Marco
2,1 Cfr. Mt 9,1-8. cfr. Lc 5,17-26. Gesù è nella casa di Pietro.
2,2 La parola è il vangelo di Dio:cfr. 1,14.
Vocazione di Levi Uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli li ammaestrava.
2,13 Cfr. Mt 9,9-cfr. Lc 5,27-32. Il mare è il lago di Tiberiade; Levi è un altro nome di Matteo. Spesso gli Ebrei avevano un duplice nome.
Egli, alzatosi, lo seguì. 15 Mentre Gesù stava a mensa in casa di lui, molti pubblicani e peccatori si misero a mensa insieme con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi della setta dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: "Come mai egli mangia e beve in compagnia dei pubblicani e dei peccatori?". 17 Avendo udito questo, Gesù disse loro: "Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori".
Il digiuno cristiano Ora i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Si recarono allora da Gesù e gli dissero: "Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?".
2,18 Cfr. Mt 9,14-17. cfr. Lc 5,33-38.
Gesù padrone del sabato 23 In giorno di sabato Gesù passava per i campi di grano, e i discepoli, camminando, cominciarono a strappare le spighe. 24 I farisei gli dissero: "Vedi, perché essi fanno di sabato quel che non è permesso?". Ma egli rispose loro: "Non avete mai letto che cosa fece Davide quando si trovò nel bisogno ed ebbe fame, lui e i suoi compagni?
2,25-26 Cfr. Mt 12,1-4. Abiatàr era sommo sacerdote al tempo di Davide. In cfr 1Sam 21,2-3 è nominato suo padre Achimelec.
2,28 Per «Figlio dell’uomo » cfr. Mt 8,20.
Note al testo