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CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Storici - 2 Samuele - 23

2 Samuele

23 Queste sono le ultime parole di Davide:

"Oracolo di Davide, figlio di Iesse,
oracolo dell`uomo che l`Altissimo ha innalzato,
del consacrato del Dio di Giacobbe,
del soave cantore d`Israele.
23,1 Le ultime parole di Davide dànno il significato profondo dell'avventura del re, eletto e protetto da Dio.
2 Lo spirito del Signore parla in me,
la sua parola è sulla mia lingua;
3 il Dio di Giacobbe ha parlato,
la rupe d`Israele mi ha detto:
Chi governa gli uomini ed è giusto,
chi governa con timore di Dio,
4 è come la luce del mattino
al sorgere del sole,
in un mattino senza nubi,
che fa scintillare dopo la pioggia
i germogli della terra.
Così è stabile la mia casa davanti a Dio,
perché ha stabilito con me un`alleanza eterna,
in tutto regolata e garantita.
Non farà dunque germogliare
quanto mi salva
e quanto mi diletta?
23,5 La promessa del trono eterno (cfr. 7, 4-17) è detta alleanza con Dio come quella di Abramo (cfr. Gn 12, 1-3) e di Mosè (cfr. Es 19, 3-8. ne è, infatti, lo svolgimento. Il Messia sarà chiamato 'germoglio': cfr. Ger 23, 5. cfr. Ger 33, 15.
6 Ma gli scellerati sono come spine,
che si buttano via a fasci
e non si prendono con la mano;
7 chi le tocca usa un ferro o un`asta di lancia
e si bruciano al completo col fuoco".

I tre più famosi eroi di Davide
8 Questi sono i nomi dei prodi di Davide: Is-Baal il Cacmonita, capo dei Tre. Egli impugnò la lancia contro ottocento uomini e li trafisse in un solo scontro.
9 Dopo di lui veniva Eleàzaro figlio di Dodo l`Acochita, uno dei tre prodi che erano con Davide, quando sfidarono i Filistei schierati in battaglia, mentre gli Israeliti si ritiravano sulle alture.
10 Egli si alzò, percosse i Filistei, finché la sua mano, sfinita, rimase attaccata alla spada. Il Signore concesse in quel giorno una grande vittoria e il popolo seguì Eleàzaro soltanto per spogliare i cadaveri.
11 Dopo di lui veniva Samma figlio di Aghe, l`Ararita. I Filistei erano radunati a Lechì; in quel luogo vi era un campo pieno di lenticchie: mentre il popolo fuggiva dinanzi ai Filistei,
12 Samma si piantò in mezzo al campo, lo difese e sconfisse i Filistei. E il Signore concesse una grande vittoria.
I trenta: la guardia di Davide
13 Tre dei Trenta scesero al tempo della mietitura e vennero da Davide nella caverna di Adullàm, mentre una schiera di Filistei era accampata nella valle dei Rè faim.
14 Davide era allora nella fortezza e c`era un appostamento di Filistei a Betlemme.
15 Davide espresse un desiderio e disse: "Se qualcuno mi desse da bere l`acqua del pozzo che è vicino alla porta di Betlemme!".
16 I tre prodi si aprirono un varco attraverso il campo filisteo, attinsero l`acqua dal pozzo di Betlemme, vicino alla porta, la presero e la presentarono a Davide; il quale però non ne volle bere, ma la sparse davanti al Signore,
17 dicendo: "Lungi da me, Signore, il fare tal cosa! E` il sangue di questi uomini, che sono andati là a rischio della loro vita!". Non la volle bere. Questo fecero quei tre prodi.
18 Abisai, fratello di Ioab, figlio di Zeruia, fu il capo dei Trenta. Egli impugnò la lancia contro trecento uomini e li trafisse; si acquistò fama fra i trenta.
19 Fu il più glorioso dei Trenta e perciò fu fatto loro capo, ma non giunse alla pari dei Tre.
20 Poi veniva Benaià, figlio di Ioiadà, uomo valoroso, celebre per le sue prodezze, oriundo da Kabzeel. Egli uccise i due figli di Ariel, di Moab. Scese anche in mezzo a una cisterna, dove uccise un leone, in un giorno di neve.
21 Uccise anche un Egiziano, uomo d`alta statura, che teneva una lancia in mano; Benaia gli scese contro con un bastone, strappò di mano all`Egiziano la lancia e lo uccise con la lancia di lui.
22 Questo fece Benaià figlio di Ioiada, e si acquistò fama tra i trenta prodi.
23 Fu il più illustre dei Trenta, ma non giunse alla pari dei Tre. Davide lo ammise nel suo consiglio.
24 Poi vi erano Asael fratello di Ioab, uno dei Trenta; Elcanàn figlio di Dodo, di Betlemme.
25 Samma di Carod; Elika di Caròo;
26 Celes di Pelet; Ira figlio di Ikkes, di Tekoa;
27 Abiezer di Anatot; Mebunnai di Cusa;
28 Zalmon di Acoach; Maharai di Netofa;
29 Cheleb figlio di Baana, di Netofa; Ittai figlio di Ribai, di Gabaa di Beniamino; Benaia di Piraton;
30 Iddai di Nahale-Gaas;
31 Abi-Albon di Arbat; Azmavet di Bacurim;
32 Eliacba di Saalbon; Iasen di Gun;
33 Giònata figlio di Samma, di Arar; Achiam figlio di Sarar, di Afar;
34 Elifelet figlio di Acasbai, il Maacatita; Eliam figlio di Achitofel, di Ghilo;
35 Chesrai del Carmelo; Paarai di Arab;
36 Igal figlio di Natàn, da Zoba; Bani di Gad;
37 Zelek l`Ammonita; Nacrai da Beerot, scudiero di Ioab, figlio di Zeruia;
38 Irà di Ieter; Gareb di Ieter;
39 Uria l`Hittita. In tutto trentasette.

Note al testo

23,1 Le ultime parole di Davide dànno il significato profondo dell'avventura del re, eletto e protetto da Dio.
23,5 La promessa del trono eterno (cfr. 7, 4-17) è detta alleanza con Dio come quella di Abramo (cfr. Gn 12, 1-3) e di Mosè (cfr. Es 19, 3-8. ne è, infatti, lo svolgimento. Il Messia sarà chiamato 'germoglio': cfr. Ger 23, 5. cfr. Ger 33, 15.