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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Giobbe - 15

Giobbe

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Interconfessionale

CEI 2008 15 Elifaz di Teman prese a dire:
15,1 SECONDO DISCORSO DI ELIFAZ (15,1-35)
Interconfessionale Gb15,1A questo punto Elifaz di Teman prese a dire:
CEI 2008 "Potrebbe il saggio rispondere con ragioni campate in aria
e riempirsi il ventre del vento d'oriente?
15,2-16  Le accuse di Elifaz a Giobbe
Interconfessionale Gb«Una persona giudiziosa non parla al vento,
non si riempie la bocca di sciocchezze,
Rimandi
15,2 parole al vento 8,2; 16,3.
CEI 2008 15,3Si difende egli con parole inutili
e con discorsi inconcludenti?
Interconfessionale Gb15,3non fa discorsi sconclusionati,
né dice cose a proprio danno.
CEI 2008 15,4Ma tu distruggi la religione
e abolisci la preghiera innanzi a Dio.
Interconfessionale GbTu, invece, sei irriverente,
sei uno scandalo per chi vuol pregare.
Note al Testo
15,4 sei irriverente: altri: distruggi la religione.
CEI 2008 15,5Infatti la tua malizia istruisce la tua bocca
e scegli il linguaggio degli astuti.
Interconfessionale Gb15,5Il tuo errore è evidente in quel che dici,
anche se adoperi il linguaggio dei furbi.
CEI 2008 15,6Non io, ma la tua bocca ti condanna
e le tue labbra attestano contro di te.
Interconfessionale GbNon io, ma la tua stessa bocca e le tue labbra
ti accusano e ti condannano.
Rimandi
15,6 le tue stesse labbra ti accusano Prv 18,7; Mt 22,15 par.
CEI 2008 15,7Sei forse tu il primo uomo che è nato,
o prima dei monti sei stato generato?
Interconfessionale GbCredi di essere il primo uomo che è nato?
C’eri tu, quando Dio creava le montagne?
Rimandi
15,7 il primo uomo che è nato 38,4.21; Prv 8,25; Sir 49,16.
Note al Testo
15,7 primo uomo che è nato: altri: Adamo, il primo uomo nato.
CEI 2008 15,8Hai tu avuto accesso ai segreti consigli di Dio
e ti sei appropriato tu solo della sapienza?
Interconfessionale GbHai conosciuto forse i piani di Dio
e ti sei impadronito della sapienza?
Rimandi
15,8 conoscere i piani di Dio Ger 23,18.
CEI 2008 15,9Che cosa sai tu, che noi non sappiamo?
Che cosa capisci, che non sia chiaro anche a noi?
Interconfessionale Gb15,9Tu non sai niente che anche noi non sappiamo;
noi comprendiamo quel che comprendi tu.
CEI 2008 15,10Sia il vecchio che il canuto sono fra di noi,
carichi di anni più di tuo padre.
Interconfessionale GbFra noi c’è gente con i capelli bianchi,
qualcuno è più vecchio di tuo padre.

Rimandi
15,10 gente coi capelli bianchi, gente saggia 8,8+.
CEI 2008 15,11Poca cosa sono per te le consolazioni di Dio
e una parola moderata rivolta a te?
Interconfessionale GbNon ti bastano l’aiuto di Dio
e le nostre parole di conforto?
Rimandi
15,11 parole di conforto 16,2; 21,34.
CEI 2008 15,12Perché il tuo cuore ti stravolge,
perché ammiccano i tuoi occhi,
Interconfessionale Gb15,12Perché ti fai sviare dalla tua collera?
A che cosa miri?

CEI 2008 15,13quando volgi contro Dio il tuo animo
e fai uscire tali parole dalla tua bocca?
Interconfessionale Gb15,13Perché sei adirato contro Dio
e ti lasci sfuggire bestemmie?
CEI 2008 15,14Che cos'è l'uomo perché si ritenga puro,
perché si dica giusto un nato da donna?
Interconfessionale GbQuale uomo può essere veramente innocente?
L’uomo mortale può essere senza colpa?
Rimandi
15,14 giustizia dell’uomo 4,17+.
CEI 2008 15,15Ecco, neppure nei suoi santi egli ha fiducia
e i cieli non sono puri ai suoi occhi,
Interconfessionale GbDio non si fida nemmeno degli angeli;
ai suoi occhi nemmeno i cieli sono puri.
Rimandi
15,15 Dio non si fida nemmeno degli angeli 4,18.
CEI 2008 15,16tanto meno un essere abominevole e corrotto,
l'uomo che beve l'iniquità come acqua.
Interconfessionale Gb15,16L’uomo è corrotto e indegno,
perché beve il male come acqua».
CEI 2008 Voglio spiegartelo, ascoltami,
ti racconterò quel che ho visto,
15,17-35 La sorte del malvagio
Interconfessionale Gb«Ascoltami, Giobbe.
Ti spiegherò quel che ho visto,
Rimandi
15,17 ti spiegherò 32,10; 36,2; Sir 16,25.
CEI 2008 15,18quello che i saggi hanno riferito,
che non hanno celato ad essi i loro padri;
Interconfessionale Gb15,18senza nascondere nulla,
come lo hanno detto i sapienti
dopo averlo appreso dai loro padri.
CEI 2008 15,19solo a loro fu concessa questa terra,
né straniero alcuno era passato in mezzo a loro.
Interconfessionale Gb15,19Ad essi fu data la terra promessa,
non c’erano stranieri fra di loro.
CEI 2008 15,20Per tutti i giorni della vita il malvagio si tormenta;
sono contati gli anni riservati al violento.
Interconfessionale GbIl malvagio vive sempre nel terrore,
il tiranno ha i giorni contati.
Rimandi
15,20 inquietudine del malvagio 18,11-14; Sap 17; cfr. 6,4+.
CEI 2008 15,21Voci di spavento gli risuonano agli orecchi
e in piena pace si vede assalito dal predone.
Interconfessionale Gb15,21Urla di terrore rimbombano nelle sue orecchie;
i predoni lo aggrediscono quando si sente al sicuro.
CEI 2008 15,22Non crede di potersi sottrarre alle tenebre,
egli si sente destinato alla spada.
Interconfessionale Gb15,22Non ha speranza di sfuggire alle tenebre,
questa è la sua sorte: essere ucciso con la spada.
CEI 2008 15,23Abbandonato in pasto ai falchi,
sa che gli è preparata la rovina.
Un giorno tenebroso
Interconfessionale GbÈ destinato in pasto agli avvoltoi,
sa che lo aspetta un futuro terribile.
Note al Testo
15,23 è destinato in pasto agli avvoltoi: così secondo l’antica traduzione greca; il testo ebraico ha: gira in cerca di pane, ma dov’è?
CEI 2008 15,24lo spaventa,
la miseria e l'angoscia l'assalgono
come un re pronto all'attacco,
Interconfessionale Gb15,24Angoscia e paura lo assalgono
come un re pronto alla battaglia,
CEI 2008 15,25perché ha steso contro Dio la sua mano,
ha osato farsi forte contro l'Onnipotente;
Interconfessionale Gbperché si è ribellato a Dio
e ha sfidato l’Onnipotente.
Rimandi
15,25 sfidare l’Onnipotente cfr. Is 14,13-14; Ez 28,2.
CEI 2008 15,26correva contro di lui a testa alta,
al riparo del curvo spessore del suo scudo,
CEI 2008 15,27poiché aveva la faccia coperta di grasso
e pinguedine intorno ai suoi fianchi.
CEI 2008 15,28Avrà dimora in città diroccate,
in case dove non si abita più,
destinate a diventare macerie.
Interconfessionale Gb15,28Abita in città che saranno distrutte,
in case dove più nessuno troverà dimora,
destinate a diventare un mucchio di rovine.
CEI 2008 15,29Non si arricchirà, non durerà la sua fortuna,
le sue proprietà non si estenderanno sulla terra.
Interconfessionale Gb15,29Tra poco non sarà più un uomo ricco,
le sue proprietà non dureranno, né potrà aumentarle.
CEI 2008 15,30Alle tenebre non sfuggirà,
il fuoco seccherà i suoi germogli
e il vento porterà via i suoi fiori.
Interconfessionale GbEgli non sfuggirà alle tenebre.
Sarà come un albero,
un fuoco brucerà i suoi rami,
il soffio di Dio lo spazzerà via.
Rimandi
15,30 il malvagio secca come un albero 8,12+.
CEI 2008 15,31Non si affidi alla vanità che è fallace,
perché vanità sarà la sua ricompensa.
Interconfessionale GbNon si fidi delle apparenze vane,
perché la vanità sarà la sua ricompensa.
Rimandi
15,31 fidarsi delle apparenze vane Is 28,15.18.
CEI 2008 15,32Prima del tempo saranno disseccati,
i suoi rami non rinverdiranno più.
Interconfessionale Gb15,32Seccherà come un ramo, prima del tempo,
e non rinverdirà più.
CEI 2008 15,33Sarà spogliato come vigna della sua uva ancora acerba
e getterà via come ulivo i suoi fiori,
Interconfessionale Gb15,33Sarà come una vite che perde i grappoli acerbi,
come un ulivo che lascia cadere i suoi fiori.
CEI 2008 15,34poiché la stirpe dell'empio è sterile
e il fuoco divora le tende dell'uomo venale.
Interconfessionale Gb15,34I malvagi non avranno discendenti,
il fuoco divorerà le case dei corrotti.
CEI 2008 15,35Concepisce malizia e genera sventura
e nel suo seno alleva l'inganno".


Interconfessionale GbEssi preparano imbrogli,
concepiscono disgrazie
e partoriscono inganni».
Rimandi
15,35 partorire inganni Is 59,4; Sal 7,15.