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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Qoelet - 1

Qoelet

CEI 2008 Torna al libro

Interconfessionale

CEI 2008 1 Parole di Qoèlet, figlio di Davide, re a Gerusalemme.
1,1 TITOLO DEL LIBRO (1,1)
Interconfessionale Qo1,1Libro di Qoelet, figlio di Davide
e re di Gerusalemme.
CEI 2008 Vanità delle vanità, dice Qoèlet,
vanità delle vanità: tutto è vanità.
1,2 PROLOGO (1,2-11)
 Tutto è vanità, vuoto immenso
 Vanità delle vanità: è una forma di superlativo, propria della lingua ebraica. Il termine ebraico corrispondente a “vanità” (hebel) indica il soffio, il vuoto, il nulla; il superlativo si potrebbe tradurre: “assoluta vanità”, “perfetto nulla”. Il termine “vanità” ricorre una trentina di volte in questo libro.
Interconfessionale Qo«Tutto è come un soffio di vento:
vanità, vanità, tutto è vanità», dice Qoelet.
Rimandi
1,2 vanità, nonsenso Sal 62,10; Rm 8,20.
Note al Testo
1,2 Il termine ebraico, che si usa anche per indicare un leggero soffio di vento, in questo libro compare molte volte e viene tradotto spesso con vanità, ma può essere reso talvolta con altri vocaboli o espressioni affini: inutile, assurdo, senso di vuoto, senza senso, ecc.
CEI 2008 1,3Quale guadagno viene all'uomo
per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole?
Interconfessionale QoL’uomo si affatica e tribola per tutta una vita.
Ma che cosa ci guadagna?
Rimandi
1,3 che cosa ci guadagna? Qo 2,20-22; 3,9-11.
Note al Testo
1,3 per tutta una vita: altri: sotto il sole.
CEI 2008 1,4Una generazione se ne va e un'altra arriva,
ma la terra resta sempre la stessa.
Interconfessionale QoPassa una generazione e ne viene un’altra;
ma il mondo resta sempre lo stesso.
Rimandi
1,4 Passa una generazione… Sir 14,18.
CEI 2008 1,5Il sole sorge, il sole tramonta
e si affretta a tornare là dove rinasce.
Interconfessionale Qo1,5Il sole sorge, il sole tramonta;
si alza e corre verso il luogo
da dove rispunterà di nuovo.
CEI 2008 1,6Il vento va verso sud e piega verso nord.
Gira e va e sui suoi giri ritorna il vento.
Interconfessionale Qo1,6Il vento soffia ora dal nord ora dal sud,
gira e rigira, va e ritorna di nuovo.
CEI 2008 1,7Tutti i fiumi scorrono verso il mare,
eppure il mare non è mai pieno:
al luogo dove i fiumi scorrono,
continuano a scorrere.
Interconfessionale QoTutti i fiumi vanno nel mare,
ma il mare non è mai pieno.
E l’acqua continua a scorrere
dalle sorgenti dove nascono i fiumi.
Note al Testo
1,7 E l’acqua continua a scorrere dalle sorgenti dove nascono i fiumi: altri: Al luogo dove i fiumi si dirigono, continuano a dirigersi sempre.
CEI 2008 1,8Tutte le parole si esauriscono
e nessuno è in grado di esprimersi a fondo.
Non si sazia l'occhio di guardare
né l'orecchio è mai sazio di udire.
Interconfessionale Qo1,8Tutte le cose sono in continuo movimento,
non si finirebbe mai di elencarle.
Eppure gli occhi non si stancano di vedere
né gli orecchi di ascoltare.
CEI 2008 1,9Quel che è stato sarà
e quel che si è fatto si rifarà;
non c'è niente di nuovo sotto il sole.
Interconfessionale Qo1,9Tutto ciò che è già avvenuto accadrà ancora;
tutto ciò che è successo in passato succederà anche in futuro.
Non c’è niente di nuovo sotto il sole.
CEI 2008 1,10C'è forse qualcosa di cui si possa dire:
"Ecco, questa è una novità"?
Proprio questa è già avvenuta
nei secoli che ci hanno preceduto.
Interconfessionale Qo1,10Qualcuno forse dirà: «Guarda, questo è nuovo!».
Invece quella cosa esisteva già
molto tempo prima che noi nascessimo.
CEI 2008 1,11Nessun ricordo resta degli antichi,
ma neppure di coloro che saranno
si conserverà memoria
presso quelli che verranno in seguito.
Interconfessionale QoNessuno si ricorda delle cose passate.
Anche quello che succede oggi
sarà presto dimenticato da quelli che verranno.
Rimandi
1,11 Nessuno si ricorda Qo 2,16+.
CEI 2008 Io, Qoèlet, fui re d'Israele a Gerusalemme.
1,12 L’UOMO DI FRONTE AI SUOI LIMITI (1,12-6,12) -6,12 Il contenuto di questa prima ampia sezione prende in esame tutto ciò che si fa sotto il cielo (1,13). Nelle vesti del re Salomone, Qoèlet coglie i limiti di quanto la tradizione ha sempre considerato fonte della felicità dell’uomo.
 Il sapere, inutile fatica
Interconfessionale Qo1,12Io, Qoelet, sono stato re d’Israele
e abitavo a Gerusalemme.
CEI 2008 1,13Mi sono proposto di ricercare ed esplorare con saggezza tutto ciò che si fa sotto il cielo. Questa è un'occupazione gravosa che Dio ha dato agli uomini, perché vi si affatichino.
Interconfessionale Qo1,13Ho messo tutte le mie forze
per indagare e scoprire il senso
di tutto ciò che accade in questo mondo.
Ma devo concludere che ogni sforzo è stato inutile.
Dio ha dato agli uomini un compito troppo faticoso!
CEI 2008 1,14Ho visto tutte le opere che si fanno sotto il sole, ed ecco: tutto è vanità e un correre dietro al vento.
Interconfessionale QoHo meditato su tutto quel che gli uomini fanno
per arrivare alla conclusione
che tutto il loro affannarsi è inutile.
È come se andassero a caccia di vento.
Rimandi
1,14 il loro affannarsi è inutile Qo 2,11.17.26; 4,4.16; 6,9; 11,8.10; cfr. 1,3+.
CEI 2008 1,15Ciò che è storto non si può raddrizzare
e quel che manca non si può contare.

Interconfessionale Qo1,15Non si può raddrizzare una cosa storta,
né si può calcolare quello che non c’è.
CEI 2008 1,16Pensavo e dicevo fra me: "Ecco, io sono cresciuto e avanzato in sapienza più di quanti regnarono prima di me a Gerusalemme. La mia mente ha curato molto la sapienza e la scienza".
Interconfessionale QoEro convinto di essere molto sapiente,
più di tutti quelli che prima di me
hanno governato a Gerusalemme.
Pensavo di possedere una sapienza straordinaria.
Rimandi
1,16 la sapienza di Salomone 1 Re 3,12; 5,9-10; 10,1-13.23-24; Sir 47,14-17.
CEI 2008 1,17Ho deciso allora di conoscere la sapienza e la scienza, come anche la stoltezza e la follia, e ho capito che anche questo è un correre dietro al vento.
Interconfessionale QoPoi ho cercato di capire
qual è la differenza
tra il sapiente e lo stolto,
tra chi è istruito e chi è ignorante.
Ma ho concluso che in questa ricerca
è come andare a caccia di vento.
Note al Testo
1,17 Poi ho cercato di capire qual è la differenza tra il sapiente e lo stolto, tra chi è istruito e chi è ignorante: altri: Ho deciso allora di conoscere la sapienza e la scienza, come anche la stoltezza e la follia.
CEI 2008 1,18Infatti:
molta sapienza, molto affanno;
chi accresce il sapere aumenta il dolore.


Interconfessionale Qo1,18Chi sa tante cose ha molti fastidi,
chi ha una grande esperienza ha molte delusioni.