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CEI 1974 - Nuovo Testamento - Atti degli Apostoli - Atti degli Apostoli - 2

Atti degli Apostoli

2 Mentre i giorni della Pentecoste stavano per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo.
2,1 La Pentecoste veniva celebrata cinquanta giorni dopo la Pasqua.
2 Venne all`improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano.
Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro;
2,3 Il fuoco richiama lo Spirito Santo: cfr. Mt 3, 11.
ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d`esprimersi.
2,4 "Altre lingue ", diverse cioè dalla lingua abituale. Potrebbe anche trattarsi di un linguaggio estatico: cfr. Mc 16, 17. cfr 1 Cor 14, 2-23.
5 Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo.
6 Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua.
7 Erano stupefatti e fuori di sé per lo stupore dicevano: "Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei?
8 E com`è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa?
Siamo Parti, Medi, Elamìti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadòcia, del Ponto e dell`Asia,
2,9 L'enumerazione dei popoli segue un ordine geografico da oriente a occidente. Il miracolo della Pentecoste restaura l'unità del genere umano nella salvezza: cfr. Gn 11, 1-9.
10 della Frigia e della Panfilia, dell`Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, stranieri di Roma,
Ebrei e prosèliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio".
2,11 I proseliti erano pagani che accettavano la circoncisione e la legge ebraica.
12 Tutti erano stupiti e perplessi, chiedendosi l`un l`altro: "Che significa questo?".
13 Altri invece li deridevano e dicevano: "Si sono ubriacati di mosto".
Primo discorso di Pietro
Allora Pietro, levatosi in piedi con gli altri Undici, parlò a voce alta così: "Uomini di Giudea, e voi tutti che vi trovate a Gerusalemme, vi sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole:
2,14 Il primo annuncio del vangelo spetta al capo della Chiesa.
15 Questi uomini non sono ubriachi come voi sospettate, essendo appena le nove del mattino.
16 Accade invece quello che predisse il profeta Gioele:
Negli ultimi giorni, dice il Signore,

Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona;
i vostri figli e le vostre figlie profeteranno,
i vostri giovani avranno visioni
e i vostri anziani faranno dei sogni.
2,17 Citazione di cfr. GI 3, 1-5. Gli ultimi giorni sono l'èra messianica.
18 E anche sui miei servi e sulle mie serve
in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi
profeteranno.
19 Farò prodig
i in alto nel cielo
e segni in basso sulla terra,
sangue, fuoco e nuvole di fumo.
20 Il sole si muterà in tenebra e la luna in sangue,
prima che giunga il giorno del Signore,
giorno grande e splendido.
21 Allora chiunque invocherà il nome del Signore
sarà salvato.
22 Uomini d`Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -,
23 dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l`avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l`avete ucciso.
24 Ma Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dalle angosce della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere.
Dice infatti Davide a suo riguardo:

Contemplavo sempre il Signore innanzi a me;
poiché egli sta alla mia destra, perché io non vacilli.
2,25 Citazione: cfr. Sal 15, 8-11.
26 Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò la mia lingua;
ed anche la mia carne riposerà nella speranza,
27 perché tu non abbandonerai l`anima mia negli inferi,
né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione.
28 Mi hai fatto conoscere le vie della vita,
mi colmerai di gioia con la tua presenza.
29 Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi.
Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente ,
2,30 Per il corsivo cfr. Sal 88, 4-5. cfr. Sam 7, 12-13.
previde la risurrezione di Cristo e ne parlò:

questi non fu abbandonato negli inferi,
la sua carne vide corruzione.
2,31 Citazione cfr. Sal 15, 1 0.
32 Questo Gesù Dio l`ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni.
33 Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire.
Davide infatti non salì al cielo; tuttavia egli dice:

Disse il Signore al mio Signore:
siedi alla mia destra,
2,34 Citazione del cfr. Sal 109, 1. Poiché il Salmo non si avvera nella persona di Davide, la profezia (cfr) si compie nel Messia di cui lo stesso re parla.
35 finché io ponga i tuoi nemici
come sgabello ai tuoi piedi.
Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!".
2,36 Signore, cioè Dio.
37 All`udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: "Che cosa dobbiamo fare, fratelli?".
38 E Pietro disse: "Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo.
Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro".
2,39 Per i lontani, cioè i pagani, cfr. Is 49, 1. cfr. 57, 19. cfr. Zc 6, 15.
40 Con molte altre parole li scongiurava e li esortava: "Salvatevi da questa generazione perversa".
41 Allora quelli che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone.
Vita dei primi cristiani
Erano assidui nell`ascoltare l`insegnamento degli apostoli e nell`unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere.
2,42-47 In tre compendi (qui e cfr. 4, 32-35. cfr. 5, 12-16) l'autore caratterizza la prima comunità cristiana. " Spezzare il pane " nell'antico linguaggio cristiano è la celebrazione eucaristica: cfr. 20, 7. cfr 1 Cor 10, 16. cfr 11, 24. Per la comunione dei beni cfr. 4, 34-37. cfr. 5, 1-4.8. Non si trattava di una rinuncia totale, imposta come condizione per appartenere alla comunità.
43 Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli.
44 Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune;
45 chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno.
46 Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore,
47 lodando Dio e godendo la stima di tutto il popolo.
48 Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

Note al testo

2,1 La Pentecoste veniva celebrata cinquanta giorni dopo la Pasqua.
2,3 Il fuoco richiama lo Spirito Santo: cfr. Mt 3, 11.
2,4 "Altre lingue ", diverse cioè dalla lingua abituale. Potrebbe anche trattarsi di un linguaggio estatico: cfr. Mc 16, 17. cfr 1 Cor 14, 2-23.
2,9 L'enumerazione dei popoli segue un ordine geografico da oriente a occidente. Il miracolo della Pentecoste restaura l'unità del genere umano nella salvezza: cfr. Gn 11, 1-9.
2,11 I proseliti erano pagani che accettavano la circoncisione e la legge ebraica.
2,14 Il primo annuncio del vangelo spetta al capo della Chiesa.
2,17 Citazione di cfr. GI 3, 1-5. Gli ultimi giorni sono l'èra messianica.
2,25 Citazione: cfr. Sal 15, 8-11.
2,30 Per il corsivo cfr. Sal 88, 4-5. cfr. Sam 7, 12-13.
2,31 Citazione cfr. Sal 15, 1 0.
2,34 Citazione del cfr. Sal 109, 1. Poiché il Salmo non si avvera nella persona di Davide, la profezia (cfr) si compie nel Messia di cui lo stesso re parla.
2,36 Signore, cioè Dio.
2,39 Per i lontani, cioè i pagani, cfr. Is 49, 1. cfr. 57, 19. cfr. Zc 6, 15.
2,42-47 In tre compendi (qui e cfr. 4, 32-35. cfr. 5, 12-16) l'autore caratterizza la prima comunità cristiana. " Spezzare il pane " nell'antico linguaggio cristiano è la celebrazione eucaristica: cfr. 20, 7. cfr 1 Cor 10, 16. cfr 11, 24. Per la comunione dei beni cfr. 4, 34-37. cfr. 5, 1-4.8. Non si trattava di una rinuncia totale, imposta come condizione per appartenere alla comunità.