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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Sapienza - 8

Sapienza

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CEI 1974

CEI 2008 8 La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra
e governa a meraviglia l'universo.
8,1-8 I vantaggi della sapienza
CEI 1974 Sap8,1 Essa si estende da un confine all`altro con forza,
governa con bontà eccellente ogni cosa.
CEI 2008 8,2È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza,
ho bramato di farla mia sposa,
mi sono innamorato della sua bellezza.
CEI 1974 Sap8,2 Questa ho amato e ricercato fin dalla mia giovinezza,
ho cercato di prendermela come sposa,
mi sono innamorato della sua bellezza.
CEI 2008 8,3Ella manifesta la sua nobile origine vivendo in comunione con Dio,
poiché il Signore dell'universo l'ha amata;
CEI 1974 Sap8,3 Essa manifesta la sua nobiltà,
in comunione di vita con Dio,
perché il Signore dell`universo l`ha amata.
CEI 2008 8,4infatti è iniziata alla scienza di Dio
e discerne le sue opere.
CEI 1974 Sap Essa infatti è iniziata alla scienza di Dio
e sceglie le opere sue.
8,4 Dio agisce con infinita sapienza.
CEI 2008 8,5Se la ricchezza è un bene desiderabile in vita,
che cosa c'è di più ricco della sapienza, che opera tutto?
CEI 1974 Sap8,5 Se la ricchezza è un bene desiderabile in vita,
quale ricchezza è più grande della sapienza,
la quale tutto produce?
CEI 2008 Se è la prudenza ad agire,
chi più di lei è artefice di quanto esiste?
8,6-7  prudenza… giustizia… temperanza… fortezza: si allude alle virtù ritenute fondamentali, inculcate dalla filosofia greca e conosciute comunemente come “virtù cardinali” (sono il “cardine” della vita morale dell’uomo). Qui esse vengono presentate non tanto come frutto dello sforzo dell’uomo, quanto piuttosto come dono della sapienza.
CEI 1974 Sap8,6 Se l`intelligenza opera,
chi, tra gli esseri, è più artefice di essa?
CEI 2008 8,7Se uno ama la giustizia,
le virtù sono il frutto delle sue fatiche.
Ella infatti insegna la temperanza e la prudenza,
la giustizia e la fortezza,
delle quali nulla è più utile agli uomini durante la vita.
CEI 1974 Sap Se uno ama la giustizia,
le virtù sono il frutto delle sue fatiche.
Essa insegna infatti la temperanza e la prudenza,
la giustizia e la fortezza,
delle quali nulla è più utile agli uomini nella vita.
8,7 Le quattro virtù cardinali.
CEI 2008 8,8Se uno desidera anche un'esperienza molteplice,
ella conosce le cose passate e intravede quelle future,
conosce le sottigliezze dei discorsi e le soluzioni degli enigmi,
comprende in anticipo segni e prodigi
e anche le vicende dei tempi e delle epoche.
CEI 1974 Sap8,8 Se uno desidera anche un`esperienza molteplice,
essa conosce le cose passate e intravede le future,
conosce le sottigliezze dei discorsi
e le soluzioni degli enigmi,
pronostica segni e portenti,
come anche le vicende dei tempi e delle epoche.
Desiderio della Sapienza
CEI 2008 Ho dunque deciso di dividere con lei la mia vita,
certo che mi sarebbe stata consigliera di buone azioni
e conforto nelle preoccupazioni e nel dolore.
8,9-16 La sapienza, fonte di gloria e di immortalità
CEI 1974 Sap8,9 Ho dunque deciso di prenderla a compagna della mia vita,
sapendo che mi sarà consigliera di bene
e conforto nelle preoccupazioni e nel dolore.
CEI 2008 8,10Per lei avrò gloria tra le folle
e, anche se giovane, onore presso gli anziani.
CEI 1974 Sap8,10 Per essa avrò gloria fra le folle
e, anche se giovane, onore presso gli anziani.
CEI 2008 8,11Sarò trovato perspicace nel giudicare,
sarò ammirato di fronte ai potenti.
CEI 1974 Sap8,11 Sarò trovato acuto in giudizio,
sarò ammirato di fronte ai potenti.
CEI 2008 8,12Se tacerò, resteranno in attesa,
se parlerò, mi presteranno attenzione,
e se mi dilungo nel parlare, si tapperanno la bocca.
CEI 1974 Sap Se tacerò, resteranno in attesa;
se parlerò, mi presteranno attenzione;
se prolungherò il discorso,
si porranno la mano sulla bocca.
8,12 La mano sulla bocca è segno di profondo rispetto.
CEI 2008 Grazie a lei avrò l'immortalità
e lascerò un ricordo eterno a quelli che verranno dopo di me.
8,13  l’immortalità: qui va intesa non nel senso della vita eterna riservata ai giusti, ma come sopravvivenza nel ricordo dei posteri, dopo la morte (vedi anche 8,17).
CEI 1974 Sap8,13 Per essa otterrò l`immortalità
e lascerò un ricordo eterno ai miei successori.
CEI 2008 8,14Governerò popoli, e nazioni mi saranno soggette.
CEI 1974 Sap8,14 Governerò i popoli e le nazioni mi saranno soggette;
CEI 2008 8,15Sentendo parlare di me, crudeli tiranni si spaventeranno;
mi mostrerò buono con il popolo e coraggioso in guerra.
CEI 1974 Sap8,15 sentendo il mio nome sovrani terribili mi temeranno,
tra il popolo apparirò buono e in guerra coraggioso.
CEI 2008 8,16Ritornato a casa, riposerò vicino a lei,
perché la sua compagnia non dà amarezza,
né dolore il vivere con lei,
ma contentezza e gioia.
CEI 1974 Sap8,16 Ritornato a casa, riposerò vicino a lei,
perché la sua compagnia non dà amarezza,
né dolore la sua convivenza, ma contentezza e gioia.
CEI 2008 Riflettendo su queste cose dentro di me
e pensando in cuor mio
che nella parentela con la sapienza c'è l'immortalità
8,17-21 La sapienza è dono di Dio
CEI 1974 Sap8,17 Riflettendo su tali cose in me stesso
e pensando in cuor mio
che nell`unione con la sapienza c`è l`immortalità
CEI 2008 8,18e grande godimento vi è nella sua amicizia
e nel lavoro delle sue mani sta una ricchezza inesauribile
e nell'assidua compagnia di lei c'è la prudenza
e fama nel conversare con lei,
andavo cercando il modo di prenderla con me.
CEI 1974 Sap8,18 e nella sua amicizia grande godimento
e nel lavoro delle sue mani una ricchezza inesauribile
e nell`assiduità del rapporto con essa prudenza
e nella partecipazione ai suoi discorsi fama,
andavo cercando come prenderla con me.
CEI 2008 8,19Ero un ragazzo di nobile indole,
ebbi in sorte un'anima buona
CEI 1974 Sap Ero un fanciullo di nobile indole,
avevo avuto in sorte un`anima buona
8,19-20 Non è la concezione platonica della preesistenza delle anime, ma si parla della preminenza dell'anima sul corpo.
CEI 2008 o piuttosto, essendo buono,
ero entrato in un corpo senza macchia.
8,20 ero entrato in un corpo senza macchia: più che riferirsi alla dottrina platonica della preesistenza dell’anima, qui si vuole accentuare la natura dell’anima stessa, quale espressione profonda dell’io e perciò superiore alla componente materiale dell’uomo.
CEI 1974 Sap8,20 o piuttosto, essendo buono,
ero entrato in un corpo senza macchia.
CEI 2008 8,21Sapendo che non avrei ottenuto la sapienza in altro modo,
se Dio non me l'avesse concessa
- ed è già segno di saggezza sapere da chi viene tale dono -,
mi rivolsi al Signore e lo pregai,
dicendo con tutto il mio cuore:


CEI 1974 Sap8,21 Sapendo che non l`avrei altrimenti ottenuta,
se Dio non me l`avesse concessa,
- ed era proprio dell`intelligenza
sapere da chi viene tale dono -
mi rivolsi al Signore e lo pregai,
dicendo con tutto il cuore: