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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Deuterocanonici - Baruc - 1

Baruc 1

Interconfessionale Torna al libro

CEI 2008

Introduzione storica
Il messaggio di Baruc

Interconfessionale Questo è il libro di Baruc. Baruc era figlio di Neria; i suoi antenati erano Maasia, Sedecia, Asadia, Chelkia. Egli scrisse questo libro a Babilonia
Rimandi
1,1 Baruc figlio di Neria Ger 32,12+.
CEI 2008 Bar Queste sono le parole del libro che Baruc, figlio di Neria, figlio di Maasia, figlio di Sedecìa, figlio di Asadia, figlio di Chelkia, scrisse a Babilonia
1,1 PROLOGO STORICO (1,1-15a)
 Le informazioni storiche contenute in questa prima parte sono vaghe e imprecise. Si tratta di un brano composto in epoca tardiva, per offrire una cornice storica ai materiali raccolti nel libro. La colletta di cui si parla ai vv.   5-7 sembra riflettere infatti la prassi diffusa tra gli Ebrei della diaspora in epoca più tarda, quando il tempio era stato già ricostruito.
Interconfessionale il sette del mese, cinque anni dopo che i Babilonesi conquistarono Gerusalemme e l’incendiarono.
Rimandi
1,2 Conquista e incendio di Gerusalemme 2 Re 25,3-12.
Note al Testo
1,2 La data corrisponde all’anno 582 a.C. Probabilmente si tratta del quinto mese del calendario ebraico (luglio-agosto); il sette del mese (quinto) viene allora a coincidere con l’anniversario della presa di Gerusalemme da parte dei Babilonesi (vedi 2 Re 25,8).
CEI 2008 Barnell'anno quinto, il sette del mese, al tempo in cui i Caldei presero Gerusalemme e la diedero alle fiamme.
1,2 anno quinto: dalla deportazione, quindi il 582/581.
Interconfessionale Baruc lesse il libro ad alta voce, alla presenza del re di Giuda Ieconia, figlio di Ioiakìm, e di tutto il popolo accorso ad ascoltarlo.
Rimandi
1,3 lettura ad alta voce Es 24,7; Dt 31,30; 32,44; 2 Re 23,2-3; Ger 36,6; Ne 8,1-8. — Ieconia/Ioiachìn Ger 22,24+.
Note al Testo
1,3 Ieconia: altro nome del re Ioiachìn (vedi Geremia 22,24 e nota).
CEI 2008 Bar1,3Baruc lesse le parole di questo libro alla presenza di Ieconia, figlio di Ioiakìm, re di Giuda, e di tutto il popolo, accorso per ascoltare la lettura del libro,
Interconfessionale Erano presenti anche le autorità, i prìncipi, gli anziani e tutta la comunità; in breve, dai più piccoli ai più grandi c’erano tutti gli Israeliti che vivevano a Babilonia lungo le sponde del fiume Sud.
Note al Testo
1,4 fiume Sud: non è citato in nessun altro testo; probabilmente era uno dei canali che attraversavano Babilonia.
CEI 2008 Bare alla presenza dei potenti, dei figli del re, degli anziani, di tutto il popolo, piccoli e grandi, quanti insomma abitavano a Babilonia presso il fiume Sud.
1,4 il fiume Sud: probabilmente uno dei numerosi canali presenti nella regione di Babilonia.
Interconfessionale Al termine della lettura, tutti i presenti pregarono il Signore, piansero e digiunarono.
Rimandi
1,5 pregarono il Signore, piansero, digiunarono Gl 1,14; 2,12; Esd 10,1.
CEI 2008 Bar1,5E piangevano, digiunavano e pregavano davanti al Signore.
Interconfessionale 1,6Poi raccolsero denaro e ciascuno diede quel che poteva.
CEI 2008 Bar1,6Poi raccolsero del denaro, secondo quel che ognuno poteva dare,
Interconfessionale Mandarono la somma raccolta a Gerusalemme al sacerdote Ioiakìm, figlio di Chelkia e nipote di Salom, agli altri sacerdoti e a tutti quelli che erano rimasti con lui a Gerusalemme.
Note al Testo
1,7 Il sacerdote Ioiakìm: non compare in nessun altro testo.
CEI 2008 Bar1,7e lo mandarono a Gerusalemme al sacerdote Ioakìm, figlio di Chelkia, figlio di Salom, e ai sacerdoti e a tutto il popolo che si trovava con lui a Gerusalemme.
Interconfessionale In precedenza il dieci del mese di Sivan, Baruc aveva ricuperato i vasi sacri rubati al tempio, per riportarli nella terra di Giuda. Erano quei vasi d’argento che aveva fatto fare il re di Giuda, Sedecia figlio di Giosia,
Rimandi
1,8 i vasi sacri del tempio 1 Re 7,40-51; Dn 1,2; 5,2-3; Esd 7,19; 2 Cr 29,18-19; 1 Mac 1,21-24; 4,49-51; 2 Mac 2,4-12. — restituzione dei vasi rubati da Nabucodònosor Esd 1,7-11.
Note al Testo
1,8 mese di Sivan: questo mese del calendario babilonese corrisponde al terzo mese del calendario ebraico (maggio-giugno). — rubati al tempio: sul saccheggio del tempio da parte dei Babilonesi vedi 2 Re 25,13-15. — Sedecia: ultimo re di Giuda (vedi 2 Re 24,18-25,7).
CEI 2008 BarEra il dieci del mese di Sivan, quando Baruc ricevette, per portarli nella terra di Giuda, i vasi della casa del Signore, che erano stati portati via dal tempio. Erano i vasi d'argento che Sedecìa, figlio di Giosia, re di Giuda, aveva fatto rifare,
1,8 Il mese di Sivan cade nel periodo compreso tra maggio e giugno.
Interconfessionale dopo che il re babilonese Nabucodònosor aveva deportato a Babilonia il re Ieconia insieme con i capi, gli schiavi, le autorità e la gente del popolo.
Rimandi
1,9 deportazione di Ieconia/Ioiachìn Ger 22,24+.
Note al Testo
1,9 deportato: si tratta della prima deportazione, avvenuta nel 597 a.C.
CEI 2008 Bar1,9dopo che Nabucodònosor, re di Babilonia, aveva deportato da Gerusalemme a Babilonia Ieconia, con i capi, i prigionieri, i potenti e il popolo della terra e lo aveva condotto a Babilonia.
Interconfessionale 1,10Il popolo inviò questo messaggio: «Vi mandiamo questo denaro. Con esso acquistate animali e incenso per i sacrifici completi e i sacrifici per il perdono. Offriteli sull’altare del Signore nostro Dio.
CEI 2008 Bar1,10E dissero: "Ecco, vi mandiamo il denaro; comprate olocausti, sacrifici espiatori e incenso e offrite sacrifici sull'altare del Signore, nostro Dio.
Interconfessionale Pregate per il re di Babilonia, Nabucodònosor, e per suo figlio Baldassàr, perché possano vivere finché il sole illuminerà la terra.
Rimandi
1,11 Pregate per il re Esd 6,10; 1 Tm 2,2; cfr. Ger 29,7.
CEI 2008 BarPregate per la vita di Nabucodònosor, re di Babilonia, e per la vita di suo figlio Baldassàr, perché i loro giorni siano lunghi come i giorni del cielo sulla terra.
1,11 Baldassàr: fu l’ultimo re di Babilonia, quindi non figlio di Nabucodònosor in senso stretto, ma un suo discendente.
Interconfessionale Il Signore ci sosterrà e ci guiderà; potremo così vivere sotto la protezione del re di Babilonia, Nabucodònosor, e di suo figlio Baldassàr. Li serviremo per tutta la vita e godremo della loro benevolenza.
Rimandi
1,12 Il Signore ci sosterrà e ci guiderà Esd 9,8. — sotto la protezione del re di Babilonia (immagine della tranquillità) Gdc 9,15; Is 30,3; Ez 31,6; Dn 4,9.18; Mc 4,32; cfr. Sal 91,1; Lam 4,20.
CEI 2008 Bar1,12Allora il Signore ci darà forza e illuminerà i nostri occhi e vivremo all'ombra di Nabucodònosor, re di Babilonia, e all'ombra di suo figlio Baldassàr e li serviremo per molti giorni e acquisteremo favore davanti a loro.
Interconfessionale 1,13Pregate il Signore nostro Dio anche per noi. Difatti abbiamo offeso il Signore nostro Dio, e fino a oggi egli non ha ancora allontanato da noi il suo grande sdegno.
CEI 2008 Bar1,13Pregate il Signore, nostro Dio, anche per noi, perché abbiamo peccato contro di lui e fino ad oggi il suo sdegno e la sua ira non si sono allontanati da noi.
Interconfessionale «Leggete pubblicamente il libro che vi mandiamo. Confesserete i vostri peccati nel tempio del Signore, il giorno della grande festa e nelle altre date opportune.
Note al Testo
1,14 grande festa: probabilmente si tratta della festa delle Capanne, che anche altrove nella Bibbia viene semplicemente indicata come la festa (vedi 1 Re 8,2.65).
CEI 2008 Bar1,14Leggerete perciò questo libro che vi abbiamo mandato per fare pubblica confessione nella casa del Signore, nel giorno della festa e nei giorni opportuni.
Interconfessionale Farete questa preghiera:
Preghiera penitenziale
La confessione dei peccati

«Solo il Signore nostro Dio è giusto! La vergogna copre il nostro volto, come si vede oggi! Vergogna per gli Ebrei e gli abitanti di Gerusalemme,
Rimandi
1,15 A Dio la giustizia, a noi la vergogna Bar 2,6; Dn 9,7; cfr. Ger 7,19; Sal 44,16; Esd 9,7.
CEI 2008 BarDirete dunque:
Al Signore, nostro Dio, la giustizia; a noi il disonore sul volto, come oggi avviene per l'uomo di Giuda e per gli abitanti di Gerusalemme,
1,15 LITURGIA PENITENZIALE (1,15b-3,8)
-3,8 Si può vedere in questa preghiera un’espressione della spiritualità d’Israele nel periodo successivo all’esilio; essa ha molte somiglianze con altre liturgie penitenziali: Esd 9,6-15; Ne 9,5-37; Dn 9,4-19; Sal 106.
-2,10 Confessione dei peccati
Interconfessionale per i nostri re e i nostri capi, per i nostri sacerdoti, i nostri profeti e i nostri antenati.
Rimandi
1,16 per i nostri re e i nostri capi… Dn 9,8; cfr. Ger 32,32; Ne 9,32.
CEI 2008 Bar1,16per i nostri re e per i nostri capi, per i nostri sacerdoti e i nostri profeti e per i nostri padri,
Interconfessionale 1,17Infatti abbiamo peccato contro il Signore,
CEI 2008 Bar1,17perché abbiamo peccato contro il Signore,
Interconfessionale e gli siamo stati infedeli. Non abbiamo ubbidito alle parole del Signore nostro Dio, quando ci invitava a seguire i comandamenti che ci ha dati.
Rimandi
1,18 Non abbiamo ubbidito Bar 1,19.21; 2,5.10 ecc.; Es 15,26; Dt 4,30; Ger 3,13.25; Dn 9,10. — seguire i comandamenti cfr Lv 26,3; Ger 26,4; 32,23; 44,10.23. — che ci ha dati Dt 4,8; 11,32.
CEI 2008 Bar1,18gli abbiamo disobbedito, non abbiamo ascoltato la voce del Signore, nostro Dio, che diceva di camminare secondo i decreti che il Signore ci aveva messo dinanzi.
Interconfessionale Dal giorno che il Signore ha fatto uscire i nostri antenati dall’Egitto fino a oggi, ci siamo continuamente ribellati al Signore nostro Dio; abbiamo agito con leggerezza e non abbiamo ubbidito alle sue parole.
Rimandi
1,19 uscita dall’Egitto Ger 7,22+. — continuamente ribellati Is 48,8; Ez 20,8; 23,5; Sal 106,7; Esd 9,7; cfr. Ger 22,21.
CEI 2008 Bar1,19Dal giorno in cui il Signore fece uscire i nostri padri dall'Egitto fino ad oggi noi ci siamo ribellati al Signore, nostro Dio, e ci siamo ostinati a non ascoltare la sua voce.
Interconfessionale Così, come si vede ancor oggi, ci portiamo addosso molti mali. Sono la conseguenza della maledizione pronunziata dal Signore per mezzo del suo servo Mosè, quando fece uscire i nostri antenati dall’Egitto per darci una terra dove scorre latte e miele.
Rimandi
1,20 conseguenza della maledizione pronunziata dal Signore Dn 9,11; cfr. Lv 26,14-39; Dt 11,26-28; 27,15-26; 28,15-68; 29,20. — terra dove scorre latte e miele Ger 11,5+.
CEI 2008 Bar1,20Così, come accade anche oggi, ci sono venuti addosso tanti mali, insieme con la maledizione che il Signore aveva minacciato per mezzo di Mosè, suo servo, quando fece uscire i nostri padri dall'Egitto per concederci una terra in cui scorrono latte e miele.
Interconfessionale 1,21Non abbiamo ubbidito alle parole del Signore nostro Dio e non abbiamo seguito gli insegnamenti dei profeti che ci ha inviati.
CEI 2008 Bar1,21Non abbiamo ascoltato la voce del Signore, nostro Dio, secondo tutte le parole dei profeti che egli ci ha mandato,
Interconfessionale Invece ciascuno di noi ha seguito le inclinazioni malvagie del proprio cuore; abbiamo adorato gli dèi stranieri e siamo andati contro la volontà del Signore».
Rimandi
1,22 ha seguito le inclinazioni cattive del suo cuore Ger 3,17+.
CEI 2008 Bar1,22ma ciascuno di noi ha seguito le perverse inclinazioni del suo cuore, ha servito dèi stranieri e ha fatto ciò che è male agli occhi del Signore, nostro Dio.