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CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Profetici - Michea - 5

Michea

5 E tu, Betlemme di Efrata
così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda,
da te mi uscirà colui
che deve essere il dominatore in Israele;
le sue origini sono dall`antichità,
dai giorni più remoti.
5,1 Betlemme di Efrata, per distinguerla dalla omonima di Galilea (cfr. Gs 19, 15); Efrata era l'antico nome di Betlemme (cfr. Rt 4, 11). Profezia dell'avvento del Messia, in una piccola città in contrasto forse con la grande Gerusalemme, che ha deluso. La dinastia davidica , alla quale Dio aveva promesso un trono eterno (cfr 2 Sam c. 7) era originaria di Betlemme, ed era antica (cfr 1 Sam 16, 1-13). Le origini umane del Messia risalgono a una remota dinastia, ma sulla sua vera e misteriosa origine leggi cfr. Is 9, 5.
Perciò Dio li metterà in potere altrui
fino a quando colei che deve partorire partorirà;
e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli di Israele.
5,2 Per la partoriente cfr. Is 7, 14. per il resto: cfr. Is 1, 9 e qui cfr. Mic 4, 7-8.
3 Egli starà là e pascerà con la forza del Signore,
con la maestà del nome del Signore suo Dio.
Abiteranno sicuri perché egli allora sarà grande
fino agli estremi confini della terra
e tale sarà la pace:
se Assur entrerà nella nostra terra
e metterà il piede sul nostro suolo,
noi schiereremo contro di lui
sette pastori e otto capi di uomini,
5,4 Sulla pace messianica cfr. Is 9, 5-6. "Sette... otto", cioè un gran numero, ad indicare la superiorità di Israele.
5 che governeranno la terra di Assur con la spada,
il paese di Nimròd con il suo stesso pugnale.
Ci libereranno da Assur,
se entrerà nella nostra terra
e metterà piede entro i nostri confini.
Il resto di Giacobbe
sarà, in mezzo a molti popoli,
come rugiada mandata dal Signore
e come pioggia che cade sull`erba,
che non attende nulla dall`uomo
e nulla spera dai figli dell`uomo.
5,6-7 Il resto santo sarà allo stesso tempo benefico e temibile.
7 Allora il resto di Giacobbe sarà,
in mezzo a popoli numerosi,
come un leone tra le belve della foresta,
come un leoncello tra greggi di pecore,
il quale, se entra, calpesta e sbrana
e non c`è scampo.
8 La tua mano si alzerà
contro tutti i tuoi nemici,
e tutti i tuoi avversari
saranno sterminati.
L` opera del Signore
9 In quel giorno - dice il Signore -
distruggerò i tuoi cavalli in mezzo a te
e manderò in rovina i tuoi carri;
10 distruggerò le città della tua terra
e demolirò tutte le tue fortezze.
11 Ti strapperò di mano i sortilegi
e non avrai più indovini.
12 Distruggerò in mezzo a te
le tue sculture e le tue stele,
nè più ti prostrerai
davanti a un`opera delle tue mani.
Estirperò da te i tuoi pali sacri,
distruggerò i tuoi idoli.
5,13 I pali sacri erano simboli della divinità cananea della vegetazione.
14 Con ira e furore,
farò vendetta delle genti,
che non hanno voluto obbedire.

Note al testo

5,1 Betlemme di Efrata, per distinguerla dalla omonima di Galilea (cfr. Gs 19, 15); Efrata era l'antico nome di Betlemme (cfr. Rt 4, 11). Profezia dell'avvento del Messia, in una piccola città in contrasto forse con la grande Gerusalemme, che ha deluso. La dinastia davidica , alla quale Dio aveva promesso un trono eterno (cfr 2 Sam c. 7) era originaria di Betlemme, ed era antica (cfr 1 Sam 16, 1-13). Le origini umane del Messia risalgono a una remota dinastia, ma sulla sua vera e misteriosa origine leggi cfr. Is 9, 5.
5,2 Per la partoriente cfr. Is 7, 14. per il resto: cfr. Is 1, 9 e qui cfr. Mic 4, 7-8.
5,4 Sulla pace messianica cfr. Is 9, 5-6. "Sette... otto", cioè un gran numero, ad indicare la superiorità di Israele.
5,6-7 Il resto santo sarà allo stesso tempo benefico e temibile.
5,13 I pali sacri erano simboli della divinità cananea della vegetazione.