Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

Capitoli
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
BibbiaEDU-logo

Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - Ester - 4

Ester 4

Mardocheo chiede l’aiuto di Ester

Quando Mardocheo seppe quel che era stato deciso, si strappò gli abiti, si vestì di sacco e si coprì il capo di cenere. Usci nelle strade della città piangendo e gridando disperatamente.
Note al Testo
4,1 vestirsi di sacco e compiere gli altri gesti descritti qui e al v. 3 erano segno di dolore e di lutto.
2Ma, giunto alla porta del palazzo reale, si fermò perché era proibito entrare vestiti di sacco.
3In tutte le province fu conosciuta la legge promulgata dal re e gli Ebrei cominciarono un periodo di lutto. Digiunavano, piangevano, si lamentavano; la maggior parte di loro usarono come letto un sacco coperto di cenere.
Quando le serve e gli eunuchi informarono Ester di quanto stava succedendo, la regina fu presa dalla disperazione. Mandò dei vestiti a Mardocheo perché se li mettesse, ma lui volle tenere il suo abito di sacco.
Note al Testo
4,4 eunuchi: vedi nota a 2,3.
5Ester allora mandò a chiamare Àtac, un eunuco di corte messo a suo servizio. Gli ordinò di andare da Mardocheo e di chiedergli che cosa veramente stava succedendo.
6Àtac andò a parlare con lui nella piazza davanti all’ingresso della reggia.
7Mardocheo lo informò di tutto quel che era accaduto. Gli disse che Aman aveva promesso di versare nel tesoro del re una forte somma di denaro in cambio dello sterminio degli Ebrei.
8Gli diede anche una copia del decreto reale di sterminio pubblicato a Susa, perché Ester la vedesse coi propri occhi. Incaricò Àtac di informarla per bene e di ordinarle di andare dal re. Doveva fare tutto il possibile e supplicarlo di avere pietà del popolo ebraico.
9Àtac tornò da Ester e le riferì tutto quel che aveva detto Mardocheo.
10Allora Ester rimandò Àtac da Mardocheo con questa risposta:
11«Chiunque, uomo o donna, osa presentarsi al re nel suo palazzo, senza esservi chiamato, sarà messo a morte. Questa è la legge: lo sanno tutti i funzionari di corte e anche la gente delle province. Perché abbia salva la vita bisogna che il re stenda verso di lui il suo scettro d’oro. Quanto a me, è già un mese che il re non mi manda a chiamare».
12-13Quando Mardocheo seppe la risposta di Ester, le mandò a dire: «Non illuderti di poterti salvare solo perché stai alla corte del re.
14Se tu hai deciso di tacere in un momento come questo, l’aiuto per la salvezza degli Ebrei verrà da un’altra parte. Tu invece morirai, e con te finirà la tua famiglia. Chissà! Forse tu sei diventata regina proprio per un momento come questo».
15Allora Ester mandò a dire a Mardocheo:
«D’accordo, raduna tutti gli Ebrei che si trovano a Susa e falli digiunare per me; state senza mangiare e senza bere per tre giorni e tre notti. Digiunerò anch’io con le mie serve, poi, anche se è proibito, andrò dal re e, se dovrò morire, morirò».
Rimandi
4,16 digiunare cfr. Gio 3,5-9; Esd 8,21; Gdt 4,9-15. — per tre giorni 2 Mac 13,10-12.
17Mardocheo si allontanò e fece come aveva detto Ester.

Rimandi

4,16 digiunare cfr. Gio 3,5-9; Esd 8,21; Gdt 4,9-15. — per tre giorni 2 Mac 13,10-12.

Note al Testo

4,1 vestirsi di sacco e compiere gli altri gesti descritti qui e al v. 3 erano segno di dolore e di lutto.
4,4 eunuchi: vedi nota a 2,3.