Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

CEI1974

CEI 1974

Capitoli
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
BibbiaEDU-logo

CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Storici - 2 Maccabei - 1

2 Maccabei

1 "Ai fratelli giudei sparsi nell`Egitto salute. I fratelli giudei che sono in Gerusalemme e nella regione della Giudea augurano buona pace.
1,1 Da molto tempo ( cfr. Ger 42. cfr. Ger 44. cfr. Is 19, 18) esistevano colonie giudaiche in Egitto, dove Onia (cfr. 4, 34) aveva addirittura costruito, contro la legge, un tempio a Leontopoli. Vivendo in ambiente pagano, i Giudei avevano particolare bisogno di essere esortati alla fedeltà alla legge. In particolare, sono invitati (v. 9) a celebrare la festa della dedicazione del tempio (1 Mac 4, 59), qui detta delle capanne perché ne era stato adottato il rituale.
2 Dio voglia concedervi i suoi benefici e ricordarsi della sua alleanza con Abramo, Isacco e Giacobbe suoi servi fedeli;
3 conceda a tutti voi volontà di adorarlo e di compiere i suoi desideri con cuore generoso e animo pronto;
4 vi dia una mente aperta ad intender la sua legge e i suoi comandi, e volontà di pace.
5 Esaudisca le vostre preghiere e vi sia propizio e non vi abbandoni nell`ora dell`avversità.
6 Noi qui appunto preghiamo per voi.
Quando regnava Demetrio nell`anno centosessantanove, noi Giudei vi abbiamo scritto: "Nelle calamità e angosce che ci hanno colpiti in questi anni da quando Giasone e i suoi partigiani hanno apostatato dalla città santa e dal regno,
1,7 L'anno corrispondente a quello dell'èra seleucida qui seguita è il 143 a. C.
8 incendiando il portone e versando sangue innocente, noi abbiamo pregato il Signore e siamo stati esauditi. Quindi abbiamo preso l`offerta delle vittime e del fior di farina, abbiamo acceso le lampade e presentato i panì".
Vi scriviamo la presente per esortarvi a celebrare i giorni delle Capanne nel mese di Casleu.
L`anno centottantotto.
Seconda lettera
1,9 Anno 124 a. C.
I Giudei residenti in Gerusalemme e nella Giudea, il consiglio degli anziani e Giuda, ad Aristòbulo, maestro del re Tolomeo, appartenente alla stirpe dei sacerdoti consacrati con l`unzione, e ai Giudei dimoranti in Egitto, salute e prosperità.
1,10 Quest'altra lettera è più antica. Il consiglio degli anziani era una specie di senato, che coadiuvava il capo del popolo. Aristobulo, maggiorente della comunità di Alessandria, era autore di un commentario al Pentateuco nel quale tentava la conciliazione tra le dottrine religiose ebraiche e la filosofia greca.
11 Salvati da grandi pericoli per l`intervento di Dio, lo ringraziamo molto per esserci potuti schierare contro il re.
12 Perché egli stesso ha respinto le forze schierate contro la santa città.
Recatosi in Persia, il loro capo e con lui l`esercito creduto invincibile, fu ucciso nel tempio della dea Nanea, per gli inganni orditi dai sacerdoti di Nanea.
1,13-16 Questo racconto della morte di Antioco è differente dalle versioni di 9, 1-28 e di 1 Mac 6, 1-16. forse fu redatto sulle prime informazioni popolari giunte a Gerusalemme. Per la dea Nanea cfr 1 Mac 6, 2.
14 Con il pretesto di celebrare le nozze con lei, Antioco con i suoi amici si era recato sul posto per prelevarne le immense ricchezze a titolo di dote.
15 Dopo che i sacerdoti del tempio di Nanea gliele ebbero mostrate, egli entrò con pochi nel recinto sacro e quelli, chiuso il tempio alle spalle di Antioco
16 e aperta una porta segreta nel soffitto, scagliarono pietre e fulminarono il condottiero e i suoi. Poi fattili a pezzi e tagliate le loro teste, le gettarono a quelli di fuori.
17 In tutto sia benedetto il nostro Dio, che ha consegnato alla morte gli empi.
Stando noi per celebrare la purificazione del tempio il venticinque di Casleu, abbiamo creduto necessario darvi qualche spiegazione, perché anche voi celebriate la festa delle Capanne e del fuoco, apparso quando Neemia offrì i sacrifici dopo la ricostruzione del tempio e dell`altare.
1,18-36 Episodio meraviglioso narrato soltanto qui per affermare la continuità tra l'antico e il nuovo culto.
Infatti quando i nostri padri furono deportati in Persia, i sacerdoti fedeli di allora, preso il fuoco dall`altare, lo nascosero con cautela nella cavità di un pozzo che aveva il fondo asciutto e là lo misero al sicuro, in modo che il luogo rimanesse ignoto a tutti.
1,19 La Babilonia fu chiamata Persia dopo la sua conquista da parte dei Persiani nel 539 a. C.
Dopo un buon numero di anni, quando piacque a Dio, Neemia, rimandato dal re di Persia, inviò i discendenti di quei sacerdoti che avevano nascosto il fuoco, a farne ricerca; quando essi ci riferirono che non avevano trovato il fuoco ma acqua grassa, comandò loro di attingerne e portarne.
1,20 Erano 143 anni. L'acqua grassa era forse petrolio.
21 Poi furono portate le offerte per i sacrifici e Neemia comandò che venisse aspersa con quell`acqua la legna e quanto vi era sopra.
22 Così fu fatto e dopo un pò di tempo il sole, che prima era coperto di nubi, cominciò a risplendere e si accese un gran rogo, con grande meraviglia di tutti.
23 Mentre il sacrificio veniva consumato, i sacerdoti si posero in preghiera, e con essi tutti gli altri: Giònata intonava, gli altri continuavano in coro insieme a Neemia.
24 La preghiera era formulata in questo modo: Signore, Signore Dio, creatore di tutto, tremendo e potente, giusto e misericordioso, tu solo re e buono,
25 tu solo generoso, tu solo giusto e onnipotente ed eterno, che salvi Israele da ogni male, che hai fatto i nostri padri oggetto di elezione e santificazione,
accetta il sacrificio offerto per Israele tuo popolo, custodisci la tua porzione e santificala.
1,26 La porzione è il popolo di Dio.
27 Raccogli i nostri dispersi, libera quelli che sono schiavi in mano ai pagani, guarda benigno i disprezzati e gli oltraggiati; sappiano i pagani che tu sei il nostro Dio.
28 Punisci quelli che ci opprimono e ci ingiuriano con superbia.
Concedi al tuo popolo di radicarsi nel tuo luogo santo, come ha detto Mosè.
1,29 Cfr. Es 15, 17.
30 I sacerdoti a loro volta cantavano inni.
31 Poi vennero consumate le vittime del sacrificio e Neemia ordinò che il resto dell`acqua venisse versata sulle pietre più grosse.
32 Fatto questo, si accese una fiamma, la quale tuttavia fu assorbita dal bagliore del fuoco acceso sull`altare.
33 Quando fu divulgato il fatto e fu annunciato al re dei Persiani che nel luogo dove i sacerdoti deportati avevano nascosto il fuoco era comparsa acqua e che i sacerdoti al seguito di Neemia avevano con quella purificato le cose necessarie al sacrificio,
34 il re fece cingere il luogo e lo dichiarò sacro, dopo aver accertato il fatto.
35 Il re ricevette anche molti doni da quelli che aveva favoriti e ne diede a sua volta.
I compagni di Neemia chiamarono questo luogo Neftar che significa "purificazione"; ma i più lo chiamano Neftai.
1,36 Neftai è la nostra nafta, termine persiano.

Note al testo

1,1 Da molto tempo ( cfr. Ger 42. cfr. Ger 44. cfr. Is 19, 18) esistevano colonie giudaiche in Egitto, dove Onia (cfr. 4, 34) aveva addirittura costruito, contro la legge, un tempio a Leontopoli. Vivendo in ambiente pagano, i Giudei avevano particolare bisogno di essere esortati alla fedeltà alla legge. In particolare, sono invitati (v. 9) a celebrare la festa della dedicazione del tempio (1 Mac 4, 59), qui detta delle capanne perché ne era stato adottato il rituale.
1,7 L'anno corrispondente a quello dell'èra seleucida qui seguita è il 143 a. C.
1,9 Anno 124 a. C.
1,10 Quest'altra lettera è più antica. Il consiglio degli anziani era una specie di senato, che coadiuvava il capo del popolo. Aristobulo, maggiorente della comunità di Alessandria, era autore di un commentario al Pentateuco nel quale tentava la conciliazione tra le dottrine religiose ebraiche e la filosofia greca.
1,13-16 Questo racconto della morte di Antioco è differente dalle versioni di 9, 1-28 e di 1 Mac 6, 1-16. forse fu redatto sulle prime informazioni popolari giunte a Gerusalemme. Per la dea Nanea cfr 1 Mac 6, 2.
1,18-36 Episodio meraviglioso narrato soltanto qui per affermare la continuità tra l'antico e il nuovo culto.
1,19 La Babilonia fu chiamata Persia dopo la sua conquista da parte dei Persiani nel 539 a. C.
1,20 Erano 143 anni. L'acqua grassa era forse petrolio.
1,26 La porzione è il popolo di Dio.
1,29 Cfr. Es 15, 17.
1,36 Neftai è la nostra nafta, termine persiano.