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INTRODUZIONE
AL LIBRO DEI GIUDICI

Caratteristiche principali

Il libro dei Giudici tratta del difficile periodo che seguì all’insediamento degli Israeliti nella terra di Canaan. I protagonisti delle vicende narrate sono chiamati «giudici», il loro compito è però anzitutto quello di governare, e a questo scopo essi sono presentati come uomini scelti e preparati da Dio per liberare una o più tribù d’Israele da situazioni di pericolo o di oppressione.
Il libro comprende tre parti, di diversa lunghezza:
La prima parte (1,1-3,6), che fa da introduzione, offre un quadro generale della situazione delle tribù d’Israele dopo la morte di Giosuè.
La parte centrale (3,7-16,31) riferisce le imprese dei giudici. Di alcuni dà solo il nome e pochissime notizie; di altri, come a esempio di Gedeone, Iefte e Sansone, racconta ampiamente le imprese. Il racconto mostra come Dio libera il suo popolo dai nemici scegliendo e mandando uomini che realizzano concretamente la liberazione.
L’ultima parte (capitoli 17-21) rievoca, a mo’ di appendice, alcuni episodi che mettono in rilievo il disordine che regnava prima dell’instaurazione della monarchia.

Il libro dei Giudici non è solo una pregevole opera narrativa di grande valore letterario, ma anche il frutto di una matura riflessione sulla storia. Secondo questo libro, la storia d’Israele dipende dal rapporto del popolo con Dio. Le narrazioni, perciò, seguono spesso uno schema distinto in quattro tempi: peccato, castigo, invocazione di aiuto, liberazione. Quando gli Israeliti sono infedeli a Dio, vengono oppressi dai loro vicini; ma se tornano al Signore e invocano il suo aiuto, Dio li libera. Il libro non ha lo scopo di glorificare gli antichi eroi delle varie tribù d’Israele: infatti la vittoria e la salvezza sono presentate come opera esclusiva del Signore. È lui che suscita i «giudici», salvatori nelle varie situazioni e quindi tutti provvisori, e li anima con il suo spirito.
Autore e ambiente storico

Il libro dei Giudici, secondo alcuni studiosi, è il risultato di successive redazioni. La stesura definitiva sarebbe avvenuta dopo l’esilio ed è caratterizzata da idee ed espressioni simili a quelle del Deuteronomio. Alla base ci sono, però, tradizioni orali riguardanti le tribù e i loro capi carismatici, i «giudici», che risalgono più indietro nel tempo.
Schema
— Situazione 1,1-3,6 — I primi tre giudici d’Israele 3,7-31 — La profetessa Dèbora 4,1-5,31 — Gedeone 6,1-8,35 — Un primo tentativo di monarchia: Abimèlec 9,1-57 — Altri due giudici per Israele 10,1-5 — Iefte 10,6-12,7 — Altri tre giudici per Israele 12,8-15 — Sansone cc. 13-16 — Israele non aveva ancora un re cc. 17-21