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Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Ezechiele - 8

Ezechiele 8

Idolatria nel tempio di Gerusalemme

Era il sesto anno dalla deportazione, il quinto giorno del sesto mese. Io stavo in casa mia, seduto insieme agli anziani dei deportati di Giuda, quando Dio, il Signore, mi afferrò con la sua potente mano.
Rimandi
8,1 il Signore afferrò il profeta con la sua potente mano Ez 1,3; 1 Re 18,46; 2 Re 3,15.per punire Ez 13,9.
Note al Testo
8,1 Il sesto anno dalla deportazione: corrisponde al 592-591 a.C.
Vidi una figura dall’aspetto umano. Dai fianchi in giù era fuoco, dai fianchi in su risplendeva come un metallo incandescente.
Rimandi
8,2 aspetto umano Ez 1,26-28.
Note al Testo
8,2 dall’aspetto umano: così secondo l’antica traduzione greca; il testo ebraico ha: simile a un fuoco. Si tratta della medesima figura già apparsa al profeta in 1,26-28.
Quella figura stese una specie di mano e mi afferrò per i capelli. Allora, in questa visione mandata da Dio, il suo spirito mi sollevò in aria e mi trasportò a Gerusalemme. Mi ritrovai all’interno della porta a nord della città, dove si trovava un idolo che era un affronto insopportabile a Dio.
Rimandi
8,3 lo spirito di Dio Ez 3,14+.
Note al Testo
8,3 il suo spirito: altri: uno spirito. Non si sa quale sia la divinità cui ci si vuole riferire con il termine idolo; alcuni pensano a Tammuz (vedi v. 14).
Là, mi apparve la gloriosa presenza del Dio d’Israele, come l’avevo vista nella valle vicino al fiume Chebar.
Rimandi
8,4 la gloriosa presenza di Dio Ez 1,28+.si allontana dal tempio Ez 9,3; 10,3.18-19; 11,22-23. — e vi ritorna Ez 43,2-5.
Note al Testo
8,4 vista nella valle: vedi 3,22-23.
5Il Signore disse: «Ezechiele, guarda verso nord». Io guardai e vidi un altare a nord della porta, e proprio all’ingresso si trovava l’idolo insopportabile a Dio.
6E il Signore mi disse: «Vedi che cosa succede? Gli Israeliti si danno a pratiche abominevoli. Mi costringono ad abbandonare il mio santuario. Ma vedrai azioni ancora più disgustose».
7Egli mi trasportò all’ingresso del cortile esterno del tempio e vidi un buco nel muro.
Il Signore mi disse: «Sfonda il muro in questo punto». Lo sfondai e vi aprii un passaggio.
Note al Testo
8,8 vi aprii un passaggio: altri: ed ecco una porta.
9Poi mi ordinò: «Entra e osserva quali azioni ripugnanti e malvagie commettono qui».
Entrai e vidi disegnate tutto intorno sul muro figure di rettili, di altre bestie e di tutti gli idoli degli Israeliti.
Note al Testo
8,10 I rettili secondo la legge sono animali impuri e rendono impuro chi li tocca (vedi Levitico 20,25).
Settanta anziani del popolo d’Israele, tra i quali Iaazania figlio di Safan, stavano in piedi davanti a quelle immagini. Ognuno teneva in mano un braciere dal quale si alzava il fumo dell’incenso che vi bruciava.
Note al Testo
8,11 Gli anziani commettono un doppio peccato: adorano immagini (vedi Deuteronomio 4,16-18) e offrendo l’incenso compiono una funzione riservata ai sacerdoti (vedi Numeri 16).
12Il Signore disse: «Ezechiele, hai visto che cosa fanno di nascosto gli anziani del popolo? Ognuno sta nel luogo destinato al proprio idolo. Per giustificarsi dicono: “Il Signore non ci vede, ha abbandonato la nostra terra”».
13Egli aggiunse: «Ma vedrai azioni ancora peggiori di queste».
Il Signore mi trasportò alla porta nord del tempio. Lì alcune donne sedute piangevano la morte del dio Tammuz.
Note al Testo
8,14 Tammuz: dio mesopotamico della vegetazione. Si credeva che morisse ogni estate per rinascere insieme alla vegetazione l’anno seguente. Ogni estate le donne celebravano con lamenti la morte rituale del dio.
15Egli mi disse: «Hai visto? Ma vedrai azioni ancora più ripugnanti».
Poi il Signore mi trasportò nel cortile interno del tempio. All’entrata del santuario, tra il porticato e l’altare, c’erano circa venticinque uomini. Con le spalle al santuario e il viso rivolto a oriente si inchinavano fino a terra per adorare il sole.
Rimandi
8,16 prostrarsi per adorare il sole 2 Re 21,5; 23,5.11; cfr. Dt 4,19; 5,8.
Egli disse: «Hai visto, Ezechiele? Ma alla gente di Giuda non bastano le azioni abominevoli che commette qui. Anzi riempie il territorio di violenza e mi offende ancora di più. Inoltre avvicina il ramo al suo naso.
Note al Testo
8,17 Inoltre… naso: allusione a una pratica idolatrica.
Ma anch’io li tratterò con furore. Non avrò pietà, non risparmierò nessuno. Urleranno per chiedermi aiuto, ma non li ascolterò».
Rimandi
8,18 Dio non avrà pietà Ez 5,11+.

Rimandi

8,1 il Signore afferrò il profeta con la sua potente mano Ez 1,3; 1 Re 18,46; 2 Re 3,15.per punire Ez 13,9.
8,2 aspetto umano Ez 1,26-28.
8,3 lo spirito di Dio Ez 3,14+.
8,4 la gloriosa presenza di Dio Ez 1,28+.si allontana dal tempio Ez 9,3; 10,3.18-19; 11,22-23. — e vi ritorna Ez 43,2-5.
8,16 prostrarsi per adorare il sole 2 Re 21,5; 23,5.11; cfr. Dt 4,19; 5,8.
8,18 Dio non avrà pietà Ez 5,11+.

Note al Testo

8,1 Il sesto anno dalla deportazione: corrisponde al 592-591 a.C.
8,2 dall’aspetto umano: così secondo l’antica traduzione greca; il testo ebraico ha: simile a un fuoco. Si tratta della medesima figura già apparsa al profeta in 1,26-28.
8,3 il suo spirito: altri: uno spirito. Non si sa quale sia la divinità cui ci si vuole riferire con il termine idolo; alcuni pensano a Tammuz (vedi v. 14).
8,4 vista nella valle: vedi 3,22-23.
8,8 vi aprii un passaggio: altri: ed ecco una porta.
8,10 I rettili secondo la legge sono animali impuri e rendono impuro chi li tocca (vedi Levitico 20,25).
8,11 Gli anziani commettono un doppio peccato: adorano immagini (vedi Deuteronomio 4,16-18) e offrendo l’incenso compiono una funzione riservata ai sacerdoti (vedi Numeri 16).
8,14 Tammuz: dio mesopotamico della vegetazione. Si credeva che morisse ogni estate per rinascere insieme alla vegetazione l’anno seguente. Ogni estate le donne celebravano con lamenti la morte rituale del dio.
8,17 Inoltre… naso: allusione a una pratica idolatrica.