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CEI1974

CEI 1974

Atti degli Apostoli

1 Nel mio primo libro ho già trattato, o Teòfilo, di tutto quello che Gesù fece e insegnò dal principio
1,1 Allusione al terzo vangelo: cfr. Lc 1,3.
fino al giorno in cui, dopo aver dato istruzioni agli apostoli che si era scelti nello Spirito Santo, egli fu assunto in cielo.
Ultime istruzioni agli Apostoli
1,2 Luca è attento fin dal principio alla presenza dello Spirito Santo nella costituzione e nello sviluppo della Chiesa.
Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio.
1,3 Sviluppo del racconto soltanto accennato in Cfr. Lc. 24,50-51.
Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre "quella, disse, che voi avete udito da me:
1,4 Cfr Lc 24,49.
5 Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo, fra non molti giorni".
Così venutisi a trovare insieme gli domandarono: "Signore, è questo il tempo in cui ricostituirai il regno di Israele?".
1,6-7 Gli apostoli si aspettano una restaurazione del regno d'Israele e Gesù li orienta verso una predicazione universale del vangelo. La testimonianza è un tema fondamentale del libro: cfr. At 1,22. cfr. 2,32. cfr. 3,15. cfr. 4,33. cfr. 5,32. cfr. 10,39-41 ; cfr. 13,31.
7 Ma egli rispose: "Non spetta a voi conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta,
8 ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra".
Ascensione
9 Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo.
E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n`andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero:
1,10 Cfr. Lc 24,4.
"Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l`avete visto andare in cielo".
La novena dello Spirito Santo
1,11 La venuta gloriosa di Cristo alla fine dei tempi è indicata con termine greco come la Parusìa.
Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un sabato.
1,12 Il cammino permesso era di un chilometro circa.
13 Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano. C`erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelòta e Giuda di Giacomo.
Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui.
Elezione di Mattia
1,14 Sui fratelli di Gesù cfr. Mt 12,46.
In quei giorni Pietro si alzò in mezzo ai fratelli (il numero delle persone radunate era circa centoventi) e disse:
1,15 Questi centoventi non sono tutti i cristiani: cfr 1Cor 15,6. Pietro comincia ad esercitare il suo compito di capo della Chiesa.
"Fratelli, era necessario che si adempisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù.
1,16 La necessità deriva dal fatto che la parola di Dio non può essere smentita.
17 gli era stato del nostro numero e aveva avuto in sorte lo stesso nostro ministero.
Giuda comprò un pezzo di terra con i proventi del suo delitto e poi precipitando in avanti si squarciò in mezzo e si sparsero fuori tutte le sue viscere.
1,18 L'autore attinge a una tradizione di tipo popolare indipendente da Mt 27,5. cfr. la punizione divina dei persecutori cfr. 12,20-23. cfr 1Mac 6,1-16. cfr 2Mac 9,1.11-17.
La cosa è divenuta così nota a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel terreno è stato chiamato nella loro lingua Akeldamà, cioè Campo di sangue.
1,19 La lingua è l'aramaico.
Infatti sta scritto nel libro dei Salmi:

La sua dimora diventi deserta,
e nessuno vi abiti,

e
il suo incarico lo prenda un altro.
1,20 Citaz. Cfr. Sal 68,26. cfr. Sal 108,8. cfr. Mt 27,3-10.
21 Bisogna dunque che tra coloro che ci furono compagni per tutto il tempo in cui il Signore Gesù ha vissuto in mezzo a noi,
incominciando dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui è stato di tra noi assunto in cielo, uno divenga, insieme a noi, testimone della sua risurrezione".
1,22 Il battesimo di Giovanni e il ministero pubblico di Cristo costituiscono l'inizio dei vangelo: cfr. 10,37. e l'inizio di Mc.
23 Ne furono proposti due, Giuseppe detto Barsabba, che era soprannominato Giusto, e Mattia.
24 Allora essi pregarono dicendo: "Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostraci quale di questi due hai designato
a prendere il posto in questo ministero e apostolato che Giuda ha abbandonato per andarsene al posto da lui sceltoGettarono quindi le sorti su di loro e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli.
1,25 Le sorti, che dovevano manifestare la volontà di Dio, erano riconosciute dalla Bibbia: cfr. Lv 16,8. cfr. Nm 26,52-55. cfr. Gs 7,14.

Note al testo

1,1Allusione al terzo vangelo: cfr. Lc 1,3.
1,2Luca è attento fin dal principio alla presenza dello Spirito Santo nella costituzione e nello sviluppo della Chiesa.
1,3 Sviluppodel racconto soltanto accennato in Cfr. Lc. 24,50-51.
1,4 CfrLc 24,49.
1,6-7Gli apostoli si aspettano una restaurazione del regno d'Israele e Gesù li orienta verso una predicazione universale del vangelo. La testimonianza è un tema fondamentale del libro: cfr. At 1,22. cfr. 2,32. cfr. 3,15. cfr. 4,33. cfr. 5,32. cfr. 10,39-41 ; cfr. 13,31.
1,10Cfr. Lc 24,4.
1,11La venuta gloriosa di Cristo alla fine dei tempi è indicata con termine greco come la Parusìa.
1,12Il cammino permesso era di un chilometro circa.
1,14Sui fratelli di Gesù cfr. Mt 12,46.
1,15Questi centoventi non sono tutti i cristiani: cfr 1Cor 15,6. Pietro comincia ad esercitare il suo compito di capo della Chiesa.
1,16La necessità deriva dal fatto che la parola di Dio non può essere smentita.
1,18L'autore attinge a una tradizione di tipo popolare indipendente da Mt 27,5. cfr. la punizione divina dei persecutori cfr. 12,20-23. cfr 1Mac 6,1-16. cfr 2Mac 9,1.11-17.
1,19La lingua è l'aramaico.
1,20Citaz. Cfr. Sal 68,26. cfr. Sal 108,8. cfr. Mt 27,3-10.
1,22Il battesimo di Giovanni e il ministero pubblico di Cristo costituiscono l'inizio dei vangelo: cfr. 10,37. e l'inizio di Mc.
1,25Le sorti, che dovevano manifestare la volontà di Dio, erano riconosciute dalla Bibbia: cfr. Lv 16,8. cfr. Nm 26,52-55. cfr. Gs 7,14.