del testo tradotto oppure di coglierne significati più pieni o alternativi.

Per rendere più facile la consultazione di quei testi si è ritenuto opportuno inserire qui l’accesso a loro edizioni online già di uso comune.

La presentazionedi Stefano Russo

«Nei libri sacri il Padre che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi figli ed entra in conversazione con essi. Nella parola di Dio poi è insita tanta efficacia e potenza da essere sostegno e vigore della Chiesa, e per i figli della Chiesa la forza della loro fede, il nutrimento dell’anima, la sorgente pura e perenne della vita spirituale. Perciò si deve riferire per eccellenza alla Sacra Scrittura ciò che è stato detto: viva ed efficace è la parola di Dio (Eb 4,12)» (DV 21).
Con queste parole della Costituzione dogmatica Dei Verbum il Concilio Vaticano II rammentava la centralità della Sacra Scrittura nella vita della Chiesa...

Leggi tutto

Vangelo del giorno

Vai alla Liturgia del giorno