CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Qoelet - 3
Qoelet
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Interconfessionale
CEI 1974
3
Per ogni cosa c`è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
Interconfessionale
Qo3,1Nella vita dell’uomo, per ogni cosa c’è il suo momento,
per tutto c’è un’occasione opportuna.
per tutto c’è un’occasione opportuna.
CEI 1974
3,2 C`è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante.
un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante.
CEI 1974
3,3 Un tempo per uccidere e un tempo per guarire,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
CEI 1974
3,4 Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per gemere e un tempo per ballare.
un tempo per gemere e un tempo per ballare.
CEI 1974
3,5 Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Interconfessionale
Qo3,5tempo di gettare via le pietre,
tempo di raccogliere le pietre,
tempo di abbracciare, tempo di staccarsi,
tempo di raccogliere le pietre,
tempo di abbracciare, tempo di staccarsi,
CEI 1974
3,6 Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per serbare e un tempo per buttar via.
un tempo per serbare e un tempo per buttar via.
Interconfessionale
Qo3,6tempo di cercare, tempo di perdere,
tempo di conservare, tempo di buttar via,
tempo di conservare, tempo di buttar via,
CEI 1974
3,7 Un tempo per stracciare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
CEI 1974
3,8 Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
Siamo nelle mani di Dio
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
Siamo nelle mani di Dio
CEI 1974
3,11 Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo, ma egli ha messo la nozione dell`eternità nel loro cuore, senza però che gli uomini possano capire l`opera compiuta da Dio dal principio alla fine.
Interconfessionale
QoDio ha dato un senso a tutto,
ha messo ogni cosa al suo posto.
Negli uomini Dio ha messo il desiderio
di conoscere il mistero del mondo.
Ma non son capaci di capire
tutto quel che Dio ha fatto,
dalla prima all’ultima cosa.
ha messo ogni cosa al suo posto.
Negli uomini Dio ha messo il desiderio
di conoscere il mistero del mondo.
Ma non son capaci di capire
tutto quel che Dio ha fatto,
dalla prima all’ultima cosa.
Rimandi
3,11
gli uomini non son capaci di capire Qo 6,12; 7,14; 8,17; 11,5; Sir 18,6. — tutto quel che Dio ha fatto Sal 139,14-17; Prv 30,18.19; Sir 11,4; 39,16; Rm 11,33.
Note al Testo
3,11
conoscere il mistero del mondo: l’ebraico può essere tradotto in diversi modi; molti intendono l’espressione come un desiderio o un anelito a qualcosa di infinito, per esempio l’eternità.
Interconfessionale
Qo3,13Anche mangiare e bere
e godersi i frutti del proprio lavoro è un dono di Dio.
e godersi i frutti del proprio lavoro è un dono di Dio.
CEI 1974
Riconosco che qualunque cosa Dio fa è immutabile; non c`è nulla da aggiungere, nulla da togliere. Dio agisce così perché si abbia timore di lui.
CEI 1974
3,15 Ciò che è, già è stato; ciò che sarà, già è; Dio ricerca ciò che è già passato.
Disordini
Disordini
Interconfessionale
Qo3,15Quello che è successo in passato, capita anche oggi;
quello che avverrà in futuro è già capitato in passato.
Tutto passa,
ma a Dio non sfugge niente.
quello che avverrà in futuro è già capitato in passato.
Tutto passa,
ma a Dio non sfugge niente.
CEI 1974
3,16 Ma ho anche notato che sotto il sole al posto del diritto c`è l`iniquità e al posto della giustizia c`è l`empietà.
Interconfessionale
Qo3,16Ho osservato che, in questo mondo, ci sono anche
giudici ingiusti e amministratori disonesti.
giudici ingiusti e amministratori disonesti.
CEI 1974
3,17 Ho pensato: Dio giudicherà il giusto e l`empio, perché c`è un tempo per ogni cosa e per ogni azione.Sorte dell` uomo
Interconfessionale
QoAllora mi son detto: un giorno Dio
giudicherà sia i giusti sia i cattivi.
Infatti ogni cosa ed ogni azione
avviene quando è il suo momento.
giudicherà sia i giusti sia i cattivi.
Infatti ogni cosa ed ogni azione
avviene quando è il suo momento.
CEI 1974
3,18 Poi riguardo ai figli dell`uomo mi son detto: Dio vuol provarli e mostrare che essi di per sé sono come bestie.
Interconfessionale
Qo3,18Ho anche pensato:
Dio vuole metterci alla prova
per farci capire
che, in fondo, non siamo che bestie.
Dio vuole metterci alla prova
per farci capire
che, in fondo, non siamo che bestie.
CEI 1974
Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa; come muoiono queste muoiono quelli; c`è un solo soffio vitale per tutti. Non esiste superiorità dell`uomo rispetto alle bestie, perché tutto è vanità.
3,19-21
Il soffio vitale (cfr. Gn 2, 7) è il segno della vita; l'uomo e l'animale sono entrambi soggetti alla morte ineluttabile, ma l'autore esprime il dubbio sulla loro sorte ulteriore; cfr. 12, 7 dove la dottrina è più precisa, ma ancora incompleta. Il soffio vitale dell'uomo ritorna al Creatore.
Interconfessionale
QoGli uomini e le bestie hanno lo stesso destino:
tutti devono morire.
Tutti hanno lo stesso spirito vitale
ma l’uomo non è superiore agli animali.
Tutto è come un soffio.
tutti devono morire.
Tutti hanno lo stesso spirito vitale
ma l’uomo non è superiore agli animali.
Tutto è come un soffio.
CEI 1974
3,20 Tutti sono diretti verso la medesima dimora:
tutto è venuto dalla polvere
e tutto ritorna nella polvere.
tutto è venuto dalla polvere
e tutto ritorna nella polvere.
Interconfessionale
QoTutti vanno allo stesso luogo.
Tutti vengono dalla polvere e tutti alla polvere ritorneranno.
Tutti vengono dalla polvere e tutti alla polvere ritorneranno.
CEI 1974
3,21 Chi sa se il soffio vitale dell`uomo salga in alto e se quello della bestia scenda in basso nella terra?
Interconfessionale
Qo3,21Chi può sapere se lo spirito degli uomini sale veramente in alto
e lo spirito degli animali scende sotto terra?
e lo spirito degli animali scende sotto terra?
CEI 1974
3,22 Mi sono accorto che nulla c`è di meglio per l`uomo che godere delle sue opere, perché questa è la sua sorte. Chi potrà infatti condurlo a vedere ciò che avverrà dopo di lui?