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CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Profetici - Abacuc - 1

Abacuc

1 Oracolo che ebbe in visione il profeta Abacuc.
1,1 Il problema della punizione dei cattivi e della protezione dei buoni è dibattuto al livello delle nazioni: Caldei e Israele.
2 Fino a quando, Signore, implorerò
e non ascolti,
a te alzerò il grido: "Violenza!"
e non soccorri?
Perché mi fai vedere l`iniquità
e resti spettatore dell`oppressione?
Ho davanti rapina e violenza
e ci sono liti e si muovono contese.
1,3 La violenza fu subita forse in occasione della invasione dei Caldei, verso 600 a. C.
4 Non ha più forza la legge,
nè mai si afferma il diritto.
L`empio infatti raggira il giusto
e il giudizio ne esce stravolto.
I Caldei, flagelli di Dio
Guardate fra i popoli e osservate,
inorridite e ammutolite:
c`è chi compirà ai vostri giorni una cosa
che a raccontarla non sarebbe creduta.
1,5 I Caldei sono uno strumento della giustizia di Dio, ma saranno a loro volta puniti.
Ecco, io faccio sorgere i Caldei,
popolo feroce e impetuoso,
che percorre ampie regioni
per occupare sedi non sue.
1,6 I Caldei erano un popolo semita che aveva conquistato l'impero di Babilonia. Nei vv. cfr. Ab 1, 6-11. Immagini familiari ai profeti: cfr. Is 5, 26-29. cfr. Na 3, 2-3.
7 Egli è feroce e terribile,
da lui esce
il suo diritto e la sua grandezza.
8 Più veloci dei leopardi sono i suoi cavalli,
più agili dei lupi della sera.
Balzano i suoi destrieri, venuti da lontano,
volano come aquila che piomba per divorare.
9 Tutti avanzano per la rapina.
La loro faccia è infuocata come il vento d`oriente,
ammassano i prigionieri come la sabbia.
10 Egli dei re si fa beffe,
e dei capi si ride;
si fa gioco di ogni fortezza,
assale una città e la conquista.
11 Poi muta corso il vento: passa e paga il fio.
Questa la potenza del mio Dio!
Domanda del profeta
Non sei tu fin da principio, Signore,
il mio Dio, il mio Santo?
Noi non moriremo, Signore.
Tu lo hai scelto per far giustizia,
l`hai reso forte, o Roccia, per castigare.
1,12 Dio non può trattare allo stesso modo l'oppresso e l'oppressore.
13 Tu dagli occhi così puri
che non puoi vedere il male
e non puoi guardare l`iniquità,
perchè, vedendo i malvagi, taci
mentre l`empio ingoia il giusto?
Tu tratti gli uomini come pesci del mare,
come un verme che non ha padrone.
1,14 Se Dio non intervenisse contro i Caldei, gli uomini sarebbero trattati come bestie.
Egli li prende tutti all`amo,
li tira su con il giacchio,
li raccoglie nella rete,
e contento ne gode.
1,15 Per l'immagine della rete come punizione cfr. Am 4, 2.
Perciò offre sacrifici alla sua rete
e brucia incenso al suo giacchio,
perchè fanno grassa la sua parte
e succulente le sue vivande.
1,16 Il nemico considera suo dio la propria forza.
17 Continuerà dunque a vuotare il giacchio
e a massacrare le genti senza pietà?

Note al testo

1,1 Il problema della punizione dei cattivi e della protezione dei buoni è dibattuto al livello delle nazioni: Caldei e Israele.
1,3 La violenza fu subita forse in occasione della invasione dei Caldei, verso 600 a. C.
1,5 I Caldei sono uno strumento della giustizia di Dio, ma saranno a loro volta puniti.
1,6 I Caldei erano un popolo semita che aveva conquistato l'impero di Babilonia. Nei vv. cfr. Ab 1, 6-11. Immagini familiari ai profeti: cfr. Is 5, 26-29. cfr. Na 3, 2-3.
1,12 Dio non può trattare allo stesso modo l'oppresso e l'oppressore.
1,14 Se Dio non intervenisse contro i Caldei, gli uomini sarebbero trattati come bestie.
1,15 Per l'immagine della rete come punizione cfr. Am 4, 2.
1,16 Il nemico considera suo dio la propria forza.