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CEI 2008 - Nuovo Testamento - Lettere Paoline - 1 Timòteo - 1

1 Timòteo

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Interconfessionale

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CEI 2008 1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per comando di Dio nostro salvatore e di Cristo Gesù nostra speranza,
1,1 INDIRIZZO E SALUTO (1,1-2)
 Il titolo salvatore, attribuito sia a Dio sia a Gesù Cristo, risente dell’influsso dell’ambiente ellenistico, dove sono chiamati “salvatori” le divinità guaritrici e l’imperatore (1,1; 2,3; Tt 1,4; 2,10.13; 3,4.6).
Interconfessionale 1TmIo, Paolo *apostolo di *Cristo Gesù per comando di Dio nostro Salvatore e di Gesù Cristo nostra speranza
Rimandi
1,1 Paolo apostolo 1 Cor 1,1+. — Dio Salvatore Lc 1,47; 1 Tm 2,3; 4,10; 2 Tm 1,9; Tt 1,3; 2,10; 3,4; Gd 25. — Cristo nostra speranza Col 1,27.
CEI 2008 a Timòteo, vero figlio mio nella fede: grazia, misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù Signore nostro.
1,2  Timòteo: è presentato come autentico discepolo di Paolo (vedi ancora 1,18; 6,11; 2Tm 1,2.5; 2,1; 3,10-11.14-17).
Interconfessionale 1Tmsaluto Timòteo, mio vero figlio nella fede. Dio nostro Padre e Gesù Cristo nostro Signore ti diano grazia, misericordia e pace.
Rimandi
1,2 Timòteo At 16,1+. — figlio nella fede Tt 1,4. — grazia, misericordia e pace 2 Tm 1,2; 2 Gv 3; cfr. Rm 1,7; 1 Cor 1,3; 2 Cor 1,2.
CEI 2008 Partendo per la Macedonia, ti raccomandai di rimanere a Èfeso perché tu ordinassi a taluni di non insegnare dottrine diverse
1,3 COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA (1,3-20)
 I falsi maestri
Interconfessionale 1TmQuando partii per andare in Macedonia ti raccomandai di rimanere a Efeso, perché vi sono alcuni che insegnano false dottrine e tu devi ordinare che smettano.
Rimandi
1,3 partenza di Paolo per la Macedonia At 20,1+.
Note al Testo
1,3 Macedonia: vedi nota ad Atti 17,1. — Efeso era la principale città della provincia romana dell’Asia, sulla costa orientale del Mar Egeo.
CEI 2008 e di non aderire a favole e a genealogie interminabili, le quali sono più adatte a vane discussioni che non al disegno di Dio, che si attua nella fede.
1,4  Le favole e le genealogie interminabili sono speculazioni sul destino degli uomini, che si trovano in alcuni scritti giudaici (vedi anche Tt 1,14).
Interconfessionale 1TmDi’ loro di non interessarsi più a quelle favole, a quei lunghi elenchi di antenati: sono cose che provocano solo discussioni e non riguardano quella salvezza che Dio ci fa conoscere mediante la fede.
Rimandi
1,4 favole 1 Tm 4,7; Tt 1,14.
Note al Testo
1,4 favole… elenchi di antenati: probabilmente si tratta di riflessioni e teorie ebraiche.
CEI 2008 Lo scopo del comando è però la carità, che nasce da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera.
1,5 La carità è il criterio pratico di discernimento della fede cristiana genuina. Essa nasce dal sincero desiderio del bene e da una coscienza illuminata dalla fede.
Interconfessionale 1TmQuesta mia raccomandazione ha uno scopo: vuole far sorgere quell’amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera.
Rimandi
1,5 l’amore Rm 13,10.
CEI 2008 1,6Deviando da questa linea, alcuni si sono perduti in discorsi senza senso,
Interconfessionale 1TmAlcuni si sono allontanati da questa strada e si sono persi in discussioni senza senso.
Rimandi
1,6 discussioni senza senso 1 Tm 6,4.20; Tt 1,10.
CEI 2008 1,7pretendendo di essere dottori della Legge, mentre non capiscono né quello che dicono né ciò di cui sono tanto sicuri.
Interconfessionale 1TmPretendono di essere *maestri nella legge di Dio, ma in realtà non capiscono né quel che dicono né quel che sentenziano con tanta sicurezza.
Note al Testo
1,7 quel che… sicurezza: altri: ciò di cui sono tanto sicuri: oppure: quello che portano a conferma.
CEI 2008 1,8Noi sappiamo che la Legge è buona, purché se ne faccia un uso legittimo,
Interconfessionale 1TmCerto, noi sappiamo che la Legge è una buona cosa, se è usata come si deve.
Rimandi
1,8 la Legge è buona cosa Rm 7,12.16.
CEI 2008 nella convinzione che la Legge non è fatta per il giusto, ma per gli iniqui e i ribelli, per gli empi e i peccatori, per i sacrìleghi e i profanatori, per i parricidi e i matricidi, per gli assassini,
1,9-10  L’elenco dei vizi si ispira a schemi analoghi presenti nell’ambiente della diaspora giudaica e nelle scuole di filosofia popolare (vedi anche Rm 1,29-31). La valutazione del ruolo della Legge rispetto a giusti e peccatori riflette l’insegnamento tradizionale di Paolo (Rm 7,7-14). Per quelli che si lasciano guidare dallo Spirito non c’è bisogno di Legge (Gal 5,18.23). I mercanti di uomini sono i procacciatori di schiavi, destinati poi ai lavori nelle miniere e nelle fattorie agricole, agli spettacoli del circo o alla prostituzione.
Interconfessionale 1TmRicordiamo che una legge non è fatta per quelli che agiscono bene, ma per quelli che agiscono male; per i ribelli e i delinquenti, per i malvagi e i peccatori, per quelli che non rispettano Dio e quel che è santo, per gli assassini e per quelli che uccidono il padre o la madre;
Rimandi
1,9-10 peccati e vizi Rm 1,29+.
CEI 2008 1,10i fornicatori, i sodomiti, i mercanti di uomini, i bugiardi, gli spergiuri e per ogni altra cosa contraria alla sana dottrina,
Interconfessionale 1Tmper gli immorali, per i depravati, per i mercanti di schiavi, per i bugiardi e gli spergiuri: insomma per tutti quelli che vanno contro la sana dottrina.
Rimandi
1,10 sana dottrina 2 Tm 4,3; Tt 1,9; 2,1; cfr. 1 Tm 4,6; 6,3; 2 Tm 1,13; Tt 1,13; 2,8.
CEI 2008 secondo il vangelo della gloria del beato Dio, che mi è stato affidato.
1,11  Il vangelo della gloria è la manifestazione dell’amore di Dio in Cristo Gesù risorto. La qualifica beato nell’ambiente greco-romano è riservata agli dèi e all’imperatore (vedi ancora 6,15).
Interconfessionale 1TmQuesta dottrina è contenuta nel messaggio del Signore che è stato affidato a me; esso viene da Dio, glorioso e benedetto.
Rimandi
1,11 messaggio del Signore affidato a Paolo 1 Tm 2,7; 2 Tm 1,11; 4,17; Tt 1,3.
CEI 2008 Rendo grazie a colui che mi ha reso forte, Cristo Gesù Signore nostro, perché mi ha giudicato degno di fiducia mettendo al suo servizio me,
1,12-17 Vocazione di Paolo
In un brano di stile autobiografico, Paolo presenta la propria vocazione come la “conversione” di un bestemmiatore, persecutore e violento.
Interconfessionale 1TmRingrazio Gesù Cristo nostro Signore: egli mi ha stimato degno di fiducia e mi ha dato un incarico e mi dà la forza di compierlo.
Rimandi
1,12 stimato degno di fiducia At 9,15; Gal 1,15-16.
CEI 2008 1,13che prima ero un bestemmiatore, un persecutore e un violento. Ma mi è stata usata misericordia, perché agivo per ignoranza, lontano dalla fede,
Interconfessionale 1TmEppure prima io avevo parlato male di lui, l’avevo offeso e l’avevo perseguitato. Ma Dio ha avuto misericordia di me, perché allora ero andato lontano dalla fede e non sapevo quel che facevo.
Rimandi
1,13 Paolo un tempo persecutore At 8,3; 9,1-2; 1 Cor 15,9; Gal 1,13; Fil 3,6.
Note al Testo
1,13 Dio ha avuto misericordia: è il senso della frase greca di stile semitico: mi è stata usata misericordia; nella tradizione ebraica si preferisce evitare il nome di Dio.
CEI 2008 1,14e così la grazia del Signore nostro ha sovrabbondato insieme alla fede e alla carità che è in Cristo Gesù.
Interconfessionale 1Tm1,14Così la bontà del Signore è stata abbondante su di me: mi ha dato la fede e l’amore che vengono dall’unione con Gesù Cristo.
CEI 2008 Questa parola è degna di fede e di essere accolta da tutti: Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, il primo dei quali sono io.
1,15 La formula questa parola è degna di fede, ricorrente nelle lettere pastorali, serve ad autenticare la validità dell’insegnamento tradizionale (3,1; 4,9; 2Tm 2,11).
Interconfessionale 1TmQuesta è una parola sicura, degna di essere accolta da tutti: «Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori». Io sono il primo dei peccatori.
Rimandi
1,15 parola degna di essere accolta 1 Tm 3,1; 4,9; 2 Tm 2,11; Tt 3,8. — Gesù è venuto per salvare Lc 15,2; 19,10.
Note al Testo
1,15 parola sicura: questa espressione e questo tema sono frequenti nelle lettere pastorali (vedi 3,1; 4,9; 2 Timòteo 2,11; Tito 3,8).
CEI 2008 1,16Ma appunto per questo ho ottenuto misericordia, perché Cristo Gesù ha voluto in me, per primo, dimostrare tutta quanta la sua magnanimità, e io fossi di esempio a quelli che avrebbero creduto in lui per avere la vita eterna.
Interconfessionale 1Tm1,16Ma proprio per questo Dio ha avuto misericordia di me: perché Gesù Cristo mostrasse in me, per primo, tutta la sua sapienza, per dare un esempio a tutti quelli che in futuro crederanno in lui e riceveranno la vita che viene da Dio.
CEI 2008 Al Re dei secoli, incorruttibile, invisibile e unico Dio, onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen.
1,17 Nella breve dossologia a Dio sono fusi insieme titoli di tradizione biblica e attributi religiosi di matrice greco-ellenistica.
Interconfessionale 1TmA Dio, unico e invisibile, al re eterno e immortale, a lui onore e gloria per sempre! Amen.
Rimandi
1,17 Dio unico Rm 16,27; cfr. 1 Tm 2,5. — Altri esempi di formule liturgiche 1 Tm 2,5-6; 5,21; 6,15-16; 2 Tm 1,9-10; 2,8; 4,1.
CEI 2008 Questo è l'ordine che ti do, figlio mio Timòteo, in accordo con le profezie già fatte su di te, perché, fondato su di esse, tu combatta la buona battaglia,
1,18-20  Responsabilità di Timòteo
 Il riferimento alle profezie richiama il contesto di preghiera in cui Timòteo ha ricevuto il compito di pastore della Chiesa (4,14; 6,12; 2Tm 1,6; vedi At 13,1-3).
Interconfessionale 1TmTimòteo, figlio mio, ti lascio queste raccomandazioni ricordando ciò che i *profeti della comunità hanno detto di te. Quelle parole siano la tua forza nella buona battaglia che devi combattere.
Rimandi
1,18 profezie pronunziate su Timòteo 1 Tm 4,14; cfr. At 13,1-3. — nella buona battaglia che devi combattere 1 Tm 6,12; 2 Tm 4,7; cfr. Gd 3.
CEI 2008 1,19conservando la fede e una buona coscienza. Alcuni, infatti, avendola rinnegata, hanno fatto naufragio nella fede;
Interconfessionale 1Tm1,19Conserva la fede e una buona coscienza. Alcuni non hanno ascoltato la loro coscienza e hanno rovinato la loro fede.
CEI 2008 tra questi Imeneo e Alessandro, che ho consegnato a Satana, perché imparino a non bestemmiare.


1,20  Imeneo e Alessandro: due falsi maestri che, con l’autorità dell’apostolo, sono stati estromessi dalla comunità (1Cor 5,5; 2Tm 2,17).
Interconfessionale 1TmTra questi ci sono Imenèo e Alessandro: io li ho consegnati al potere di Satana, così impareranno a non parlare più contro Dio.
Rimandi
1,20 Imenèo 2 Tm 2,17. — Alessandro 2 Tm 4,14.
Note al Testo
1,20 consegnati al potere di Satana: la frase ricorre quasi uguale in 1 Corinzi 5,5 (vedi nota).