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CEI 2008 - Antico Testamento - Pentateuco - Genesi - 15

Genesi

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Interconfessionale

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Dialogo tra Dio e Abramo: l’alleanza
CEI 2008 15 15,1 Dopo tali fatti, fu rivolta ad Abram, in visione, questa parola del Signore: "Non temere, Abram. Io sono il tuo scudo; la tua ricompensa sarà molto grande".
Interconfessionale GnDopo questi fatti il Signore parlò in visione ad Abram:
— Non temere — gli disse — io ti proteggo come uno scudo. La tua ricompensa sarà grandissima.
Rimandi
15,1 Dio è uno scudo Sal 3,4+.
CEI 2008 15,2Rispose Abram: "Signore Dio, che cosa mi darai? Io me ne vado senza figli e l'erede della mia casa è Elièzer di Damasco".
Interconfessionale GnMa Abram rispose:
— Signore Dio, cosa mai potrai darmi, dal momento che non ho figli? Ormai sto per andarmene e l’erede in casa mia sarà Elièzer di Damasco.
Rimandi
15,2 non ho figli 16,1; At 7,5.
Note al Testo
15,2 La fine del v. 2 è per noi oscura nel testo ebraico, ma il v. 3 ne spiega il senso.
CEI 2008 15,3Soggiunse Abram: "Ecco, a me non hai dato discendenza e un mio domestico sarà mio erede".
Interconfessionale Gn15,3Ecco, tu non mi hai dato nemmeno un figlio — continuò a dire Abram — e così un servo della mia famiglia sarà mio erede!
CEI 2008 15,4Ed ecco, gli fu rivolta questa parola dal Signore: "Non sarà costui il tuo erede, ma uno nato da te sarà il tuo erede".
Interconfessionale Gn15,4Il Signore rispose:
— No! Non il tuo servo, ma uno che nascerà da te sarà il tuo erede.
CEI 2008 15,5Poi lo condusse fuori e gli disse: "Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle" e soggiunse: "Tale sarà la tua discendenza".
Interconfessionale GnPoi lo condusse all’aperto e gli disse: «Contempla il cielo e conta le stelle, se le puoi contare!». E aggiunse: «I tuoi discendenti saranno altrettanto numerosi».
Rimandi
15,5 conta le stelle 22,17; 26,4; Dt 1,10; Eb 11,12.
Note al Testo
15,5 numerosi: per la terza volta si ripete (vedi 12,2; 13,16) la promessa della numerosa discendenza (vedi nota a 12,2-7).
CEI 2008 Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia.
15,6 Egli credette: Abramo ha fede, cioè fonda il suo futuro sulla parola di Dio. Dio accreditò come giustizia questa fede ad Abramo, cioè lo proclama giusto, lo riconosce come interlocutore affidabile dell’alleanza. Paolo legge qui il tema della gratuità del dono di Dio (vedi Gal 3,6-14 e Rm 4,1-25); Gc 2,20-24 insiste invece sul pensiero che la fede deve essere attiva.
Interconfessionale GnAbram ebbe fiducia nel Signore e per questo il Signore lo considerò giusto.
Rimandi
15,6 la fede di Abramo Rm 4,3+.
Note al Testo
15,6 Oppure: Abramo ebbe fiducia nel Signore e lo considerò giusto. — ebbe fiducia: ossia credette. Da questo verbo, in ebraico, derivano le parole Amen, verità, fedeltà.
CEI 2008 15,7E gli disse: "Io sono il Signore, che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti in possesso questa terra".
Interconfessionale GnIl Signore disse ad Abram:
— Io sono il Signore; io ti ho fatto uscire da Ur, città dei Caldei, per darti questa terra.
Rimandi
15,7 promessa della terra 12,7; 13,15; 17,8; 26,3; 28,13; 35,12; 48,4; Dt 1,8; 34,4; Sal 105,11; At 7,5.
CEI 2008 15,8Rispose: "Signore Dio, come potrò sapere che ne avrò il possesso?".
Interconfessionale Gn15,8— Signore Dio! — rispose Abram. — Come posso sapere che questa terra sarà mia?
CEI 2008 15,9Gli disse: "Prendimi una giovenca di tre anni, una capra di tre anni, un ariete di tre anni, una tortora e un colombo".
Interconfessionale Gn15,9Il Signore gli rispose:
— Procurami una vitella, una capra, un montone, tutti di tre anni, una tortora e un piccione giovane.
CEI 2008 15,10Andò a prendere tutti questi animali, li divise in due e collocò ogni metà di fronte all'altra; non divise però gli uccelli.
Interconfessionale GnAbram si procurò tutti questi animali, li tagliò in due e mise ogni metà di fronte all’altra. Ma non divise gli uccelli.
Note al Testo
15,10 mise ogni metà di fronte all’altra: cerimoniale per concludere un’alleanza (vedi Geremia 34,18) o per confermare un solenne impegno. Le due parti accettavano di subire la sorte dell’animale tagliato in due se non mantenevano il loro impegno.
CEI 2008 15,11Gli uccelli rapaci calarono su quei cadaveri, ma Abram li scacciò.
Interconfessionale Gn15,11Alcuni rapaci si precipitarono su quelle bestie morte, ma Abram li scacciò.
CEI 2008 15,12Mentre il sole stava per tramontare, un torpore cadde su Abram, ed ecco terrore e grande oscurità lo assalirono.
Interconfessionale GnAl tramonto del sole Abram si sentì afferrare da un sonno profondo e da una grande angoscia.
Rimandi
15,12 sonno profondo 2,21+.
CEI 2008 15,13Allora il Signore disse ad Abram: "Sappi che i tuoi discendenti saranno forestieri in una terra non loro; saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni.
Interconfessionale GnAllora il Signore gli disse: «I tuoi discendenti abiteranno come stranieri in una terra che non sarà la loro. Saranno ridotti in schiavitù e oppressi per quattrocento anni.
Rimandi
15,13 ridotti in schiavitù Es 1,11-14; Gdt 5,10-11; At 7,6-7.
Note al Testo
15,13 quattrocento anni: allusione ai fatti narrati in Esodo 1,12; Esodo 12,40 parla però di quattrocentotrent’anni (vedi Atti 7,6).
CEI 2008 15,14Ma la nazione che essi avranno servito, la giudicherò io: dopo, essi usciranno con grandi ricchezze.
Interconfessionale GnMa io giudicherò quel popolo che li terrà schiavi e allora usciranno da quella terra con molte ricchezze.
Rimandi
15,14 usciranno Es 12,40-41; At 7,7. — con molte ricchezze Es 3,22+.
CEI 2008 15,15Quanto a te, andrai in pace presso i tuoi padri; sarai sepolto dopo una vecchiaia felice.
CEI 2008 Alla quarta generazione torneranno qui, perché l'iniquità degli Amorrei non ha ancora raggiunto il colmo".
15,16 Amorrei: abitanti della terra di Canaan prima di Israele. Il termine può indicare tutte le popolazioni, come pure il termine Cananei, o uno dei popoli (vedi 10,16; 14,7; 15,21).
CEI 2008 15,17Quando, tramontato il sole, si era fatto buio fitto, ecco un braciere fumante e una fiaccola ardente passare in mezzo agli animali divisi.
Interconfessionale GnDopo il tramonto seguì una notte molto buia. Ed ecco un braciere fumante e una torcia accesa passarono tra le metà degli animali uccisi.
Note al Testo
15,17 un braciere fumante e una torcia accesa: sono simboli della presenza di Dio. Altra traduzione possibile per braciere è forno. Indicherebbe allora un piccolo forno per il pane, di forma conica; sulle sue pareti si posava la pasta da cuocere.
CEI 2008 In quel giorno il Signore concluse quest'alleanza con Abram:

"Alla tua discendenza
io do questa terra,
dal fiume d'Egitto
al grande fiume, il fiume Eufrate;

15,18 fiume d’Egitto: è in questo caso un torrente della penisola sinaitica, non il Nilo (vedi anche nota a Gs 15,4).
Interconfessionale GnIn quel giorno il Signore concluse un’alleanza con Abram. Gli disse: «Io prometto di dare a te e ai tuoi discendenti questa terra che si estende dal fiume dell’Egitto sino al grande fiume, l’Eufrate.
Rimandi
15,18 promessa (alleanza) 6,18+.
Note al Testo
15,18 discendenti: vedi nota a 12,2-7. È la terza volta che si ripete la promessa della terra (vedi 12,7; 13,15).
CEI 2008 la terra dove abitano i Keniti, i Kenizziti, i Kadmoniti,
15,19-21 La lista dei popoli cananei che precedono Israele nella terra di Canaan compare varie volte in forme diverse (vedi, ad es., Es 3,8; Dt 7,1). Solo di alcuni di essi si hanno notizie altrove.
Interconfessionale Gn15,19Ora però è abitata da Keniti, Kenizziti, Kadmoniti,
CEI 2008 15,20gli Ittiti, i Perizziti, i Refaìm,
Interconfessionale Gn15,20Ittiti, Perizziti, Refaìm,
CEI 2008 15,21gli Amorrei, i Cananei, i Gergesei e i Gebusei".


Interconfessionale Gn15,21Amorrei, Cananei, Gergesei e Gebusei».