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CEI 2008 - Antico Testamento - Pentateuco - Genesi - 17

Genesi

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Interconfessionale

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Nuovo racconto dell’alleanza
CEI 2008 17 17,1 Quando Abram ebbe novantanove anni, il Signore gli apparve e gli disse:

"Io sono Dio l'Onnipotente:
cammina davanti a me
e sii integro.
Interconfessionale GnAbram aveva novantanove anni quando il Signore gli apparve e gli disse:
«Io sono il Dio Onnipotente, ubbidisci a me e agisci giustamente.
Rimandi
17,1 il Dio onnipotente 28,3; 35,11; 43,14; 48,3; 49,25; Es 6,3; Nm 24,4.16.
Note al Testo
17,1 il Dio onnipotente: la parola ebraica ha un significato non perfettamente chiaro per noi. La nostra traduzione segue le antiche versioni greca e latina.
CEI 2008 17,2Porrò la mia alleanza tra me e te
e ti renderò molto, molto numeroso".

Interconfessionale GnIo farò un’alleanza tra me e te: i tuoi discendenti saranno sempre più numerosi».
Rimandi
17,2 alleanza 6,18+.
CEI 2008 17,3Subito Abram si prostrò con il viso a terra e Dio parlò con lui:

Interconfessionale Gn17,3Abram si prostrò con la faccia a terra e Dio continuò:
CEI 2008 17,4"Quanto a me, ecco, la mia alleanza è con te:
diventerai padre di una moltitudine di nazioni.
Interconfessionale Gn«Ecco l’alleanza che faccio con te:
Tu sarai il capostipite di molti popoli.
Rimandi
17,4-5 cambio del nome 17,15; 32,29; 35,18; 41,45; 2 Re 23,34; 24,17; Dn 1,7.
CEI 2008 Non ti chiamerai più Abram,
ma ti chiamerai Abramo,
perché padre di una moltitudine di nazioni ti renderò.

17,5 Non ti chiamerai più Abram: la traduzione italiana cerca di rendere una differenza di nomi che nell’ebraico suonano: Abram e Abraham. Il cambiamento di nome esprime la missione affidata ad Abramo, che diverrà padre di una moltitudine di nazioni.
Interconfessionale GnIl tuo nome non sarà più Abram,
ma Abramo,
perché io ti stabilisco come padre
di molti popoli.
Note al Testo
17,5 Abramo: in ebraico Abraham, forma diversa del nome Abram. Mentre Abram significa Padre eccelso, ad Abraham (Abramo) il testo attribuisce il significato di Padre di moltitudini. Quindi da ora il nome stesso indica la promessa di una numerosa discendenza che qui si ripete per la quarta volta (vedi 12,2; 13,16; 15,5).
CEI 2008 17,6E ti renderò molto, molto fecondo; ti farò diventare nazioni e da te usciranno dei re.
Interconfessionale Gn17,6Tu sarai grande, darai inizio a intere nazioni
e vi saranno dei re nella tua discendenza.
CEI 2008 17,7Stabilirò la mia alleanza con te e con la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione, come alleanza perenne, per essere il Dio tuo e della tua discendenza dopo di te.
Interconfessionale Gn17,7Io stabilirò la mia alleanza con te
e con i tuoi discendenti,
di generazione in generazione.
Sarà un’alleanza valida per sempre:
io sarò il tuo Dio
e il Dio dei tuoi discendenti.
CEI 2008 17,8La terra dove sei forestiero, tutta la terra di Canaan, la darò in possesso per sempre a te e alla tua discendenza dopo di te; sarò il loro Dio".
Interconfessionale GnE a te, e a quelli che verranno dopo di te,
io darò in possesso perpetuo la terra
nella quale ora abiti come straniero:
tutta la terra di Canaan;
e io sarò il loro Dio».
Rimandi
17,8 promessa della terra 15,7+.
Note al Testo
17,8 A te, e a quelli che verranno dopo di te: altri: A te e alla tua discendenza dopo di te (vedi Gàlati 3,16). — darò… la terra: per la quarta volta si ripete la promessa della terra (vedi nota a Gn 12,2; 13,15; 15,18).
CEI 2008 17,9Disse Dio ad Abramo: "Da parte tua devi osservare la mia alleanza, tu e la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione.
Interconfessionale Gn17,9Dio disse ad Abramo:
«Tu e i tuoi discendenti, di generazione in generazione, dovrete rispettare la mia alleanza,
CEI 2008 Questa è la mia alleanza che dovete osservare, alleanza tra me e voi e la tua discendenza dopo di te: sia circonciso tra voi ogni maschio.
17,10 sia circonciso: la circoncisione, cioè l’asportazione del prepuzio, è una pratica diffusa presso molti popoli. Qui viene intesa come un sigillo, impresso nella carne, dell’appartenenza a Dio.
Interconfessionale Gnvi impegnerete a circoncidere ogni maschio tra voi:
Rimandi Note al Testo
17,10 La circoncisione veniva praticata presso molti popoli antichi; non è chiaro quale fosse il suo significato originario: molti ritengono che fosse un rito di iniziazione all’età adulta e al matrimonio. Dal popolo ebraico è considerata un segno della sua appartenenza a Dio (vedi Atti 7,8; Romani 4,11).
CEI 2008 17,11Vi lascerete circoncidere la carne del vostro prepuzio e ciò sarà il segno dell'alleanza tra me e voi.
Interconfessionale Gnreciderete il vostro prepuzio come segno dell’alleanza tra me e voi.
Rimandi
17,11 segno dell’alleanza 9,12+.
CEI 2008 17,12Quando avrà otto giorni, sarà circonciso tra voi ogni maschio di generazione in generazione, sia quello nato in casa sia quello comprato con denaro da qualunque straniero che non sia della tua stirpe.
Interconfessionale GnOgni vostro maschio, di ogni generazione, quando avrà otto giorni, verrà circonciso. E così pure ogni schiavo nato in casa o comprato dagli stranieri, che per questo non discende da te.
Rimandi
17,12 quando avrà otto giorno 21,4; Lv 12,3; Lc 2,21.
CEI 2008 17,13Deve essere circonciso chi è nato in casa e chi viene comprato con denaro; così la mia alleanza sussisterà nella vostra carne come alleanza perenne.
Interconfessionale GnDovrà assolutamente essere circonciso sia chi è nato in casa, sia chi avrai comprato con il tuo denaro; e così la mia alleanza perpetua sarà segnata nel vostro corpo.
Rimandi
17,13 alleanza perpetua Ez 37,26; Sal 105,8-10; Lc 1,72-73.
CEI 2008 17,14Il maschio non circonciso, di cui cioè non sarà stata circoncisa la carne del prepuzio, sia eliminato dal suo popolo: ha violato la mia alleanza".
Interconfessionale GnL’incirconciso invece, cioè il maschio che non porta il segno fisico della circoncisione, non sia più considerato parte del mio popolo, perché ha violato la mia alleanza».
Note al Testo
17,14 non sia più considerato parte del mio popolo: questa espressione sembra indicare l’esclusione di chi è incirconciso dalla comunità del popolo d’Israele.
CEI 2008 Dio aggiunse ad Abramo: "Quanto a Sarài tua moglie, non la chiamerai più Sarài, ma Sara.
17,15 Il cambiamento di nome Sarài-Sara è solo fonetico, il significato resta lo stesso: “principessa”. Il cambiamento è comunque, anche in questo caso, segno della sovranità di Dio su Sara.
Interconfessionale GnDio disse ancora ad Abramo: «Non chiamare più tua moglie Sarài; d’ora in poi il suo nome è: Sara.
Note al Testo
17,15 Anche alla moglie di Abramo viene cambiato il nome (da Sarài in Sara, che significa “principessa”), per indicare che a lei viene attribuito un compito simile a quello del marito: essere la madre di una numerosa discendenza.
CEI 2008 17,16Io la benedirò e anche da lei ti darò un figlio; la benedirò e diventerà nazioni, e re di popoli nasceranno da lei".
Interconfessionale Gn17,16Per mezzo di lei ti darò un figlio. La benedirò e darà origine a intere nazioni e vi saranno re fra i suoi discendenti».
CEI 2008 Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e rise e pensò: "A uno di cento anni può nascere un figlio? E Sara all'età di novant'anni potrà partorire?".
17,17 rise e pensò: su questo riso di Abramo, vedi nota a 18,12.
Interconfessionale Gn17,17Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e rise. Pensò fra sé: «È mai possibile che un uomo diventi padre a cent’anni e che all’età di novant’anni Sara possa partorire?».
CEI 2008 17,18Abramo disse a Dio: "Se almeno Ismaele potesse vivere davanti a te!".
Interconfessionale GnPerciò Abramo disse a Dio:
— C’è già Ismaele. Potresti fare che sia lui il mio erede.
Rimandi
17,18 Ismaele 16,11.15-16.
Note al Testo
17,18 C’è già Ismaele… erede: è il significato dell’espressione ebraica: Viva pure Ismaele alla tua presenza.
CEI 2008 17,19E Dio disse: "No, Sara, tua moglie, ti partorirà un figlio e lo chiamerai Isacco. Io stabilirò la mia alleanza con lui come alleanza perenne, per essere il Dio suo e della sua discendenza dopo di lui.
Interconfessionale Gn— No! — gli rispose Dio. — Tua moglie Sara ti partorirà un figlio e tu lo chiamerai Isacco. Con lui io stabilirò la mia alleanza: sarà un’alleanza che vale per sempre, anche dopo di lui, per i discendenti.
Note al Testo
17,19 Isacco: vi è, in ebraico, un gioco di parole fra il nome Isacco e il verbo ridere del v. 17 (vedi pure Es 18,12-15 e 21,6).
CEI 2008 17,20Anche riguardo a Ismaele io ti ho esaudito: ecco, io lo benedico e lo renderò fecondo e molto, molto numeroso: dodici prìncipi egli genererà e di lui farò una grande nazione.
Interconfessionale GnMa anche per ciò che riguarda Ismaele, io ti ho ascoltato. Io lo benedirò: avrà molti figli, genererà dodici principi e sarà l’inizio di un grande popolo.
Rimandi
17,20 un grande popolo 16,10+.
CEI 2008 17,21Ma stabilirò la mia alleanza con Isacco, che Sara ti partorirà a questa data l'anno venturo".
Interconfessionale GnQuanto alla mia alleanza, io la stabilirò con Isacco, il figlio che Sara ti partorirà l’anno prossimo, in questa stessa stagione.
Rimandi
17,21 l’anno prossimo 18,14.
CEI 2008 17,22Dio terminò così di parlare con lui e lasciò Abramo, levandosi in alto.
Interconfessionale Gn17,22Dopo aver detto questo ad Abramo, Dio si allontanò da lui e scomparve verso l’alto.
CEI 2008 17,23Allora Abramo prese Ismaele, suo figlio, e tutti i nati nella sua casa e tutti quelli comprati con il suo denaro, tutti i maschi appartenenti al personale della casa di Abramo, e circoncise la carne del loro prepuzio in quello stesso giorno, come Dio gli aveva detto.
Interconfessionale Gn17,23Abramo prese suo figlio Ismaele e tutti gli schiavi nati nella sua famiglia o comperati con il suo denaro, insomma tutti i maschi del suo clan, e in quello stesso giorno li circoncise, come Dio gli aveva comandato.
CEI 2008 17,24Abramo aveva novantanove anni, quando si fece circoncidere la carne del prepuzio.
Interconfessionale Gn17,24Abramo fu circonciso all’età di novantanove anni,
CEI 2008 17,25Ismaele, suo figlio, aveva tredici anni quando gli fu circoncisa la carne del prepuzio.
Interconfessionale Gn17,25Ismaele, suo figlio, all’età di tredici;
CEI 2008 17,26In quello stesso giorno furono circoncisi Abramo e Ismaele, suo figlio.
Interconfessionale Gn17,26tutti e due nello stesso giorno.
CEI 2008 17,27E tutti gli uomini della sua casa, quelli nati in casa e quelli comprati con denaro dagli stranieri, furono circoncisi con lui.


Interconfessionale Gn17,27Con Abramo furono circoncisi tutti gli uomini della sua famiglia, sia quelli nati in casa sua, sia quelli comperati con denaro dagli stranieri.