Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

CEI1974

CEI 1974

Capitoli
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
BibbiaEDU-logo

CEI 1974 - Antico Testamento - Pentateuco - Levitico - 6

Levitico

CEI 1974 Torna al libro

Interconfessionale

CEI 1974 6 Il Signore disse ancora a Mosè :
6,1 I cc. 6-7 stabiliscono diritti e doveri dei sacerdoti nei sacrifici
Interconfessionale Lv6,1Il Signore disse a Mosè
CEI 1974 6,2 Dá quest`ordine ad Aronne e ai suoi figli: Questa è la legge per l`olocausto. L`olocausto rimarrà acceso sul braciere sopra l`altare tutta la notte, fino al mattino; il fuoco dell`altare sarà tenuto acceso.
Interconfessionale Lvdi comunicare ad Aronne e ai suoi figli questi ordini:
«Ecco le regole per il sacrificio completo: Questo sacrificio deve bruciare per tutta la notte sull’altare in cui si terrà acceso il fuoco.
Rimandi
6,2 sacrificio completo 1,3+.
CEI 1974 6,3 Il sacerdote, indossata la tunica di lino e vestiti i calzoni di lino, toglierà la cenere, in cui il fuoco avrà ridotto l`olocausto sull`altare, e la deporrà al fianco dell`altare.
Interconfessionale LvIl sacerdote, indossata la tunica di lino e i calzoni di lino, toglie dall’altare le ceneri grasse del sacrificio completo e le depone a fianco dell’altare.
Rimandi
6,3 calzoni di lino Es 28,42.
CEI 1974 6,4 Poi, spogliatosi delle vesti e indossatene altre, porterà la cenere fuori del campo, in un luogo mondo.
Interconfessionale Lv6,4Poi cambia i vestiti e porta le ceneri in un luogo puro, fuori dell’accampamento.
CEI 1974 6,5 Il fuoco sarà tenuto acceso sull`altare e non si lascerà spegnere; il sacerdote vi brucerà legna ogni mattina, vi disporrà sopra l`olocausto e vi brucerà sopra il grasso dei sacrifici.
Interconfessionale Lv6,5Il fuoco che brucia sull’altare non deve spegnersi: ogni mattina il sacerdote metterà legna sulla quale depone il sacrificio completo, prima di bruciarvi le parti grasse dei sacrifici per il banchetto sacro.
CEI 1974 6,6 Il fuoco dev`esser sempre tenuto acceso sull`altare, senza lasciarlo spegnere.
Per l` oblazione
Interconfessionale Lv6,6Un fuoco perpetuo deve bruciare sull’altare, senza mai spegnersi».
CEI 1974 6,7 Questa è la legge dell`oblazione. I figli di Aronne la offriranno al Signore, dinanzi all`altare.
Interconfessionale Lv«Ecco le regole per l’offerta di vegetali: Tocca ai figli di Aronne presentarla al Signore davanti all’altare.
Rimandi
6,7 offerta 2,1+.
CEI 1974 6,8 Il sacerdote preleverà una manciata di fior di farina con il suo olio e con tutto l`incenso che è sopra l`offerta e brucerà ogni cosa sull`altare con soave profumo in ricordo del Signore.
Interconfessionale LvUno dei sacerdoti prende una manciata di farina mescolata con olio e l’incenso, e brucia sull’altare questa parte dell’offerta come memoriale. Il Signore l’accetta volentieri.
Note al Testo
6,8 memoriale: vedi nota a 2,2.
CEI 1974 6,9 Aronne e i suoi figli mangeranno quel che rimarrà dell`oblazione; lo si mangerà senza lievito, in luogo santo, nel recinto della tenda del convegno.
Interconfessionale LvQuel che resta può essere consumato da Aronne e dai suoi figli, ma essi devono mangiarlo senza aggiungervi lievito, nel recinto della tenda dell’incontro, che è un luogo santo.
Rimandi
6,9 luogo santo 6,19; 7,6; 10,13; 24,9.
CEI 1974 6,10 Non si cuocerà con lievito; è la parte che ho loro assegnata delle offerte a me bruciate con il fuoco. E` cosa santissima come il sacrificio espiatorio.
Interconfessionale Lv6,10Non si dovrà cuocere il resto con lievito. Infatti, la parte che il Signore assegna loro proviene dalle offerte che gli sono presentate: è una parte altrettanto sacra quanto quella che è loro riservata da un sacrificio per il perdono o da un sacrificio di riparazione.
CEI 1974 6,11 Ogni maschio tra i figli di Aronne potrà mangiarne. E` un diritto perenne delle vostre generazioni sui sacrifici consumati dal fuoco in onore del Signore. Tutto ciò che verrà a contatto con queste cose sarà sacro".
Per la consacrazione dei sacerdoti
Interconfessionale LvSoltanto i discendenti maschi di Aronne possono consumarla, perché questa parte delle offerte presentate al Signore è riservata a loro per sempre. Tutto quello che entra in contatto con essa subirà gravi conseguenze».
Note al Testo
6,11 subirà gravi conseguenze: vedi nota a Esodo 29,37.
CEI 1974 6,12 Il Signore aggiunse a Mosè :
Interconfessionale Lv6,12Il Signore disse a Mosè:
CEI 1974 6,13 L`offerta che Aronne e i suoi figli faranno al Signore il giorno in cui riceveranno l`unzione è questa: un decimo di efa di fior di farina, come oblazione perpetua, metà la mattina e metà la sera.
Interconfessionale Lv«Dal giorno in cui saranno consacrati, Aronne e i suoi figli dovranno offrire al Signore due chili di farina al giorno, una metà al mattino e l’altra metà alla sera.
Rimandi
6,13 consacrazione 8,1+.
CEI 1974 6,14 Essa sarà preparata con olio, nella teglia: la presenterai in una misura stemperata; l`offrirai in pezzi, come profumo soave per il Signore.
Interconfessionale LvLa farina deve essere mescolata con olio, e la pasta così ottenuta deve essere cotta sulla teglia. Poi, questa schiacciata va divisa in pezzi, prima di essere offerta al Signore. Il Signore accetterà volentieri quest’offerta.
Note al Testo
6,14 Il testo ebraico di questo v. è per noi molto oscuro. La traduzione è incerta.
CEI 1974 6,15 Anche il sacerdote che, tra i figli di Aronne, sarà unto per succedergli, farà questa offerta; è una prescrizione perenne: sarà bruciata tutta in onore del Signore.
Interconfessionale Lv«Se un discendente di Aronne sarà consacrato sommo sacerdote, dovrà osservare la stessa regola: questa è un’offerta perpetua, integralmente bruciata in onore del Signore.
Rimandi
6,15 successione del sommo sacerdote Dt 10,6; cfr. 2 Mac 4,7.24.
CEI 1974 6,16 Ogni oblazione del sacerdote sarà bruciata tutta; non se ne potrà mangiare".
Il sacrificio espiatorio
Interconfessionale Lv6,16Infatti ogni offerta di vegetali fatta da un sacerdote deve essere totale: non se ne deve mangiare nulla».
CEI 1974 6,17 Il Signore disse ancora a Mosè :
Interconfessionale Lv6,17Il Signore disse a Mosè
CEI 1974 6,18 Parla ad Aronne e ai suoi figli e dì loro: Questa è la legge del sacrificio espiatorio. Nel luogo dove si immola l`olocausto sarà immolata davanti al Signore la vittima per il peccato. E` cosa santissima.
Interconfessionale Lvdi comunicare ad Aronne e ai suoi figli anche questi ordini: «Ecco le regole riguardanti il sacrificio per il perdono dei peccati: Si deve sgozzare l’animale davanti al Signore, nel luogo in cui si sgozzano gli animali offerti come sacrificio completo. Questa è un’offerta santissima,
Rimandi
6,18 il sacrificio per il perdono 4,1+.
CEI 1974 6,19 La mangerà il sacerdote che l`offrirà per il peccato; dovrà mangiarla in luogo santo, nel recinto della tenda del convegno.
Interconfessionale Lv6,19e il sacerdote che l’offrirà non può mangiarla che in un luogo santo, cioè nel recinto della tenda dell’incontro.
CEI 1974 Qualunque cosa ne toccherà le carni sarà sacra; se parte del suo sangue schizza sopra una veste, il posto dove sarà schizzato il sangue lo laverai in luogo santo.
6,20-22 Tutto ciò che riguarda il culto dev'essere santo. Le cose santissime trasmettevano la loro santità per contatto, quindi gli oggetti da esse toccati erano sottratti all'uso profano.
Interconfessionale Lv6,20Tutto quel che entrerà in contatto con la carne di quel sacrificio ne subirà le conseguenze: se una parte del sangue schizza su un vestito, la parte macchiata deve essere lavata in luogo santo;
CEI 1974 6,21 Ma il vaso di terra, che sarà servito a cuocerla, sarà spezzato; che se è stata cotta in un vaso di rame, questo sarà strofinato bene e sciacquato con acqua.
Interconfessionale Lvse si cuoce la carne in un recipiente di terra, bisogna poi rompere il recipiente; se si cuoce in un recipiente di bronzo, si dovrà strofinarlo e sciacquarlo con acqua.
Rimandi
6,21 sciacquarlo con acqua cfr. 11,32-33.
CEI 1974 6,22 Ogni maschio di famiglia sacerdotale ne potrà mangiare; è cosa santissima.
Interconfessionale Lv6,22Soltanto gli uomini delle famiglie sacerdotali possono mangiare di questa carne, perché è santissima.
CEI 1974 6,23 Ma non si potrà mangiare alcuna vittima espiatoria, il cui sangue va portato nella tenda del convegno, per il rito espiatorio nel santuario. Essa sarà bruciata nel fuoco.




Interconfessionale LvTuttavia, se il sangue di un animale sacrificato è stato portato all’interno della tenda dell’incontro e utilizzato nel santuario per una cerimonia di perdono, la carne di quell’animale non deve essere mangiata, ma gettata nel fuoco».
Rimandi
6,23 gettata nel fuoco cfr. 4,3-21.