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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - Giobbe - 32

Giobbe 32

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NT greco

I discorsi di Eliu
Eliu è in collera con Giobbe

Interconfessionale 32,1I tre amici di Giobbe non gli risposero più niente, perché egli si riteneva giusto.
Interconfessionale Ma Eliu, figlio di Barachele, della famiglia di Ram, che abitava a Buz, si era molto adirato contro Giobbe. Era in collera perché Giobbe pretendeva di aver ragione di fronte a Dio.
Rimandi
32,2 ritenersi giusto davanti a Dio 4,17+.
Note al Testo
32,2 Eliu: è un nuovo interlocutore che non era stato presentato prima (vedi 2,11), ma interviene nel discorso come se avesse ascoltato il dialogo tra Giobbe e gli altri tre amici. — Buz: probabilmente è una città dell’Arabia, citata assieme a Dedan e Tema in Geremia 25,23.
Interconfessionale 32,3Era in collera anche con i tre amici di Giobbe, perché non gli avevano saputo rispondere, sebbene lo ritenessero colpevole.
Interconfessionale 32,4Eliu era più giovane dei tre amici e per questo non aveva parlato prima con Giobbe.
Interconfessionale 32,5Quando però vide che i tre non rispondevano più nulla, perse la pazienza,
Interconfessionale 32,6e disse:
Primo discorso di Eliu
Eliu ha lasciato parlare gli anziani

«Giovane come sono, non ho osato dire il mio parere
a voi che siete molto più anziani di me.
Interconfessionale Mi sono detto: meglio lasciare parlare gli anziani;
essi faranno conoscere la sapienza
accumulata negli anni.
Rimandi
32,7 lasciar parlare gli anziani 8,8+; Lv 19,32.
Interconfessionale Tuttavia, è lo spirito, il soffio dell’Onnipotente
che rende l’uomo intelligente.
Rimandi
32,8 il soffio dell’Onnipotente Gn 41,38-39; Dn 1,17; Suppl.Dn 13,45.
Interconfessionale L’età da sola non rende sapienti,
non sempre i vecchi hanno ragione.
Rimandi
32,9 l’età da sola non rende sapienti Sap 4,8-9; Suppl.Dn 13,52-53.
Interconfessionale Perciò vi chiedo di ascoltarmi,
anch’io farò conoscere la mia opinione.

Note al Testo
32,10 Perciò vi chiedo: così secondo alcuni manoscritti ebraici e le traduzioni antiche; il testo ebraico ha: ti chiedo, rivolto a Giobbe.
Interconfessionale Mentre aspettavo le vostre conclusioni,
ho prestato orecchio ai vostri discorsi,
alle parole ricercate;
Rimandi
32,11 prestavo orecchi ai vostri discorsi Sir 5,11; Gc 1,19.
Interconfessionale ho riflettuto su quel che avete detto,
ma voi non avete smentito Giobbe,
non avete confutato i suoi ragionamenti.
Rimandi
32,12 confutare un ragionamento 35,4; Tt 1,9.
Interconfessionale Ora non dite: “Abbiamo trovato la giusta soluzione,
tocca a Dio, non a noi, metterlo a tacere”.
Rimandi
32,13 tocca a Dio metterlo a tacere 36,22; Gn 41,16; Dn 2,27-28.
Interconfessionale 32,14Giobbe non ha rivolto contro di me i suoi discorsi
e io non gli risponderò
con i vostri ragionamenti.

Interconfessionale 32,15Amici, siete spaventati? Non rispondete più?
Siete rimasti senza parole?
Interconfessionale 32,16Io ho aspettato, ma voi non parlate.
Vi siete fermati e non rispondete.
Interconfessionale 32,17Perciò darò anch’io una risposta,
anch’io farò conoscere la mia opinione.
Interconfessionale Ho molte cose da dire,
se non parlo scoppio.
Rimandi
32,18-19 bisogno di parlare Ger 20,9.
Interconfessionale Sono come il vino quando fermenta
che spacca anche gli otri nuovi.
Rimandi
32,19 gli otri nuovi Mt 9,17 par.
Interconfessionale 32,20Perciò parlerò e mi sfogherò,
risponderò con le mie parole.
Interconfessionale Io sarò imparziale con tutti,
non cercherò di piacere a nessuno.
Rimandi
32,21-22 favorire e adulare 13,7-10; Prv 29,5.
Interconfessionale 32,22Io infatti non so adulare:
subito il mio creatore mi annienterebbe».