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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Profetici - Isaia - 1

Isaia

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Interconfessionale

CEI 2008 1 Visione che Isaia, figlio di Amoz, ebbe su Giuda e su Gerusalemme al tempo dei re di Giuda Ozia, Iotam, Acaz ed Ezechia.
1,1 -39 Prima parte del libro di Isaia 

ORACOLI PER GIUDA E GERUSALEMME (1-12)
 Titolo
 Il titolo del libro indica l’epoca della predicazione di Isaia (seconda metà dell’VIII sec.). Il termine visione può avere il senso ampio di “rivelazione”. Circa le vicende e la durata dei regni di Ozia (chiamato anche Azaria), Iotam, Acaz ed Ezechia, vedi 2Re 15-20.
Interconfessionale IsQuesto libro contiene i messaggi per gli abitanti di Giuda e per Gerusalemme. Dio li rivelò a Isaia, figlio di Amoz, mentre Ozia, Iotam, Acaz ed Ezechia erano re di Giuda.
Rimandi
1,1 Ozia o Azaria 2 Re 15,1-7. — Iotam 2 Re 15,32-38. — Acaz 2 Re 16,1-20. — Ezechia 2 Re 18,1-20,21.
Note al Testo
1,1 mentre… erano re di Giuda: approssimativamente negli anni 740-687 a.C.
CEI 2008 Udite, o cieli, ascolta, o terra,
così parla il Signore:
"Ho allevato e fatto crescere figli,
ma essi si sono ribellati contro di me.
1,2-9 Accusa al popolo che ha abbandonato il Signore
Interconfessionale IsDice il Signore:
«Cielo e terra, fate attenzione a quel che sto per dirvi!
Ho cresciuto dei figli,
ma essi si sono ribellati contro di me.
Rimandi
1,2 cielo e terra testimoni Dt 30,19; 31,28; 32,1; Mic 1,2; Sal 50,4. — Israele figlio di Dio Es 4,22; Ger 3,19.
CEI 2008 1,3Il bue conosce il suo proprietario
e l'asino la greppia del suo padrone,
ma Israele non conosce,
il mio popolo non comprende".
Interconfessionale IsOgni bue riconosce il suo padrone
e ogni asino chi gli dà da mangiare:
Israele, mio popolo,
non comprende, non mi riconosce come suo Signore».

Note al Testo
1,3 Israele… come suo Signore: altri: ma Israele non conosce, il mio popolo non comprende.
CEI 2008 Guai, gente peccatrice,
popolo carico d'iniquità!
Razza di scellerati,
figli corrotti!
Hanno abbandonato il Signore,
hanno disprezzato il Santo d'Israele,
si sono voltati indietro.
1,4  Santo d’Israele: titolo divino caratteristico di Isaia (6,3). Sottolinea la distanza che separa Dio dal mondo degli uomini, la sua trascendenza. Vedi in particolare Lv 11,44-45.
Interconfessionale IsGuai a voi, gente malvagia,
popolo carico di peccati,
razza di delinquenti, figli corrotti!
Avete abbandonato il Signore.
Avete ripudiato il Santo d’Israele,
gli avete girato le spalle.
Rimandi
1,4 abbandonare il Signore Dt 28,20; Ger 1,16; 3,13. — il Santo d’Israele Is 5,19.24; 10,20; 12,6; 17,7; 29,19; 30,11; 31,1; 37,23; 41,14.20; 47,4; 49,7; 54,5; 60,9.14; Ger 50,29; 51,5; Sal 71,22; 78,41; 89,19; cfr. Lv 19,2.
CEI 2008 1,5Perché volete ancora essere colpiti,
accumulando ribellioni?
Tutta la testa è malata,
tutto il cuore langue.
Interconfessionale Is1,5Perché continuate a ribellarvi,
ad accumulare punizioni su di voi?
La vostra testa è malata,
il vostro cuore è sfinito.
CEI 2008 1,6Dalla pianta dei piedi alla testa
non c'è nulla di sano,
ma ferite e lividure
e piaghe aperte,
che non sono state ripulite né fasciate
né curate con olio.
Interconfessionale IsSiete ricoperti di lividi, di ferite aperte
che non sono state ripulite, né fasciate, né curate con olio.
Tutta una piaga dalla testa ai piedi.

Rimandi
1,6 lividi, ferite aperte Os 5,13. — curate con l’olio Ger 8,22; Lc 10,34.
CEI 2008 1,7La vostra terra è un deserto,
le vostre città arse dal fuoco.
La vostra campagna, sotto i vostri occhi,
la divorano gli stranieri;
è un deserto come la devastazione di Sòdoma.
Interconfessionale Is1,7La vostra terra è devastata,
le città incendiate;
sotto i vostri occhi
gente straniera divora il raccolto dei campi,
è tutta una rovina.
CEI 2008 È rimasta sola la figlia di Sion,
come una capanna in una vigna,
come una tenda in un campo di cetrioli,
come una città assediata.
1,8 figlia di Sion: personificazione di Gerusalemme.
Interconfessionale IsRimane soltanto Gerusalemme,
assediata e indifesa,
come una capanna in una vigna,
una baracca in un campo di cetrioli.
Note al Testo
1,8 Gerusalemme: per indicare la città il testo ebraico usa l’espressione poetica la figlia di Sion. Il versetto allude forse alla situazione della capitale del regno di Giuda dopo l’invasione assira del 701 a.C.: la città è rimasta desolata in mezzo a un territorio devastato (vedi capitoli 36-37).
CEI 2008 Se il Signore degli eserciti
non ci avesse lasciato qualche superstite,
già saremmo come Sòdoma,
assomiglieremmo a Gomorra.
1,9  Per il tema del “resto vedi Is 10,20-23. Questi testi sono ripresi da Paolo in Rm 9,27-29.
Interconfessionale IsSe il Signore, Dio dell’universo,
non vi avesse lasciato qualche superstite,
avremmo fatto la fine della città di Sòdoma,
saremmo stati distrutti come la città di Gomorra.
Rimandi
1,9 Sòdoma, Gomorra Is 13,19; Gn 19,1-28; Dt 29,22; Am 4,11; Sof 2,9; Rm 9,29; 2 Pt 2,6; cfr. Mt 10,15 par.
Note al Testo
1,9 qualche superstite: quest’idea è caratteristica del libro di Isaia e del linguaggio profetico. Vuole indicare che nella punizione il Signore risparmia una parte del suo popolo. — Sòdoma… Gomorra: erano esempi proverbiali di società completamente corrotte (vedi Genesi 19).
CEI 2008 Ascoltate la parola del Signore,
capi di Sòdoma;
prestate orecchio all'insegnamento del nostro Dio,
popolo di Gomorra!
1,10-20  Le celebrazioni religiose senza giustizia sono inutili
 capi di Sòdoma… popolo di Gomorra: è evocata la distruzione delle due città (Gen 19,24-25).
Interconfessionale IsPopolo e governanti di Gerusalemme,
corrotti come Sòdoma e Gomorra.
Udite quel che il Signore sta per dirvi;
ascoltate quel che il nostro Dio
vuole insegnarvi:

Rimandi
1,10 parola-insegnamento del Signore Is 2,3; 8,16.20. — popolo di Gomorra Dt 32,32; Ger 23,14; Lam 4,6.
CEI 2008 1,11"Perché mi offrite i vostri sacrifici senza numero?
- dice il Signore.
Sono sazio degli olocausti di montoni
e del grasso di pingui vitelli.
Il sangue di tori e di agnelli e di capri
io non lo gradisco.
Interconfessionale Is«Non m’importa dei vostri numerosi sacrifici:
voi mi offrite pecore
e le parti grasse dei vostri montoni.
Non so cosa farne del sangue di tori, di agnelli
e di capretti.
Rimandi
1,11 contro il culto ipocrita Ger 7,22-23; Os 6,6; Am 5,21-25; cfr. Sal 50,8.
CEI 2008 1,12Quando venite a presentarvi a me,
chi richiede a voi questo:
che veniate a calpestare i miei atri?
Interconfessionale Is1,12Quando venite a rendermi culto
chi vi ha chiesto tutte queste cose
e la confusione che fate nel mio santuario?
CEI 2008 1,13Smettete di presentare offerte inutili;
l'incenso per me è un abominio,
i noviluni, i sabati e le assemblee sacre:
non posso sopportare delitto e solennità.
Interconfessionale IsLe vostre offerte sono inutili.
L’incenso che bruciate mi dà nausea.
Non posso sopportare le feste della nuova luna,
le assemblee e il giorno di sabato,
perché sono accompagnati dai vostri peccati.
Rimandi
1,13 feste Es 23,14-17.
Note al Testo
1,13 La nuova luna era nel calendario ebraico l’inizio di un nuovo mese.
CEI 2008 1,14Io detesto i vostri noviluni e le vostre feste;
per me sono un peso,
sono stanco di sopportarli.
Interconfessionale IsMi ripugnano le vostre feste della luna nuova
e le vostre celebrazioni:
per me sono un peso
e non riesco più a sopportarle.
Rimandi
1,14 stanchezza di Dio Ger 15,6.
CEI 2008 1,15Quando stendete le mani,
io distolgo gli occhi da voi.
Anche se moltiplicaste le preghiere,
io non ascolterei:
le vostre mani grondano sangue.
Interconfessionale IsQuando alzate le mani per la preghiera,
io guardo altrove.
Anche se fate preghiere che durano a lungo
io non le ascolto,
perché le vostre mani sono piene di sangue.
Rimandi
1,15 alzare le mani (per la preghiera) Sal 28,2+. — mani piene di sangue Is 4,4; 59,3; Sal 5,7. — sangue (degli innocenti) Gn 4,10; Dt 19,10.
CEI 2008 1,16Lavatevi, purificatevi,
allontanate dai miei occhi il male delle vostre azioni.
Cessate di fare il male,
Interconfessionale Is1,16Lavatevi, purificatevi,
basta con i vostri crimini.
È ora di smetterla di fare il male,
CEI 2008 1,17imparate a fare il bene,
cercate la giustizia,
soccorrete l'oppresso,
rendete giustizia all'orfano,
difendete la causa della vedova".
Interconfessionale Isimparate a fare il bene,
cercate la giustizia,
aiutate gli oppressi,
proteggete gli orfani
e difendete le vedove.
Rimandi
1,17 il diritto dei deboli Es 22,20; Dt 24,17; 27,19. — l’orfano e la vedova Is 1,23; 9,16; 10,2; Es 22,21-23; Ger 7,6; 22,3; Es 22,7; Sal 82,3+; 146,9+; Gb 31,16-17.
CEI 2008 1,18"Su, venite e discutiamo
- dice il Signore.
Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto,
diventeranno bianchi come neve.
Se fossero rossi come porpora,
diventeranno come lana.
Interconfessionale Is1,18Ma sia ben chiaro — dice il Signore —
anche se per i vostri peccati siete rossi come il fuoco,
vi farò diventare bianchi come la neve
e puri come la lana.
CEI 2008 1,19Se sarete docili e ascolterete,
mangerete i frutti della terra.
Interconfessionale IsSe mi darete ascolto,
mangerete i frutti di questa terra.
Rimandi
1,19 i frutti della terra Ger 2,7.
CEI 2008 1,20Ma se vi ostinate e vi ribellate,
sarete divorati dalla spada,
perché la bocca del Signore ha parlato".
Interconfessionale IsSe vi ribellerete ancora, sarete sterminati.
Parola del Signore!».
Rimandi
1,20 sarete sterminati Lv 26,6.25; Dt 32,42; 2 Sam 2,26; Ger 2,30.
CEI 2008 Come mai la città fedele è diventata una prostituta?
Era piena di rettitudine,
vi dimorava la giustizia,
ora invece è piena di assassini!
1,21-31 Futura purificazione di Gerusalemme
 è diventata una prostituta: la prostituzione è un’immagine che indica l’idolatria.
Interconfessionale IsLa città che prima era fedele
è diventata come una prostituta!
Una volta era piena di uomini giusti e leali
ora invece è abitata soltanto da assassini.
Rimandi
1,21 una prostituta Os 1,2+. — giustizia Sal 89,15; 97,2.
CEI 2008 1,22Il tuo argento è diventato scoria,
il tuo vino è diluito con acqua.
Interconfessionale Is1,22Gerusalemme: eri preziosa come l’argento,
ora hai perso ogni valore;
eri vino prelibato,
ora sei soltanto acqua.
CEI 2008 1,23I tuoi capi sono ribelli
e complici di ladri.
Tutti sono bramosi di regali
e ricercano mance.
Non rendono giustizia all'orfano
e la causa della vedova fino a loro non giunge.
Interconfessionale IsI tuoi governanti si sono ribellati a Dio,
aiutano i ladri
e non cercano che regali e illeciti compensi.
Non si preoccupano di difendere
i diritti degli orfani e delle vedove.
Rimandi
1,23 i governanti si lasciano corrompere Is 5,23; Es 23,8; Dt 16,19; 27,25.
CEI 2008 Perciò, oracolo del Signore,
Dio degli eserciti,
il Potente d'Israele:
"Guai! Esigerò soddisfazioni dai miei avversari,
mi vendicherò dei miei nemici.
1,24 Potente d’Israele: titolo divino che ricorda l’intervento salvifico di Dio in favore del popolo.
Interconfessionale IsOra ascolta quel che ti dice il Signore,
il Dio dell’universo, il Dio Potente d’Israele:
«Io mi vendico dei nemici,
la faccio pagare agli avversari.
Rimandi
1,24 il Signore dell’universo Is 3,1; 10,16; 19,4; 44,6+. — il Potente d’Israele (di Giacobbe) Gn 49,24; Is 49,26; 60,16; Sal 132,2.5.
CEI 2008 1,25Stenderò la mia mano su di te,
purificherò come in un forno le tue scorie,
eliminerò da te tutto il piombo.
Interconfessionale IsAgirò contro di te, Gerusalemme,
eliminerò da te ogni impurità,
ti ripulirò dalle scorie, come quando si fonde un metallo.
Rimandi
1,25 le scorie Ger 2,22; 6,29; Ez 22,18; Ml 3,2-3.
CEI 2008 1,26Renderò i tuoi giudici come una volta,
i tuoi consiglieri come al principio.
Allora sarai chiamata "Città della giustizia",
"Città fedele"".
Interconfessionale IsTi darò giudici e consiglieri come quelli di un tempo,
e allora sarai chiamata
“Città giusta”, “Città fedele”».
Rimandi
1,26 nome nuovo Is 56,5; 60,14; Ap 2,17; 3,12; cfr. Bar 4,30+.
CEI 2008 1,27Sion sarà riscattata con il giudizio,
i suoi convertiti con la rettitudine.
Interconfessionale Is1,27Il Signore è giusto, salverà Gerusalemme
e chiunque vorrà convertirsi.
CEI 2008 1,28Ribelli e peccatori insieme finiranno in rovina
e periranno quanti abbandonano il Signore.
Interconfessionale Is1,28Ma i ribelli e i peccatori andranno in rovina,
quelli che abbandonano il Signore
periranno.
CEI 2008 Sì, vi vergognerete delle querce
di cui vi siete compiaciuti.
Arrossirete dei giardini
che vi siete scelti,
1,29 querce… giardini: si allude a riti idolatrici di fertilità, celebrati all’aperto.
Interconfessionale IsVi vergognerete delle querce e dei giardini
sacri, dei quali eravate orgogliosi.
Rimandi
1,29 culti della fecondità Is 57,5; 65,3; 66,17; Ger 2,20.23; Ez 6,13.
Note al Testo
1,29 delle querce e dei giardini sacri: il profeta allude ai riti della fecondità, comuni nel culto cananeo. Questi riti si praticavano sotto certi alberi (querce o terebinti) o in giardini particolari.
CEI 2008 1,30Sì, diventerete come quercia dalle foglie avvizzite
e come giardino senz'acqua.
Interconfessionale Is1,30Sarete come una quercia senza foglie,
come un giardino senz’acqua.
CEI 2008 1,31Il forte diverrà come stoppa,
la sua opera come una favilla;
bruceranno tutte e due insieme
e nessuno le spegnerà.


Interconfessionale IsChi è forte diventerà come paglia,
le sue opere malvagie saranno come scintille,
bruceranno insieme
e nessuno potrà spegnerle.
Rimandi
1,31 l’uomo e le sue opere distrutti al fuoco Is 5,24; 9,17-18; 10,16-17; 26,11; 33,11. — nessuno potrà spegnerle Ger 4,4; 21,12; Am 5,6.