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CEI1974

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CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Sapienza - 18

Sapienza

18 1 Per i tuoi santi risplendeva una luce vivissima;
essi invece, sentendone le voci, senza vederne l`aspetto.
li proclamavan beati, chè non avevan come loro sofferto
2 ed erano loro grati perché, offesi per primi,
non facevano loro del male
e imploravano perdono d`essere stati loro nemici.
Invece delle tenebre desti loro una colonna di fuoco,
come guida in un viaggio sconosciuto
e come un sole innocuo per il glorioso emigrare.
18,3 Sulla colonna di fuoco cfr. Es 13, 21-22. cfr. Nm 9, 15-23.
Eran degni di essere privati della luce
e di essere imprigionati nelle tenebre
quelli che avevano tenuto chiusi in carcere i tuoi figli,
per mezzo dei quali la luce incorruttibile della legge
doveva esser concessa al mondo.
La morte dei primogeniti
18,4 Dagli Ebrei verrà la luce della salvezza per tutte le genti: cfr. Is 42, 1. cfr. Is 60, 9-10. cfr. Gv 4, 22.
5 Poiché essi avevan deciso di uccidere i neonati dei santi
- e un solo bambino fu esposto e salvato -
per castigo eliminasti una moltitudine di loro figli
e li facesti perire tutti insieme nell`acqua impetuosa.
Quella notte fu preannunziata ai nostri padri,
perché sapendo a quali promesse avevano creduto,
stessero di buon animo.
18,6 Preannunziata, o dalle promesse divine ai patriarchi (cfr. Gn 15, 13 ss.; cfr. Gn 46, 4) o da Mosè, che comunicava gli ordini ricevuti da Dio (Es cc. 11cfr-12).
7 Il tuo popolo si attendeva
la salvezza dei giusti come lo sterminio dei nemici.
8 Difatti come punisti gli avversari,
così ci rendesti gloriosi, chiamandoci a te.
I figli santi dei giusti offrivano sacrifici in segreto
e si imposero, concordi, questa legge divina:
i santi avrebbero partecipato ugualmente
ai beni e ai pericoli,
intonando prima i canti di lode dei padri.
18,9 L'agnello pasquale: cfr. Es 12, 1-28.
10 Faceva eco il grido confuso dei nemici
e si diffondeva il lamento di quanti piangevano i figli.
11 Con la stessa pena lo schiavo
era punito insieme con il padrone,
il popolano soffriva le stesse pene del re.
12 Tutti insieme, nello stesso modo,
ebbero innumerevoli morti,
e i vivi non bastavano a seppellirli
perché in un istante perì la loro più nobile prole.
Quelli rimasti increduli a tutto per via delle loro magie,
alla morte dei primogeniti confessarono
che questo popolo è figlio di Dio.
18,13 Israele è figlio primogenito di Dio: cfr. Es 4, 22.
14 Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose,
e la notte era a metà del suo corso,
la tua parola onnipotente dal cielo,
dal tuo trono regale, guerriero implacabile,
si lanciò in mezzo a quella terra di sterminio,
portando, come spada affilata, il tuo ordine inesorabile.
18,15 La parola di Dio personificata. La tradizione ebraica riteneva che di notte fossero accaduti i grandi interventi di Dio: la creazione, l'apparizione ad Abramo, l'esodo dall'Egitto, e di notte s'aspettava che venisse anche il Messia.
16 Fermatasi, riempì tutto di morte;
toccava il cielo e camminava sulla terra.
17 Allora improvvisi fantasmi di sogni terribili li atterrivano;
timori impensabili piombarono su di loro.
18 Cadendo mezzi morti qua e là,
ognuno mostrava la causa della morte.
19 I loro sogni terrificanti li avevano preavvisati,
perché non morissero ignorando il motivo delle loro sofferenze.
Flagello passeggero degli Egizi
La prova della morte colpì anche i giusti
e nel deserto ci fu strage di molti;
ma l`ira non durò a lungo,
18,20 Sulla prova della morte: cfr. Nm 17, 6-15.
perché un uomo incensurabile si affrettò a difenderli:
prese le armi del suo ministero,
la preghiera e il sacrificio espiatorio dell`incenso;
si oppose alla collera e mise fine alla sciagura,
mostrando che era tuo servitore.
18,21 Aronne, il sacerdote, non aveva preso parte alla ribellione.
22 Egli superò l`ira divina non con la forza del corpo,
né con l`efficacia delle armi;
ma con la parola placò colui che castigava,
ricordandogli i giuramenti e le alleanze dei padri.
23 I morti eran caduti a mucchi gli uni sugli altri,
quando egli, ergendosi lì in mezzo, arrestò l`ira
e le tagliò la strada che conduceva verso i viventi.
Sulla sua veste lunga fino ai piedi vi era tutto il mondo,
i nomi gloriosi dei padri intagliati
sui quattro ordini di pietre preziose
e la tua maestà sulla corona della sua testa.
18,24 Secondo una tradizione ebraica, i ricami della veste sacerdotale rappresentavano l'universo e sulle pietre preziose del pettorale erano incisi i nomi degli antenati di Israele: cfr. Es 28, 15-21. cfr. Es 31, 39. cfr. Es 39, 30.
Di fronte a questo lo sterminatore indietreggiò, ebbe paura,
poiché un solo saggio della collera bastava.
18,25 Lo sterminatore è forse un angelo.

Note al testo

18,3 Sulla colonna di fuoco cfr. Es 13, 21-22. cfr. Nm 9, 15-23.
18,4 Dagli Ebrei verrà la luce della salvezza per tutte le genti: cfr. Is 42, 1. cfr. Is 60, 9-10. cfr. Gv 4, 22.
18,6 Preannunziata, o dalle promesse divine ai patriarchi (cfr. Gn 15, 13 ss.; cfr. Gn 46, 4) o da Mosè, che comunicava gli ordini ricevuti da Dio (Es cc. 11cfr-12).
18,9 L'agnello pasquale: cfr. Es 12, 1-28.
18,13 Israele è figlio primogenito di Dio: cfr. Es 4, 22.
18,15 La parola di Dio personificata. La tradizione ebraica riteneva che di notte fossero accaduti i grandi interventi di Dio: la creazione, l'apparizione ad Abramo, l'esodo dall'Egitto, e di notte s'aspettava che venisse anche il Messia.
18,20 Sulla prova della morte: cfr. Nm 17, 6-15.
18,21 Aronne, il sacerdote, non aveva preso parte alla ribellione.
18,24 Secondo una tradizione ebraica, i ricami della veste sacerdotale rappresentavano l'universo e sulle pietre preziose del pettorale erano incisi i nomi degli antenati di Israele: cfr. Es 28, 15-21. cfr. Es 31, 39. cfr. Es 39, 30.
18,25 Lo sterminatore è forse un angelo.