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CEI 1974 - Nuovo Testamento - Altre Lettere - Giacomo - 2

Giacomo

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CEI 2008

CEI 1974 2 2,1 Fratelli miei, non mescolate a favoritismi personali la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria.
CEI 2008 Gc Fratelli miei, la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria, sia immune da favoritismi personali.
2,1-13 Ingiuste preferenze
CEI 1974 2,2 Supponiamo che entri in una vostra adunanza qualcuno con un anello d`oro al dito, vestito splendidamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro.
CEI 2008 Gc2,2Supponiamo che, in una delle vostre riunioni, entri qualcuno con un anello d'oro al dito, vestito lussuosamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro.
CEI 1974 2,3 Se voi guardate a colui che è vestito splendidamente e gli dite: "Tu siediti qui comodamente", e al povero dite: "Tu mettiti in piedi lì", oppure: "Siediti qui ai piedi del mio sgabello",
CEI 2008 Gc2,3Se guardate colui che è vestito lussuosamente e gli dite: "Tu siediti qui, comodamente", e al povero dite: "Tu mettiti là, in piedi", oppure: "Siediti qui ai piedi del mio sgabello",
CEI 1974 2,4 non fate in voi stessi preferenze e non siete giudici dai giudizi perversi?
CEI 2008 Gc2,4non fate forse discriminazioni e non siete giudici dai giudizi perversi?
CEI 1974 Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto i poveri nel mondo per farli ricchi con la fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano?
2,5 cfr Lc 6, 20. cfr Mt 5, 3. cfr 1 Cor 1, 26-28.
CEI 2008 Gc2,5Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto i poveri agli occhi del mondo, che sono ricchi nella fede ed eredi del Regno, promesso a quelli che lo amano?
CEI 1974 2,6 Voi invece avete disprezzato il povero! Non sono forse i ricchi che vi tiranneggiano e vi trascinano davanti ai tribunali?
CEI 2008 Gc2,6Voi invece avete disonorato il povero! Non sono forse i ricchi che vi opprimono e vi trascinano davanti ai tribunali?
CEI 1974 Non sono essi che bestemmiano il bel nome che è stato invocato sopra di voi?
2,7 Il bel nome è il nome di Gesù. Invocare il nome di qualcuno su un altro significa, nella Bibbia, che l’altro appartiene al primo.
CEI 2008 Gc2,7Non sono loro che bestemmiano il bel nome che è stato invocato sopra di voi?
CEI 1974 Certo, se adempite il più importante dei comandamenti secondo la Scrittura: amerai il prossimo tuo come te stesso, fate bene;
2,8 Citazione: cfr. Lv 19, 18. cfr. Mt 22, 38-40.
CEI 2008 GcCerto, se adempite quella che, secondo la Scrittura, è la legge regale: Amerai il prossimo tuo come te stesso, fate bene.
2,8 Citazione di Lv 19,18.
CEI 1974 2,9 ma se fate distinzione di persone, commettete un peccato e siete accusati dalla legge come trasgressori.
CEI 2008 Gc2,9Ma se fate favoritismi personali, commettete un peccato e siete accusati dalla Legge come trasgressori.
CEI 1974 2,10 Poiché chiunque osservi tutta la legge, ma la trasgredisca anche in un punto solo, diventa colpevole di tutto;
CEI 2008 Gc2,10Poiché chiunque osservi tutta la Legge, ma la trasgredisca anche in un punto solo, diventa colpevole di tutto;
CEI 1974 infatti colui che ha detto: Non commettere adulterio, ha detto anche: Non uccidere.
Ora se tu non commetti adulterio, ma uccidi, ti rendi trasgressore della legge.
2,11 Cfr. Es 20, 13-14. cfr. Dt 5, 17.
CEI 2008 Gcinfatti colui che ha detto: Non commettere adulterio, ha detto anche: Non uccidere. Ora se tu non commetti adulterio, ma uccidi, ti rendi trasgressore della Legge.
2,11 Citazioni di Es 20,14; Dt 5,18 e Es 20,13; Dt 5,17.
CEI 1974 2,12 Parlate e agite come persone che devono essere giudicate secondo una legge di libertà, perché
CEI 2008 Gc2,12Parlate e agite come persone che devono essere giudicate secondo una legge di libertà, perché
CEI 1974 il giudizio sarà senza misericordia contro chi non avrà usato misericordia; la misericordia invece ha sempre la meglio nel giudizio.
La fede e le opere
2,13 Cfr. Mt 7, 2. La misericordia può salvare dal giudizio: cfr. Mt 5, 7. cfr. Mt 18, 33-35. cfr. Mt 25, 31-46.
CEI 2008 Gc2,13il giudizio sarà senza misericordia contro chi non avrà avuto misericordia. La misericordia ha sempre la meglio sul giudizio.
CEI 1974 Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo?
2,14 Si tratta delle opere di carità, senza le quali una fede puramente intellettuale non serve, è morta (v. 26). Il punto di vista di Paolo (cfr. Gal 2, 16. cfr. Rm 3, 2 ss.) è diverso: egli parla delle opere della legge, cioè delle osservanze giudaiche.
CEI 2008 GcA che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere? Quella fede può forse salvarlo?
2,14-26 La fede e le opere
Giacomo dichiara morta (v. 17) una fede senza le opere e cita gli esempi di Abramo e Raab per dimostrare che la giustificazione si consegue mediante le opere. Paolo afferma invece che l’uomo non è giustificato per le opere della Legge ma soltanto per mezzo della fede (Gal 2,16). In realtà non vi è contraddizione fra i due, perché la fede che Giacomo ritiene insufficiente è un semplice assenso dell’intelligenza a una verità innegabile. Quella di cui parla Paolo, invece, è una fede attiva, che si rende operosa per mezzo della carità (Gal 5,6). Così, le opere dichiarate da Paolo inefficaci, sono le opere della Legge compiute prima della fede (Gal 2,16); quelle che Giacomo proclama necessarie, sono le opere della carità conseguenti alla fede.
CEI 1974 2,15 Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano
CEI 2008 Gc2,15Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano
CEI 1974 2,16 e uno di voi dice loro: "Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi", ma non date loro il necessario per il corpo, che giova?
CEI 2008 Gc2,16e uno di voi dice loro: "Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi", ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve?
CEI 1974 2,17 Così anche la fede: se non ha le opere, è morta in se stessa.
CEI 2008 Gc2,17Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta.
CEI 1974 2,18 Al contrario uno potrebbe dire: Tu hai la fede ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede.
CEI 2008 Gc2,18Al contrario uno potrebbe dire: "Tu hai la fede e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede".
CEI 1974 2,19 Tu credi che c`è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano!
CEI 2008 Gc2,19Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano!
CEI 1974 2,20 Ma vuoi sapere, o insensato, come la fede senza le opere è senza calore?
CEI 2008 Gc2,20Insensato, vuoi capire che la fede senza le opere non ha valore?
CEI 1974 Abramo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere, quando offrì Isacco, suo figlio, sull`altare?
2,21-23 Cfr. Gn 22, 9. cfr. Gn 15, 6 qui citato. Paolo (cfr. Rm 4, 3. cfr. Gal 3, 6) considera Abramo come esempio di fede. Amico di Dio: cfr. Is 41, 8.cfr 2 Cr 20, 7.
CEI 2008 Gc2,21Abramo, nostro padre, non fu forse giustificato per le sue opere, quando offrì Isacco, suo figlio, sull'altare?
CEI 1974 2,22 Vedi che la fede cooperava con le opere di lui, e che per le opere quella fede divenne perfetta
CEI 2008 Gc2,22Vedi: la fede agiva insieme alle opere di lui, e per le opere la fede divenne perfetta.
CEI 1974 2,23 e si compì la Scrittura che dice: E Abramo ebbe fede in Dio e gli fu accreditato a giustizia, e fu chiamato amico di Dio.
CEI 2008 GcE si compì la Scrittura che dice: Abramo credette a Dio e gli fu accreditato come giustizia, ed egli fu chiamato amico di Dio.
2,23 Citazione di Gen 15,6.
CEI 1974 2,24 Vedete che l`uomo viene giustificato in base alle opere e non soltanto in base alla fede.
CEI 2008 Gc2,24Vedete: l'uomo è giustificato per le opere e non soltanto per la fede.
CEI 1974 Così anche Raab, la meretrice, non venne forse giustificata in base alle opere per aver dato ospitalità agli esploratori e averli rimandati per altra via?
2,25 Cfr. Gs 2, 9-11 ; cfr. Eb 11, 31.
CEI 2008 Gc2,25Così anche Raab, la prostituta, non fu forse giustificata per le opere, perché aveva dato ospitalità agli esploratori e li aveva fatti ripartire per un'altra strada?
CEI 1974 2,26 Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
CEI 2008 Gc2,26Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.