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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Profetici - Daniele - 7

Daniele

7 Nel primo anno di Baldassàr, re di Babilonia, Daniele, mentre era a letto, ebbe un sogno e visioni nella sua mente. Egli scrisse il sogno e ne fece la seguente relazione.
7,1 VISIONI DI DANIELE (7,1-12,13)
-12,13 In questa seconda parte del libro predominano un linguaggio e uno stile che vengono definiti “apocalittici”. Il termine deriva dal greco apokàlypsis che significa “rivelazione”: quelle che Daniele riceve sono delle visioni che gli rivelano eventi futuri. Le visioni sono caratterizzate da simboli complessi, per questo si ha spesso l’intervento di un angelo che le interpreta per Daniele. Il linguaggio e lo stile apocalittici si ritrovano in alcune pagine dei vangeli e, in particolare, nell’ultimo libro del NT, l’Apocalisse di Giovanni.
 La visione delle quattro bestie e il Figlio dell’uomo
 Le quattro bestie della visione rappresentano la successione dei regni: il leone è Babilonia, l’orso i Medi, il leopardo i Persiani, l’ultima bestia il regno di Alessandro Magno. Le dieci corna rappresentano i successori di Alessandro e, tra questi, si distingue un corno che indica Antioco IV re di Siria, protagonista di una persecuzione contro gli Ebrei (vedi 1Mac 1). Nella visione il popolo fedele a Dio è rappresentato dalla figura misteriosa di uno simile a un figlio d’uomo (v. 13). Nei vangeli l’espressione Figlio dell’uomo indica Gesù stesso.
 primo anno di Baldassàr: la data non è chiara, per l’imprecisione del testo (vedi nota a 5,1-2).
2Io, Daniele, guardavo nella mia visione notturna, ed ecco, i quattro venti del cielo si abbattevano impetuosamente sul Mare Grande
3e quattro grandi bestie, differenti l'una dall'altra, salivano dal mare.
4La prima era simile a un leone e aveva ali di aquila. Mentre io stavo guardando, le furono strappate le ali e fu sollevata da terra e fatta stare su due piedi come un uomo e le fu dato un cuore d'uomo.
5Poi ecco una seconda bestia, simile a un orso, la quale stava alzata da un lato e aveva tre costole in bocca, fra i denti, e le fu detto: "Su, divora molta carne".
6Dopo di questa, mentre stavo guardando, eccone un'altra simile a un leopardo, la quale aveva quattro ali d'uccello sul dorso; quella bestia aveva quattro teste e le fu dato il potere.
7Dopo di questa, stavo ancora guardando nelle visioni notturne, ed ecco una quarta bestia, spaventosa, terribile, d'una forza straordinaria, con grandi denti di ferro; divorava, stritolava e il rimanente se lo metteva sotto i piedi e lo calpestava: era diversa da tutte le altre bestie precedenti e aveva dieci corna.
8Stavo osservando queste corna, quand'ecco spuntare in mezzo a quelle un altro corno più piccolo, davanti al quale tre delle prime corna furono divelte: vidi che quel corno aveva occhi simili a quelli di un uomo e una bocca che proferiva parole arroganti.

Io continuavo a guardare,
quand'ecco furono collocati troni
e un vegliardo si assise.
La sua veste era candida come la neve
e i capelli del suo capo erano candidi come la lana;
il suo trono era come vampe di fuoco
con le ruote come fuoco ardente.
7,9 Il vegliardo è Dio.
10Un fiume di fuoco scorreva
e usciva dinanzi a lui,
mille migliaia lo servivano
e diecimila miriadi lo assistevano.
La corte sedette e i libri furono aperti.

11Continuai a guardare a causa delle parole arroganti che quel corno proferiva, e vidi che la bestia fu uccisa e il suo corpo distrutto e gettato a bruciare nel fuoco.
12Alle altre bestie fu tolto il potere e la durata della loro vita fu fissata fino a un termine stabilito.

13Guardando ancora nelle visioni notturne,
ecco venire con le nubi del cielo
uno simile a un figlio d'uomo;
giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui.
14Gli furono dati potere, gloria e regno;
tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano:
il suo potere è un potere eterno,
che non finirà mai,
e il suo regno non sarà mai distrutto.

15Io, Daniele, mi sentii agitato nell'animo, tanto le visioni della mia mente mi avevano turbato;
16mi accostai a uno dei vicini e gli domandai il vero significato di tutte queste cose ed egli me ne diede questa spiegazione:
17"Le quattro grandi bestie rappresentano quattro re, che sorgeranno dalla terra;
18ma i santi dell'Altissimo riceveranno il regno e lo possederanno per sempre, in eterno".
19Volli poi sapere la verità intorno alla quarta bestia, che era diversa da tutte le altre e molto spaventosa, che aveva denti di ferro e artigli di bronzo, che divorava, stritolava e il rimanente se lo metteva sotto i piedi e lo calpestava,
20e anche intorno alle dieci corna che aveva sulla testa e intorno a quell'ultimo corno che era spuntato e davanti al quale erano cadute tre corna e del perché quel corno aveva occhi e una bocca che proferiva parole arroganti e appariva maggiore delle altre corna.
21Io intanto stavo guardando e quel corno muoveva guerra ai santi e li vinceva,
22finché venne il vegliardo e fu resa giustizia ai santi dell'Altissimo e giunse il tempo in cui i santi dovevano possedere il regno.
23Egli dunque mi disse: "La quarta bestia significa che ci sarà sulla terra un quarto regno diverso da tutti gli altri e divorerà tutta la terra, la schiaccerà e la stritolerà.
24Le dieci corna significano che dieci re sorgeranno da quel regno e dopo di loro ne seguirà un altro, diverso dai precedenti: abbatterà tre re
e proferirà parole contro l'Altissimo e insulterà i santi dell'Altissimo; penserà di mutare i tempi e la legge. I santi gli saranno dati in mano per un tempo, tempi e metà di un tempo.
7,25 L’espressione un tempo, tempi e metà di un tempo significa tre anni e mezzo. Si può considerare la notazione in modo storico concreto, tenendo conto che la persecuzione di Antioco IV durò dal 167 al 164 circa. Ma il numero ha anche un valore simbolico: è la metà di sette e indica un periodo di sofferenza provvisorio, destinato a finire.
26Si terrà poi il giudizio e gli sarà tolto il potere, quindi verrà sterminato e distrutto completamente.
27Allora il regno, il potere e la grandezza dei regni che sono sotto il cielo saranno dati al popolo dei santi dell'Altissimo, il cui regno sarà eterno e tutti gli imperi lo serviranno e gli obbediranno".
28Qui finisce il racconto. Io, Daniele, rimasi molto turbato nei pensieri, il colore del mio volto cambiò e conservai tutto questo nel cuore.


Note al testo

7,1 VISIONI DI DANIELE (7,1-12,13)
-12,13 In questa seconda parte del libro predominano un linguaggio e uno stile che vengono definiti “apocalittici”. Il termine deriva dal greco apokàlypsis che significa “rivelazione”: quelle che Daniele riceve sono delle visioni che gli rivelano eventi futuri. Le visioni sono caratterizzate da simboli complessi, per questo si ha spesso l’intervento di un angelo che le interpreta per Daniele. Il linguaggio e lo stile apocalittici si ritrovano in alcune pagine dei vangeli e, in particolare, nell’ultimo libro del NT, l’Apocalisse di Giovanni.
 La visione delle quattro bestie e il Figlio dell’uomo
 Le quattro bestie della visione rappresentano la successione dei regni: il leone è Babilonia, l’orso i Medi, il leopardo i Persiani, l’ultima bestia il regno di Alessandro Magno. Le dieci corna rappresentano i successori di Alessandro e, tra questi, si distingue un corno che indica Antioco IV re di Siria, protagonista di una persecuzione contro gli Ebrei (vedi 1Mac 1). Nella visione il popolo fedele a Dio è rappresentato dalla figura misteriosa di uno simile a un figlio d’uomo (v. 13). Nei vangeli l’espressione Figlio dell’uomo indica Gesù stesso.
 primo anno di Baldassàr: la data non è chiara, per l’imprecisione del testo (vedi nota a 5,1-2).
7,9 Il vegliardo è Dio.
7,25 L’espressione un tempo, tempi e metà di un tempo significa tre anni e mezzo. Si può considerare la notazione in modo storico concreto, tenendo conto che la persecuzione di Antioco IV durò dal 167 al 164 circa. Ma il numero ha anche un valore simbolico: è la metà di sette e indica un periodo di sofferenza provvisorio, destinato a finire.