CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Salmi - 9
Salmi
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CEI 2008
CEI 1974
9
Al maestro del coro. In sordina. Salmo. Di Davide.
CEI 2008
Sal
Al maestro del coro. Su "La morte del figlio". Salmo. Di Davide.
9,1
È la prima delle composizioni “alfabetiche” del salterio (le altre sono Sal 25; 34; 37; 111; 112; 119; 145;): le lettere dell’alfabeto ebraico, Alef, Bet, Ghimel…, disposte nel loro ordine (e segnalate in margine), costituiscono la prima lettera dei versetti o delle strofe corrispondenti. Il salmo contiene il ringraziamento e la lode che il povero innalza a Dio per la salvezza ricevuta.
9,1
La morte del figlio: nome del canto che probabilmente offriva la melodia per questo salmo.
CEI 2008
Sal9,5
perché hai sostenuto il mio diritto e la mia causa:
ti sei seduto in trono come giudice giusto.
ti sei seduto in trono come giudice giusto.
CEI 1974
9,6 Hai minacciato le nazioni, hai sterminato l`empio,
il loro nome hai cancellato in eterno, per sempre.
il loro nome hai cancellato in eterno, per sempre.
CEI 2008
Sal
Hai minacciato le nazioni, hai sterminato il malvagio,
il loro nome hai cancellato in eterno, per sempre.
il loro nome hai cancellato in eterno, per sempre.
CEI 1974
9,7 Per sempre sono abbattute le fortezze del nemico,
è scomparso il ricordo delle città che hai distrutte.
è scomparso il ricordo delle città che hai distrutte.
CEI 2008
Sal9,7
Il nemico è battuto, ridotto a rovine per sempre.
È scomparso il ricordo delle città che hai distrutto.
È scomparso il ricordo delle città che hai distrutto.
CEI 1974
9,11 Confidino in te quanti conoscono il tuo nome,
perché non abbandoni chi ti cerca, Signore.
perché non abbandoni chi ti cerca, Signore.
CEI 2008
Sal9,11
Confidino in te quanti conoscono il tuo nome,
perché tu non abbandoni chi ti cerca, Signore.
perché tu non abbandoni chi ti cerca, Signore.
CEI 1974
Cantate inni al Signore, che abita in Sion,
narrate tra i popoli le sue opere.
narrate tra i popoli le sue opere.
CEI 1974
Vindice del sangue, egli ricorda,
non dimentica il grido degli afflitti.
non dimentica il grido degli afflitti.
CEI 2008
Sal
perché egli chiede conto del sangue versato,
se ne ricorda, non dimentica il grido dei poveri.
se ne ricorda, non dimentica il grido dei poveri.
9,13
Dio viene spesso presentato come vendicatore del sangue versato ingiustamente, cioè della soppressione della vita (vedi Gen 4,10-11; 9,5-6 Gb 16,18; Ez 33,6).
CEI 1974
Abbi pietà di me, Signore,
vedi la mia miseria, opera dei miei nemici,
tu che mi strappi dalle soglie della morte,
vedi la mia miseria, opera dei miei nemici,
tu che mi strappi dalle soglie della morte,
CEI 2008
Sal
Abbi pietà di me, Signore,
vedi la mia miseria, opera dei miei nemici,
tu che mi fai risalire dalle porte della morte,
vedi la mia miseria, opera dei miei nemici,
tu che mi fai risalire dalle porte della morte,
CEI 1974
9,15 perché possa annunziare le tue lodi,
esultare per la tua salvezza
alle porte della città di Sion.
esultare per la tua salvezza
alle porte della città di Sion.
CEI 2008
Sal9,15
perché io possa annunciare tutte le tue lodi;
alle porte della figlia di Sion
esulterò per la tua salvezza.
alle porte della figlia di Sion
esulterò per la tua salvezza.
CEI 1974
9,16 Sprofondano i popoli nella fossa che hanno scavata,
nella rete che hanno teso si impiglia il loro piede.
nella rete che hanno teso si impiglia il loro piede.
CEI 2008
Sal9,16
Sono sprofondate le genti nella fossa che hanno scavato,
nella rete che hanno nascosto si è impigliato il loro piede.
nella rete che hanno nascosto si è impigliato il loro piede.
CEI 1974
9,17 Il Signore si è manifestato, ha fatto giustizia;
l'empio è caduto nella rete, opera delle sue mani.
l'empio è caduto nella rete, opera delle sue mani.
CEI 2008
Sal9,17
Il Signore si è fatto conoscere, ha reso giustizia;
il malvagio è caduto nella rete, opera delle sue mani.
il malvagio è caduto nella rete, opera delle sue mani.
CEI 2008
Sal9,19
Perché il misero non sarà mai dimenticato,
la speranza dei poveri non sarà mai delusa.
la speranza dei poveri non sarà mai delusa.
CEI 1974
Perché, Signore, stai lontano,nel tempo dell'angoscia ti nascondi?
9,22
Con questo v. comincia il Sal 10 nel testo Masoretico, cioè nell'attuale edizione della Bibbia ebraica, e di qui comincia la differenza di numerazioni tra i testo originale e la Volgata latina. Il numero d'ordine del testo ebraico viene dato tra parentesi.
CEI 2008
Sal
Perché, Signore, ti tieni lontano,
nei momenti di pericolo ti nascondi?
nei momenti di pericolo ti nascondi?
10,1
Di fronte all’arroganza del malvagio e al successo di ogni sua opera, il giusto rimane colpito dal silenzio di Dio e ne invoca l’intervento. Dio non rimarrà indifferente. Si tratta della seconda parte del Sal 9, come indicano le lettere dell’alfabeto da Lamed a Tau, poste all’inizio di ogni strofa. Nel testo ebraico della Bibbia inizia qui il Sal 10, mentre nella versione greca dei LXX e nella Vulgata latina continua il Sal 9.
CEI 2008
Sal10,2 (9,23)
Con arroganza il malvagio perseguita il povero:
cadano nelle insidie che hanno tramato!
cadano nelle insidie che hanno tramato!
CEI 1974
9,25 L'empio insolente disprezza il Signore:òDio non se ne cura: Dio non esisteò;questo è il suo pensiero.
CEI 2008
Sal10,4 (9,25)
Nel suo orgoglio il malvagio disprezza il Signore:
"Dio non ne chiede conto, non esiste!";
questo è tutto il suo pensiero.
"Dio non ne chiede conto, non esiste!";
questo è tutto il suo pensiero.
CEI 1974
9,26 Le sue imprese riescono sempre.Son troppo in alto per lui i tuoi giudizi:disprezza tutti i suoi avversari.
CEI 2008
Sal10,5 (9,26)
Le sue vie vanno sempre a buon fine,
troppo in alto per lui sono i tuoi giudizi:
con un soffio spazza via i suoi avversari.
troppo in alto per lui sono i tuoi giudizi:
con un soffio spazza via i suoi avversari.
CEI 1974
9,28 Di spergiuri, di frodi e d'inganni ha piena la bocca,sotto la sua lingua sono iniquità e sopruso.
CEI 2008
Sal10,7 (9,28)
Di spergiuri, di frodi e d'inganni ha piena la bocca,
sulla sua lingua sono cattiveria e prepotenza.
sulla sua lingua sono cattiveria e prepotenza.
CEI 2008
Sal10,8 (9,29)
Sta in agguato dietro le siepi,
dai nascondigli uccide l'innocente.
Ain I suoi occhi spiano il misero,
dai nascondigli uccide l'innocente.
Ain I suoi occhi spiano il misero,
CEI 1974
9,35 Eppure tu vedi l'affanno e il dolore,tutto tu guardi e prendi nelle tue mani.A te si abbandona il misero,dell'orfano tu sei il sostegno.Spezza il braccio dell'empio e del malvagio;
CEI 2008
Sal10,14 (9,35)
Eppure tu vedi l'affanno e il dolore,
li guardi e li prendi nelle tue mani.
A te si abbandona il misero,
dell'orfano tu sei l'aiuto.
li guardi e li prendi nelle tue mani.
A te si abbandona il misero,
dell'orfano tu sei l'aiuto.
CEI 2008
Sal10,15 (9,36)
Spezza il braccio del malvagio e dell'empio,
cercherai il suo peccato e più non lo troverai.
cercherai il suo peccato e più non lo troverai.
CEI 1974
Il Signore è re in eterno, per sempre:dalla sua terra sono scomparse le genti.
CEI 2008
Sal10,16 (9,37)
Il Signore è re in eterno, per sempre:
dalla sua terra sono scomparse le genti.
dalla sua terra sono scomparse le genti.
CEI 2008
Sal10,17 (9,38)
Tu accogli, Signore, il desiderio dei poveri,
rafforzi i loro cuori, porgi l'orecchio,
rafforzi i loro cuori, porgi l'orecchio,
CEI 1974
9,39 per far giustizia all'orfano e all'oppresso;e non incuta più terrore l'uomo fatto di terra.
CEI 2008
Sal10,18 (9,39)
perché sia fatta giustizia all'orfano e all'oppresso,
e non continui più a spargere terrore l'uomo fatto di terra.
e non continui più a spargere terrore l'uomo fatto di terra.