Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

CEI2008

CEI 2008

Capitoli
1
2
3
4
5
6
7
BibbiaEDU-logo

CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Profetici - Michea - 6

Michea

6 Ascoltate dunque ciò che dice il Signore:
"Su, illustra la tua causa ai monti
e i colli ascoltino la tua voce!".
6,1 DENUNCIA DELL’INGIUSTIZIA E DELLA CORRUZIONE GENERALE (6,1-7,7)
 Arringa contro il popolo
 L’oracolo segue il genere letterario della lite processuale.
2Ascoltate, o monti, il processo del Signore,
o perenni fondamenta della terra,
perché il Signore è in causa con il suo popolo,
accusa Israele.
3"Popolo mio, che cosa ti ho fatto?
In che cosa ti ho stancato? Rispondimi.
4Forse perché ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto,
ti ho riscattato dalla condizione servile
e ho mandato davanti a te
Mosè, Aronne e Maria?
Popolo mio, ricorda le trame
di Balak, re di Moab,
e quello che gli rispose
Balaam, figlio di Beor.
Ricòrdati di quello che è avvenuto
da Sittìm a Gàlgala,
per riconoscere
le vittorie del Signore".
6,5  ricorda le trame di Balak: accenna a quanto narrato in Nm 22-24.
6"Con che cosa mi presenterò al Signore,
mi prostrerò al Dio altissimo?
Mi presenterò a lui con olocausti,
con vitelli di un anno?
Gradirà il Signore
migliaia di montoni
e torrenti di olio a miriadi?
Gli offrirò forse il mio primogenito
per la mia colpa,
il frutto delle mie viscere
per il mio peccato?".
6,7  Gli offrirò forse il mio primogenito: allusione ai sacrifici umani (vedi 2Re 16,3; 21,6; Ger 7,31).
8Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono
e ciò che richiede il Signore da te:
praticare la giustizia,
amare la bontà,
camminare umilmente con il tuo Dio.
La voce del Signore grida alla città
e chi ha senno teme il suo nome:
"Ascoltate, tribù e assemblea
6,9-16  Contro l’avarizia e la disonestà
10della città.
Ci sono ancora nella casa dell'empio
i tesori ingiustamente acquistati
e una detestabile efa ridotta?
11Potrò io giustificare
le bilance truccate
e il sacchetto di pesi falsi?
12I ricchi della città sono pieni di violenza
e i suoi abitanti proferiscono menzogna;
le loro parole sono un inganno!
13Allora anch'io ho cominciato a colpirti,
a devastarti per i tuoi peccati.
14Mangerai, ma non ti sazierai,
e la tua fame rimarrà in te;
metterai da parte, ma nulla salverai;
e se qualcosa salverai,
io lo consegnerò alla spada.
15Seminerai, ma non mieterai;
frangerai le olive, ma non ti ungerai d'olio;
produrrai mosto, ma non berrai il vino.
Tu osservi gli statuti di Omri
e tutte le pratiche della casa di Acab,
e segui i loro progetti,
perciò io farò di te una desolazione,
i tuoi abitanti oggetto di scherno
e subirai l'obbrobrio del mio popolo".


6,16  Omri e Acab: nomi di due re che avevano governato il regno d’Israele nel IX sec. Secondo le narrazioni bibliche, essi avevano favorito l’idolatria, e a questo sembra alludere il profeta.

Note al testo

6,1 DENUNCIA DELL’INGIUSTIZIA E DELLA CORRUZIONE GENERALE (6,1-7,7)
 Arringa contro il popolo
 L’oracolo segue il genere letterario della lite processuale.
6,5  ricorda le trame di Balak: accenna a quanto narrato in Nm 22-24.
6,7  Gli offrirò forse il mio primogenito: allusione ai sacrifici umani (vedi 2Re 16,3; 21,6; Ger 7,31).
6,9-16  Contro l’avarizia e la disonestà
6,16  Omri e Acab: nomi di due re che avevano governato il regno d’Israele nel IX sec. Secondo le narrazioni bibliche, essi avevano favorito l’idolatria, e a questo sembra alludere il profeta.