Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

CEI2008

CEI 2008

BibbiaEDU-logo

CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Siracide - 29

Siracide

CEI 2008 Torna al libro

Interconfessionale

CEI 2008 29 Chi pratica la misericordia concede prestiti al prossimo,
chi lo sostiene con la sua mano osserva i comandamenti.
29,1-7  Il prestito
 Prestare senza interesse era prescritto dalla legge in favore di ogni Israelita che fosse nel bisogno (Dt 15,7-8). Tuttavia qui viene consigliata anche la prudenza, per non imbattersi in profittatori e truffatori (vedi anche Pr 22,7).
Interconfessionale SirChi fa un prestito fa un’opera buona
e chi dà una mano agli altri rispetta i comandamenti.
Rimandi
29,1 il prestito, opera buona Sal 37,21.26.
Note al Testo
29,1 un prestito… opera buona: si tratta qui dell’obbligo di dare in prestito, imposto dalla legge (vedi Esodo 22,24; Levitico 25,35-37; Deuteronomio 15,7-11).
CEI 2008 29,2Da' in prestito al prossimo quando ha bisogno,
e a tua volta restituisci al prossimo nel momento fissato.
Interconfessionale Sir29,2Se il tuo vicino ha bisogno, fagli un prestito,
ma se tu hai ricevuto dei soldi, restituiscili quando è ora.
CEI 2008 29,3Mantieni la parola e sii leale con lui,
e in ogni momento troverai quello che ti occorre.
Interconfessionale Sir29,3Mantieni la parola e mostrati leale
e così troverai aiuto in ogni occasione.
CEI 2008 29,4Molti considerano il prestito come cosa trovata
e causano fastidi a coloro che li hanno aiutati.
Interconfessionale Sir29,4Per molti ricevere un prestito è come trovare per caso un oggetto:
non lo restituiscono e procurano danni a chi li ha aiutati.
CEI 2008 29,5Prima di ricevere, uno bacia la mano del creditore
e parla con voce sommessa delle ricchezze altrui;
ma alla scadenza cerca di guadagnare tempo,
trova delle scuse e incolpa le circostanze.
Interconfessionale Sir29,5Prima di riceverlo fanno tanti complimenti
e parlano con grande rispetto delle ricchezze altrui;
ma quando è ora di restituire tirano in lungo,
portano mille scuse
e danno la colpa a varie circostanze.
CEI 2008 29,6Se paga, a stento riceve la metà,
e deve considerarla come una cosa trovata.
In caso contrario, spoglia il creditore dei suoi averi
e senza motivo se lo rende nemico;
maledizioni e ingiurie gli restituisce,
e invece della gloria gli rende disprezzo.
Interconfessionale Sir29,6Se hanno mezzi, daranno soltanto la metà,
e tu puoi già dirti fortunato;
se non possono pagare, non vedi più niente
e ti fai dei nemici a tue spese:
sarai ripagato con insulti e ingiurie
e, invece di riconoscenza, troverai solo disprezzo.
CEI 2008 29,7Molti si rifiutano di prestare non per cattiveria,
ma per paura di essere derubati senza ragione.

Interconfessionale Sir29,7Per questo molti non vogliono prestare soldi
e non è cattiveria ma paura di essere derubati senza motivo.
CEI 2008 Tuttavia sii paziente con il misero,
e non fargli attendere troppo a lungo l'elemosina.
29,8-13 L’elemosina
Interconfessionale SirTuttavia sii generoso con chi non ha mezzi
e non farlo sospirare se puoi aiutarlo.
Rimandi
29,8 elemosina 3,30+.
CEI 2008 29,9Per amore del comandamento soccorri chi ha bisogno,
secondo la sua necessità non rimandarlo a mani vuote.
Interconfessionale Sir29,9Come Dio ha comandato, pensa a chi è povero,
non rimandarlo a mani vuote, ma dagli quel che ha bisogno.
CEI 2008 29,10Perdi pure denaro per un fratello e un amico,
non si arrugginisca inutilmente sotto una pietra.
Interconfessionale SirPer il tuo fratello e il tuo amico perdi pure il tuo denaro,
piuttosto che nasconderlo sotto una pietra dove lo attacca la ruggine;
Rimandi
29,10 denaro che arrugginisce Gc 5,3; cfr. Mt 6,19-20.
CEI 2008 29,11Disponi dei beni secondo i comandamenti dell'Altissimo
e ti saranno più utili dell'oro.
Interconfessionale Sir29,11se usi i tuoi soldi come l’Altissimo vuole,
fai a te stesso un regalo che vale più dell’oro.
CEI 2008 29,12Riponi l'elemosina nei tuoi scrigni
ed essa ti libererà da ogni male.
Interconfessionale SirConsidera come depositata nel tuo granaio l’elemosina che hai fatto
ed essa ti libererà da ogni male:
Rimandi
29,12 elemosina che libera cfr. Lc 16,9.
Note al Testo
29,12 L’elemosina che, paradossalmente, si deve riporre nei magazzini, è come una riserva e una garanzia per i momenti difficili, e anche di fronte a Dio al momento della morte: lo mostra chiaramente il libro di Tobia (vedi Tobia 4,9-11).
CEI 2008 29,13Meglio di uno scudo resistente e di una lancia pesante,
essa combatterà per te di fronte al nemico.

Interconfessionale Sir29,13ti difenderà dal nemico
meglio di uno scudo massiccio o di qualsiasi lancia.
CEI 2008 L'uomo buono garantisce per il prossimo,
ma chi ha perduto ogni vergogna lo abbandona.
29,14-20  Le cauzioni
 Mentre il libro dei Proverbi mette in guardia dal farsi garanti (Pr 6,1-5; 11,15; 17,18; 22,26-27), il Siracide considera le cauzioni come un aiuto al prossimo (vv. 14-15); ma occorre una grande prudenza (vv.16-20).
Interconfessionale SirChi è altruista si fa garante per gli altri,
invece chi è senza scrupoli li abbandona.
Rimandi
29,14 farsi garante 8,13+.
CEI 2008 29,15Non dimenticare il favore di chi si è fatto garante,
poiché egli si è impegnato per te.
Interconfessionale Sir29,15Se uno si è fatto tuo garante, devi essergli riconoscente,
perché s’è impegnato di persona a tuo favore.
CEI 2008 29,16Il vizioso dilapida i beni del suo garante
Interconfessionale Sir29,16Il malvagio manda in rovina chi gli fa da garante con i suoi beni
CEI 2008 29,17e l'ingrato di cuore abbandona chi l'ha salvato.
Interconfessionale Sir29,17e l’ingrato abbandona chi l’ha salvato.
CEI 2008 29,18La cauzione ha rovinato molta gente onesta,
li ha sballottati come onda del mare.
Ha mandato in esilio uomini potenti,
li ha costretti a vagare fra genti straniere.
Interconfessionale Sir29,18Molti che stavano bene si sono rovinati
perché si sono fatti garanti di altri,
finendo sballottati come le onde del mare;
uomini importanti son dovuti emigrare
senza trovare all’estero un posto sicuro.
CEI 2008 29,19Un peccatore si precipita verso la garanzia,
va dietro ai guadagni e finisce in tribunale.
Interconfessionale Sir29,19Quando un disonesto corre a far da garante,
sicuramente cerca di guadagnare qualcosa,
ma finirà sotto processo.
CEI 2008 29,20Aiuta il tuo prossimo secondo la tua possibilità
e bada a te stesso per non rovinarti.

Interconfessionale Sir29,20Nella misura del possibile, da’ una mano al tuo vicino,
ma sta’ attento a non lasciarti ingannare.
CEI 2008 Le prime necessità della vita sono acqua, pane e vestito,
e una casa che protegga l'intimità.
29,21-28 Sobrietà di vita e ospitalità
Interconfessionale SirPer vivere ti bastano l’acqua, il pane, un vestito
e quattro mura a protezione della tua intimità.
Rimandi
29,21 bisogni fondamentali 39,26.
CEI 2008 29,22Meglio vivere da povero sotto un riparo di tavole,
che godere di cibi sontuosi in casa d'altri.
Interconfessionale Sir29,22Meglio vivere poveri e riparati a malapena da un tetto
piuttosto che fare banchetti in casa d’altri.
CEI 2008 29,23Sii contento del poco come del molto,
e non ti sentirai rinfacciare di essere forestiero.
Interconfessionale SirSe ti accontenti del poco come del tanto,
nessuno potrà dire che sei un parassita.
Note al Testo
29,23 nessuno potrà dire che sei un parassita: altri: non ti sentirai rinfacciare di essere forestiero.
CEI 2008 29,24Brutta vita andare di casa in casa,
non potrai aprire bocca dove sarai forestiero.
Interconfessionale SirGuarda che è triste andar di casa in casa,
perché dove sei ospite non puoi aprir bocca;
Rimandi
29,24 essere ospite Prv 27,8.
CEI 2008 29,25Dovrai accogliere gli ospiti, versare vino senza un grazie,
e oltre a ciò ascolterai parole amare:
Interconfessionale Sir29,25in casa d’altri devi servire
senza ricevere nemmeno un «grazie»,
anzi ti toccherà di sentire cose che ti fanno male:
CEI 2008 29,26"Vieni, forestiero, apparecchia la tavola,
se hai qualche cosa sotto mano, dammi da mangiare".
Interconfessionale Sir29,26«Vieni qua, straniero! Prepara la tavola.
Dammi da mangiare se c’è qualcosa».
CEI 2008 29,27"Vattene via, forestiero, c'è uno più importante di te,
mio fratello sarà mio ospite, ho bisogno della casa".
Interconfessionale Sir«Vattene, straniero! Arriva un uomo importante;
un mio parente viene a trovarmi. Cedigli il posto».
Rimandi
29,27 Cedere il posto al più degno Lc 14,8-9.
CEI 2008 29,28Per un uomo che ha intelligenza sono dure queste cose:
il rimprovero di essere forestiero e l'insulto di un creditore.


Interconfessionale SirPer una persona sensibile questa è una situazione penosa:
essere trattato come un parassita
e subire gli affronti dei creditori.
Note al Testo
29,28 essere trattato come un parassita: altri: il rimprovero di essere forestiero.