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INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

Giobbe

32 1 I tre amici di Giobbe non gli risposero più niente, perché egli si riteneva giusto.
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Ma Eliu, figlio di Barachele, della famiglia di Ram, che abitava a Buz, si era molto adirato contro Giobbe. Era in collera perché Giobbe pretendeva di aver ragione di fronte a Dio.
Rimandi
32,2 ritenersi giusto davanti a Dio 4,17+.
Note al Testo
32,2 Eliu: è un nuovo interlocutore che non era stato presentato prima (vedi 2,11), ma interviene nel discorso come se avesse ascoltato il dialogo tra Giobbe e gli altri tre amici. — Buz: probabilmente è una città dell’Arabia, citata assieme a Dedan e Tema in Geremia 25,23.
3 Era in collera anche con i tre amici di Giobbe, perché non gli avevano saputo rispondere, sebbene lo ritenessero colpevole.
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4 Eliu era più giovane dei tre amici e per questo non aveva parlato prima con Giobbe.
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5 Quando però vide che i tre non rispondevano più nulla, perse la pazienza,
Rimandi Note al Testo
6 e disse: «Giovane come sono, non ho osato dire il mio parere a voi che siete molto più anziani di me.
Rimandi Note al Testo
Mi sono detto: meglio lasciare parlare gli anziani; essi faranno conoscere la sapienza accumulata negli anni.
Rimandi
32,7 lasciar parlare gli anziani 8,8+; Lv 19,32.
Note al Testo
Tuttavia, è lo spirito, il soffio dell’Onnipotente che rende l’uomo intelligente.
Rimandi
32,8 il soffio dell’Onnipotente Gn 41,38-39; Dn 1,17; Suppl.Dn 13,45.
Note al Testo
L’età da sola non rende sapienti, non sempre i vecchi hanno ragione.
Rimandi
32,9 l’età da sola non rende sapienti Sap 4,8-9; Suppl.Dn 13,52-53.
Note al Testo
Perciò vi chiedo di ascoltarmi, anch’io farò conoscere la mia opinione.
Rimandi Note al Testo
32,10 Perciò vi chiedo: così secondo alcuni manoscritti ebraici e le traduzioni antiche; il testo ebraico ha: ti chiedo, rivolto a Giobbe.
Mentre aspettavo le vostre conclusioni, ho prestato orecchio ai vostri discorsi, alle parole ricercate;
Rimandi
32,11 prestavo orecchi ai vostri discorsi Sir 5,11; Gc 1,19.
Note al Testo
ho riflettuto su quel che avete detto, ma voi non avete smentito Giobbe, non avete confutato i suoi ragionamenti.
Rimandi
32,12 confutare un ragionamento 35,4; Tt 1,9.
Note al Testo
Ora non dite: “Abbiamo trovato la giusta soluzione, tocca a Dio, non a noi, metterlo a tacere”.
Rimandi
32,13 tocca a Dio metterlo a tacere 36,22; Gn 41,16; Dn 2,27-28.
Note al Testo
14 Giobbe non ha rivolto contro di me i suoi discorsi e io non gli risponderò con i vostri ragionamenti.
Rimandi Note al Testo
15 Amici, siete spaventati? Non rispondete più? Siete rimasti senza parole?
Rimandi Note al Testo
16 Io ho aspettato, ma voi non parlate. Vi siete fermati e non rispondete.
Rimandi Note al Testo
17 Perciò darò anch’io una risposta, anch’io farò conoscere la mia opinione.
Rimandi Note al Testo
Ho molte cose da dire, se non parlo scoppio.
Rimandi
32,18–19 bisogno di parlare Ger 20,9.
Note al Testo
Sono come il vino quando fermenta che spacca anche gli otri nuovi.
Rimandi
32,19 gli otri nuovi Mt 9,17 par.
Note al Testo
20 Perciò parlerò e mi sfogherò, risponderò con le mie parole.
Rimandi Note al Testo
Io sarò imparziale con tutti, non cercherò di piacere a nessuno.
Rimandi
32,21–22 favorire e adulare 13,7-10; Prv 29,5.
Note al Testo
22 Io infatti non so adulare: subito il mio creatore mi annienterebbe».
Rimandi Note al Testo

Rimandi

32,2ritenersi giusto davanti a Dio 4,17+.
32,7lasciar parlare gli anziani 8,8+; Lv 19,32.
32,8il soffio dell’Onnipotente Gn 41,38-39; Dn 1,17; Suppl.Dn 13,45.
32,9l’età da sola non rende sapienti Sap 4,8-9; Suppl.Dn 13,52-53.
32,11prestavo orecchi ai vostri discorsi Sir 5,11; Gc 1,19.
32,12confutare un ragionamento 35,4; Tt 1,9.
32,13tocca a Dio metterlo a tacere 36,22; Gn 41,16; Dn 2,27-28.
32,18–19bisogno di parlare Ger 20,9.
32,19gli otri nuovi Mt 9,17 par.
32,21–22favorire e adulare 13,7-10; Prv 29,5.

Note al Testo

32,2Eliu: è un nuovo interlocutore che non era stato presentato prima (vedi 2,11), ma interviene nel discorso come se avesse ascoltato il dialogo tra Giobbe e gli altri tre amici. — Buz: probabilmente è una città dell’Arabia, citata assieme a Dedan e Tema in Geremia 25,23.
32,10Perciò vi chiedo: così secondo alcuni manoscritti ebraici e le traduzioni antiche; il testo ebraico ha: ti chiedo, rivolto a Giobbe.