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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Qoelet - 3

Qoelet

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CEI 1974

CEI 2008 3 Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo.

3,1-15  Per tutte le cose c’è un tempo fissato da Dio
 Sotto i nostri occhi appare l’agire dell’uomo nella prospettiva del “polarismo”, cioè di azioni contrapposte ed estreme, che altrove nella Bibbia sono descritte con i verbi “entrare-uscire”, “sedersi-alzarsi”, ecc. Non si tratta di fatalismo, ma di una maturata consapevolezza che tutta la vita dell’uomo è nelle mani di Dio, affidata al ritmo dei suoi tempi.
CEI 1974 Qo Per ogni cosa c`è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
3,1 Fuori dell'uomo, tutto si compie come è stabilito da Dio, in maniera inscrutabile (v. 11) e non resta che conformarsi alla sua volontà.
CEI 2008 3,2C'è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare quel che si è piantato.
CEI 1974 Qo3,2 C`è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante.
CEI 2008 3,3Un tempo per uccidere e un tempo per curare,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
CEI 1974 Qo3,3 Un tempo per uccidere e un tempo per guarire,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
CEI 2008 3,4Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per fare lutto e un tempo per danzare.
CEI 1974 Qo3,4 Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per gemere e un tempo per ballare.
CEI 2008 3,5Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
CEI 1974 Qo3,5 Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
CEI 2008 3,6Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per conservare e un tempo per buttar via.
CEI 1974 Qo3,6 Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per serbare e un tempo per buttar via.
CEI 2008 3,7Un tempo per strappare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
CEI 1974 Qo3,7 Un tempo per stracciare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
CEI 2008 3,8Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
CEI 1974 Qo3,8 Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
Siamo nelle mani di Dio
CEI 2008 3,9Che guadagno ha chi si dà da fare con fatica?

CEI 1974 Qo3,9 Che vantaggio ha chi si dà da fare con fatica?
CEI 2008 3,10Ho considerato l'occupazione che Dio ha dato agli uomini perché vi si affatichino.
CEI 1974 Qo3,10 Ho considerato l`occupazione che Dio ha dato agli uomini, perché si occupino in essa.
CEI 2008 3,11Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo; inoltre ha posto nel loro cuore la durata dei tempi, senza però che gli uomini possano trovare la ragione di ciò che Dio compie dal principio alla fine.
CEI 1974 Qo3,11 Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo, ma egli ha messo la nozione dell`eternità nel loro cuore, senza però che gli uomini possano capire l`opera compiuta da Dio dal principio alla fine.
CEI 2008 3,12Ho capito che per essi non c'è nulla di meglio che godere e procurarsi felicità durante la loro vita;
CEI 1974 Qo3,12 Ho concluso che non c`è nulla di meglio per essi, che godere e agire bene nella loro vita;
CEI 2008 3,13e che un uomo mangi, beva e goda del suo lavoro, anche questo è dono di Dio.
CEI 1974 Qo3,13 ma che un uomo mangi, beva e goda del suo lavoro è un dono di Dio.
CEI 2008 3,14Riconosco che qualsiasi cosa Dio fa, dura per sempre; non c'è nulla da aggiungere, nulla da togliere. Dio agisce così perché lo si tema.
CEI 1974 Qo Riconosco che qualunque cosa Dio fa è immutabile; non c`è nulla da aggiungere, nulla da togliere. Dio agisce così perché si abbia timore di lui.
3,14 Dio agisce con sovrana indipendenza. L'autore non prende in considerazione il libero mondo interiore dell'uomo.
CEI 2008 3,15Quello che accade, già è stato; quello che sarà, già è avvenuto. Solo Dio può cercare ciò che ormai è scomparso.
CEI 1974 Qo3,15 Ciò che è, già è stato; ciò che sarà, già è; Dio ricerca ciò che è già passato.
Disordini
CEI 2008 Ma ho anche notato che sotto il sole al posto del diritto c'è l'iniquità e al posto della giustizia c'è l'iniquità.
3,16-22 Uomini e animali di fronte alla morte
CEI 1974 Qo3,16 Ma ho anche notato che sotto il sole al posto del diritto c`è l`iniquità e al posto della giustizia c`è l`empietà.
CEI 2008 3,17Ho pensato dentro di me: "Il giusto e il malvagio Dio li giudicherà, perché c'è un tempo per ogni cosa e per ogni azione".
CEI 1974 Qo3,17 Ho pensato: Dio giudicherà il giusto e l`empio, perché c`è un tempo per ogni cosa e per ogni azione.Sorte dell` uomo
CEI 2008 3,18Poi, riguardo ai figli dell'uomo, mi sono detto che Dio vuole metterli alla prova e mostrare che essi di per sé sono bestie.
CEI 1974 Qo3,18 Poi riguardo ai figli dell`uomo mi son detto: Dio vuol provarli e mostrare che essi di per sé sono come bestie.
CEI 2008 Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa: come muoiono queste, così muoiono quelli; c'è un solo soffio vitale per tutti. L'uomo non ha alcun vantaggio sulle bestie, perché tutto è vanità.
3,19 3,19.21 soffio vitale: il respiro; in 12,7 si dirà che esso ritorna a Dio, da cui ha origine, e il corpo ritorna alla terra, dalla quale è stato tratto (Gen 2,7).
CEI 1974 Qo Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa; come muoiono queste muoiono quelli; c`è un solo soffio vitale per tutti. Non esiste superiorità dell`uomo rispetto alle bestie, perché tutto è vanità.
3,19-21 Il soffio vitale (cfr. Gn 2, 7) è il segno della vita; l'uomo e l'animale sono entrambi soggetti alla morte ineluttabile, ma l'autore esprime il dubbio sulla loro sorte ulteriore; cfr. 12, 7 dove la dottrina è più precisa, ma ancora incompleta. Il soffio vitale dell'uomo ritorna al Creatore.
CEI 2008 3,20Tutti sono diretti verso il medesimo luogo:
tutto è venuto dalla polvere
e nella polvere tutto ritorna.
CEI 1974 Qo3,20 Tutti sono diretti verso la medesima dimora:
tutto è venuto dalla polvere
e tutto ritorna nella polvere.
CEI 2008 3,21Chi sa se il soffio vitale dell'uomo sale in alto, mentre quello della bestia scende in basso, nella terra?
CEI 1974 Qo3,21 Chi sa se il soffio vitale dell`uomo salga in alto e se quello della bestia scenda in basso nella terra?
CEI 2008 3,22Mi sono accorto che nulla c'è di meglio per l'uomo che godere delle sue opere, perché questa è la parte che gli spetta; e chi potrà condurlo a vedere ciò che accadrà dopo di lui?


CEI 1974 Qo3,22 Mi sono accorto che nulla c`è di meglio per l`uomo che godere delle sue opere, perché questa è la sua sorte. Chi potrà infatti condurlo a vedere ciò che avverrà dopo di lui?