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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Giobbe - 40

Giobbe

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Interconfessionale

CEI 2008 40 Il Signore prese a dire a Giobbe:

40,1-5  Giobbe si dichiara incapace di rispondere
 Giobbe si arrende e tace. È questo il senso dell’espressione Mi metto la mano sulla bocca (v. 4).
Interconfessionale Gb40,1Il Signore disse a Giobbe:
CEI 2008 40,2"Il censore vuole ancora contendere con l'Onnipotente?
L'accusatore di Dio risponda!".

Interconfessionale Gb«C’è ancora qualcuno che vuole fare
discussioni con me, l’Onnipotente?
Chi vuole mettersi contro di me, mi risponda».
Rimandi
40,2 discutere con Dio 9,3+.
CEI 2008 40,3Giobbe prese a dire al Signore:

Interconfessionale Gb40,3Giobbe disse al Signore:
CEI 2008 40,4"Ecco, non conto niente: che cosa ti posso rispondere?
Mi metto la mano sulla bocca.
Interconfessionale Gb«Io non conto niente, non posso risponderti,
anzi, mi tappo la bocca con la mano.
Rimandi
40,4 io non conto niente Gn 18,27-32; Is 6,5. — mi tappo la bocca con la mano 21,5+.
CEI 2008 40,5Ho parlato una volta, ma non replicherò,
due volte ho parlato, ma non continuerò".

Interconfessionale Gb40,5Ho già parlato una volta, ma ora basta,
due volte sarebbe troppo».
CEI 2008 Il Signore prese a dire a Giobbe in mezzo all'uragano:

40,6-14 Solo il Signore è potente
Interconfessionale GbIl Signore, avvolto da un forte vento, disse a Giobbe:
Rimandi
40,6 avvolto da un forte vento 9,17+.
CEI 2008 40,7"Cingiti i fianchi come un prode:
io t'interrogherò e tu mi istruirai!
Interconfessionale Gb«Da persona matura, preparati,
dovrai rispondere alle mie domande.
Rimandi
40,7 preparati 38,3.
CEI 2008 40,8Oseresti tu cancellare il mio giudizio,
dare a me il torto per avere tu la ragione?
Interconfessionale GbVuoi negare le mie ragioni
e condannarmi per giustificarti?
Rimandi
40,8 per giustificarti 4,17+.
CEI 2008 40,9Hai tu un braccio come quello di Dio
e puoi tuonare con voce pari alla sua?
Interconfessionale Gb40,9Se tu sei forte quanto me
e la tua voce tuona come la mia,
CEI 2008 40,10Su, órnati pure di maestà e di grandezza,
rivèstiti di splendore e di gloria!
Interconfessionale Gbcopriti di gloria e di onori,
di dignità e di splendore.
Rimandi
40,10 copriti di dignità e di splendore Sal 93,1; 104,1-2.
CEI 2008 40,11Effondi pure i furori della tua collera,
guarda ogni superbo e abbattilo,
Interconfessionale GbDa’ sfogo alla tua ira,
umilia tutti i superbi col tuo sguardo.
Rimandi
40,11 Dà sfogo alla tua ira Na 1,6. — umiliare tutti i superbi Is 2,11-18; Prv 29,23.
CEI 2008 40,12guarda ogni superbo e umilialo,
schiaccia i malvagi ovunque si trovino;
Interconfessionale Gb40,12Umiliali, gettali a terra;
colpisci i malvagi e abbattili.
CEI 2008 40,13sprofondali nella polvere tutti insieme
e rinchiudi i loro volti nel buio!
Interconfessionale GbSeppelliscili tutti nella polvere,
mandali all’altro mondo.
Rimandi
40,13 all’altro mondo Is 14,9-15.
CEI 2008 40,14Allora anch'io ti loderò,
perché hai trionfato con la tua destra.
Interconfessionale GbAllora anch’io ti loderò,
perché avrai vinto con le tue sole forze».
Rimandi
40,14 ti loderò cfr. Sal 7,18; 18,50. — hai vinto con la tua forza Sal 138,7.
CEI 2008 Ecco, l'ippopotamo che io ho creato al pari di te,
si nutre di erba come il bue.
40,15-24 La forza dell’ippopotamo
Conosciuto come “la bestia” per eccellenza (così potrebbe essere inteso il termine ebraico beemòt), l’ippopotamo è descritto come il simbolo delle forze del male che si oppongono a Dio, ma sono da lui dominate e vinte.
Interconfessionale Gb«Come ho creato te, ho creato anche l’ippopotamo
che mangia erba come un bue.
Rimandi
40,15 Dio ha fatto tutti e due Gn 2,7.19; Qo 3,19-21.
Note al Testo
40,15 ippopotamo: il testo ebraico ha: behemot, animale immaginario, ma per il modo con cui è descritto nei vv. 15-24 si pensa di solito all’ippopotamo.
CEI 2008 40,16Guarda, la sua forza è nei fianchi
e il suo vigore nel ventre.
Interconfessionale Gb40,16Guarda che forza ha nella schiena
e nei muscoli del ventre!
CEI 2008 40,17Rizza la coda come un cedro,
i nervi delle sue cosce s'intrecciano saldi,
Interconfessionale Gb40,17La sua coda sta diritta come un tronco di cedro,
i nervi delle sue cosce si intrecciano come corde.
CEI 2008 40,18le sue vertebre sono tubi di bronzo,
le sue ossa come spranghe di ferro.
Interconfessionale Gb40,18Ha le ossa forti come il bronzo,
e sembrano sbarre di ferro.
CEI 2008 40,19Esso è la prima delle opere di Dio;
solo il suo creatore può minacciarlo con la spada.
Interconfessionale GbÈ il mio capolavoro.
Soltanto io che l’ho fatto
posso abbatterlo con la spada.
Rimandi
40,19 il capolavoro di Dio Prv 8,22. — la minaccia della spada Gn 3,24.
Note al Testo
40,19 posso abbatterlo con la spada: altri: gli ho dato una spada, alludendo al lunghi canini taglienti dell’animale.
CEI 2008 40,20Gli portano in cibo i prodotti dei monti,
mentre tutte le bestie della campagna si trastullano attorno a lui.
Interconfessionale Gb40,20Divora il pascolo di intere montagne,
là dove giocano gli animali selvatici.
CEI 2008 40,21Sotto le piante di loto si sdraia,
nel folto del canneto e della palude.
Interconfessionale GbSi sdraia fra gli alberi
e si nasconde tra le canne delle paludi.
Rimandi
40,21 tra le canne Sal 68,31.
CEI 2008 40,22Lo ricoprono d'ombra le piante di loto,
lo circondano i salici del torrente.
Interconfessionale Gb40,22Se ne sta all’ombra degli alberi,
al riparo dei salici, lungo le rive dei fiumi.
CEI 2008 40,23Ecco, se il fiume si ingrossa, egli non si agita,
anche se il Giordano gli salisse fino alla bocca, resta calmo.
Interconfessionale Gb40,23Non ha paura se il fiume si ingrossa,
rimane al suo posto
anche quando l’acqua del Giordano gli batte sul muso.
CEI 2008 40,24Chi mai può afferrarlo per gli occhi,
o forargli le narici con un uncino?
Interconfessionale GbNessuno può afferrarlo per gli occhi,
né mettergli un gancio al naso per domarlo».
Note al Testo
40,24 afferrarlo per gli occhi: altri: impadronirsene assalendolo di fronte.
CEI 2008 Puoi tu pescare il Leviatàn con l'amo
e tenere ferma la sua lingua con una corda,
40,25-41,26  Il Leviatàn, mostro terrificante
 Vedi nota a 3,8.
Interconfessionale Gb«Puoi prendere il coccodrillo con un amo,
afferrarlo per la lingua e tirarlo con una corda?
Note al Testo
40,25 coccodrillo: il testo ebraico ha: Leviatàn (vedi 3,8 e nota).
CEI 2008 40,26ficcargli un giunco nelle narici
e forargli la mascella con un gancio?
Interconfessionale Gb40,26Sei capace di agganciarlo per il naso
e di bucargli le mascelle con un ferro?
CEI 2008 40,27Ti rivolgerà forse molte suppliche
o ti dirà dolci parole?
Interconfessionale Gb40,27Se ne starà a pregarti con insistenza
e ti parlerà con parole supplichevoli?
CEI 2008 40,28Stipulerà forse con te un'alleanza,
perché tu lo assuma come servo per sempre?
Interconfessionale GbSi metterà d’accordo con te
per essere sempre il tuo schiavo?
Rimandi
40,28 nessun accordo con lui cfr. 5,23. — schiavo 39,10.
CEI 2008 40,29Scherzerai con lui come un passero,
legandolo per le tue bambine?
Interconfessionale Gb40,29Vorresti giocare con lui come con un uccellino
o metterlo al guinzaglio per le tue bambine?
CEI 2008 40,30Faranno affari con lui gli addetti alla pesca,
e lo spartiranno tra i rivenditori?
Interconfessionale Gb40,30Forse che i pescatori lo porteranno al mercato
e i rivenditori lo faranno a pezzi?
CEI 2008 40,31Crivellerai tu di dardi la sua pelle
e con la fiocina la sua testa?
Interconfessionale Gb40,31Sarai capace di coprirlo di arpioni
e di ficcargliene uno nella testa?
CEI 2008 40,32Prova a mettere su di lui la tua mano:
al solo ricordo della lotta, non ci riproverai!


Interconfessionale Gb40,32Toccalo una volta e non ci proverai più,
ti ricorderai sempre dei colpi ricevuti».