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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Profetici - Zaccaria - 9

Zaccaria

9 Oracolo.

"La parola del Signore è sulla terra di Adrac
e si posa su Damasco,
poiché al Signore appartiene la perla di Aram
e tutte le tribù d'Israele,
9,1 Secondo Zaccaria (9,1-14,21)
ANNUNCIO DELLA SALVEZZA MESSIANICA E CONDANNA DEI FALSI PASTORI (9,1-11,17
 Campagna del Signore contro le nazioni
 Si descrive la guerra del Signore contro le nazioni confinanti con Israele: Siria, Fenicia e Filistea vengono sottomesse. Il brano è, per certi versi, simile agli oracoli contro le nazioni che si trovano nei libri profetici maggiori (Is 13-23; Ger 46-51; Ez 25-32) e afferma il dominio universale del Dio d’Israele. Si può pensare che lo sfondo storico di questo oracolo siano le campagne militari di Alessandro Magno (intorno al 333).
2e anche Camat sua confinante
e Tiro e Sidone, ricche di sapienza.
3Tiro si è costruita una fortezza
e vi ha accumulato argento come polvere
e oro come fango delle strade.
4Ecco, il Signore se ne impossesserà,
sprofonderà nel mare le sue mura
ed essa sarà divorata dal fuoco.
5Àscalon vedrà e ne sarà spaventata,
Gaza sarà in grandi dolori,
e così pure Ekron,
perché svanirà la sua fiducia;
scomparirà il re da Gaza
e Àscalon rimarrà disabitata.
6Bastardi dimoreranno ad Asdod,
abbatterò l'orgoglio del Filisteo.
7Toglierò il sangue dalla sua bocca
e i suoi abomini dai suoi denti.
Diventerà anche lui un resto per il nostro Dio,
sarà come una famiglia in Giuda
ed Ekron sarà simile al Gebuseo.
8Mi porrò come sentinella per la mia casa
contro chi va e chi viene,
non vi passerà più l'oppressore,
perché ora io stesso sorveglio con i miei occhi.
Esulta grandemente, figlia di Sion,
giubila, figlia di Gerusalemme!
Ecco, a te viene il tuo re.
Egli è giusto e vittorioso,
umile, cavalca un asino,
un puledro figlio d'asina.
9,9-10  Il Messia
 Si annuncia la venuta del messia e il suo dominio di pace. Secondo gli evangelisti, questa profezia si è realizzata in Gesù (Mt 21,1-5; Gv 12,14-15).
Farà sparire il carro da guerra da Èfraim
e il cavallo da Gerusalemme,
l'arco di guerra sarà spezzato,
annuncerà la pace alle nazioni,
il suo dominio sarà da mare a mare
e dal Fiume fino ai confini della terra.
9,10  il suo dominio sarà: vengono indicati i confini ideali della terra promessa: dal Mediterraneo al Mar Morto (da mare a mare), e dall’Eufrate (il Fiume) fino all’estremo sud (i confini della terra).
Quanto a te, per il sangue dell'alleanza con te,
estrarrò i tuoi prigionieri dal pozzo senz'acqua.
9,11-17 Salvezza d’Israele
12Ritornate alla cittadella, prigionieri della speranza!
Ve l'annuncio oggi stesso:
vi ripagherò due volte.
Tendo Giuda come mio arco,
faccio di Èfraim la mia arma;
ecciterò i tuoi figli, Sion, contro i tuoi figli, Iavan,
ti renderò come spada di un eroe.
9,13 contro i tuoi figli, Iavan: Iavan indica spesso i Greci; ma qui il termine rappresenta tutti i nemici d’Israele. Si potrebbe pensare che il loro ricordo nel testo sia dovuto all’interpretazione che se ne dava all’epoca delle lotte maccabaiche, quando il re ellenista (e quindi “greco”) Antioco IV perseguitava gli Ebrei.
14Allora il Signore comparirà contro di loro,
come fulmine guizzeranno le sue frecce;
il Signore darà fiato al corno
e marcerà fra i turbini che vengono dal mezzogiorno.
15Il Signore degli eserciti li proteggerà:
divoreranno e calpesteranno le pietre della fionda,
berranno il loro sangue come vino,
ne saranno pieni come bacini, come i corni dell'altare.
16Il Signore, loro Dio,
in quel giorno li salverà, come gregge del suo popolo;
come gemme di un diadema
brilleranno sulla sua terra.
17Che ricchezza, che felicità!
Il grano darà forza ai giovani
e il vino nuovo alle fanciulle.


Note al testo

9,1 Secondo Zaccaria (9,1-14,21)
ANNUNCIO DELLA SALVEZZA MESSIANICA E CONDANNA DEI FALSI PASTORI (9,1-11,17
 Campagna del Signore contro le nazioni
 Si descrive la guerra del Signore contro le nazioni confinanti con Israele: Siria, Fenicia e Filistea vengono sottomesse. Il brano è, per certi versi, simile agli oracoli contro le nazioni che si trovano nei libri profetici maggiori (Is 13-23; Ger 46-51; Ez 25-32) e afferma il dominio universale del Dio d’Israele. Si può pensare che lo sfondo storico di questo oracolo siano le campagne militari di Alessandro Magno (intorno al 333).
9,9-10  Il Messia
 Si annuncia la venuta del messia e il suo dominio di pace. Secondo gli evangelisti, questa profezia si è realizzata in Gesù (Mt 21,1-5; Gv 12,14-15).
9,10  il suo dominio sarà: vengono indicati i confini ideali della terra promessa: dal Mediterraneo al Mar Morto (da mare a mare), e dall’Eufrate (il Fiume) fino all’estremo sud (i confini della terra).
9,11-17 Salvezza d’Israele
9,13 contro i tuoi figli, Iavan: Iavan indica spesso i Greci; ma qui il termine rappresenta tutti i nemici d’Israele. Si potrebbe pensare che il loro ricordo nel testo sia dovuto all’interpretazione che se ne dava all’epoca delle lotte maccabaiche, quando il re ellenista (e quindi “greco”) Antioco IV perseguitava gli Ebrei.