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INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

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Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Geremia - 2

Geremia 2

Interconfessionale Torna al libro

CEI 1974

Messaggi ai re e agli abitanti di Giuda
Ricordi di un passato felice

Interconfessionale 2,1Il Signore mi mandò
CEI 1974 Ger2,1 Mi fu rivolta questa parola del signore:
Interconfessionale a proclamare questo messaggio a tutti gli abitanti di Gerusalemme:
«Israele, voglio ricordare come mi eri fedele
negli anni della tua giovinezza,
come mi amavi quando eri fidanzata.
Camminavi dietro a me nel deserto,
là, dove non si può seminare.
CEI 1974 Ger "Va`e grida agli orecchi di Gerusalemme:
Così dice il Signore:
Mi ricordo di te, dell`affetto della tua giovinezza,
dell`amore al tempo del tuo fidanzamento,
quando mi seguivi nel deserto,in una terra non seminata.
2,2 Tempo di fidanzamento sono considerati gli anni vissuti dal popolo di Israele nel deserto dopo la liberazione dall'Egitto: cfr. Os 2, 16-22.
Interconfessionale Eri consacrata a me,
come mia è l’offerta
dei primi prodotti del raccolto,
e io punivo
tutti quelli che ti facevano del male.
Lo dico io, il Signore».
Rimandi
2,3 Eri consacrata a me Es 28,36; Sal 105,15; cfr. Os 2,20. — il Signore punisce gli avversari del suo popolo Gn 12,17; 20,3.7; Is 10,5-19; 47,6-14; Zc 1,15; Sal 105,14-15.
CEI 1974 Ger Israele era cosa sacra al Signore
la primizia del suo raccolto;
quanti ne mangiavano dovevano pagarla,
la sventura si abbatteva su di loro.
Oracolo del Signore.
2,3 La primizia, cioè il primogenito (cfr.Es 13, 11-16); le primizie erano riservate a Dio.
I primi peccati di Israele

Interconfessionale Ascoltate la parola del Signore, voi discendenti di Giacobbe, tutte le tribù d’Israele.
Note al Testo
2,4 Giacobbe e Israele sono i due nomi propri dell’antenato degli Israeliti (vedi Genesi 25,26; 32,29; 35,10 e note); molto spesso però i due nomi non indicano la persona ma l’insieme del popolo.
CEI 1974 Ger2,4 Udite la parola del Signore, casa di Giacobbe,
voi, famiglie tutte della casa di Israele!
Interconfessionale Il Signore dice:
«Che male ho fatto ai vostri antenati?
Perché si sono allontanati da me?
Sono corsi dietro agli idoli vani,
e loro stessi sono diventati vani.
Rimandi
2,5 è impossibile trovare il Signore in difetto Dt 32,4; Is 1,2; Gb 34,10. — insignificanti come gli idoli che adorano Os 9,10; Sal 115,8; 2 Cor 3,18.
CEI 1974 Ger Così dice il Signore:
Quale ingiustizia trovarono in me i vostri padri,
per allontanarsi da me?
Essi seguirono ciò ch`è vano,
diventarono loro stessi vanità
2,5 Vanità, nulla, sono gli idoli, impotenti a procurare la salvezza di chi li adora.
Interconfessionale Non hanno cercato me,
che li ho fatti uscire dall’Egitto,
che li ho guidati attraverso il deserto,
in mezzo alle aride steppe,
tra le ombre allucinanti
di una terra bruciata dal sole,
dove nessuno passa,
dove nessuno può sopravvivere.
Rimandi
2,6 Non hanno cercato me Is 63,11; Gb 35,10. — Li ho guidati attraverso il deserto Dt 32,10-12.
CEI 1974 Ger2,6 e non si domandarono: Dov`è il Signore
che ci fece uscire dal paese d`Egitto,
ci guidò nel deserto,
per una terra di steppe e di frane,
per una terra arida e tenebrosa,
per una terra che nessuno attraversa
e dove nessuno dimora?
Interconfessionale Io li ho fatti entrare in una terra fertile,
perché gustassero i suoi frutti migliori.
Ma essi, subito, hanno profanato la mia terra,
hanno reso abominevole il mio possedimento.
Rimandi
2,7 terra fertile Ger 3,2.9; 23,15; Is 24,5.
CEI 1974 Ger2,7 Io vi ho condotti in una terra da giardino,
perchè ne mangiaste i frutti e i prodotti.
Ma voi, appena entrati, avete contaminato la mia terra
e avete reso il mio possesso un abominio.
Interconfessionale Neppure i sacerdoti si sono domandati:
“Dov’è il Signore?”.
Essi hanno sempre tra le mani la mia legge
eppure non sanno nemmeno chi sono io.
I pastori del popolo
si sono ribellati contro di me,
i profeti hanno parlato in nome di Baal
e sono corsi dietro a esseri vani».
Rimandi
2,8 Dov’è il Signore? 2 Re 2,14. — hanno sempre tra le mani…. Lc 11,52. — inettitudine dei responsabili Mic 3,11. — sacerdoti e profeti messi in questione. Ger 6,13; 8,10. — i sacerdoti incaricati di dare direttive divine Ger 18,18; Lv 10,11; Nm 27,21; Dt 31,9-13; 33,10; Ez 7,26; Os 4,6; Mic 2,7; Sir 45,17; cfr. 1 Sam 14,36.42. — ribellione dei capi (pastori) Ger 31,1-23,8. — tradimento dei profeti Ger 5,13.31; 14,13-15; 23,9-40; 27,9.14-18; 28; 29,8-9.15. — esseri vani v. 11; Ger 16,19; 1 Sam 12,21; Is 44,9.
Note al Testo
2,8 I pastori, termine che ritorna spesso negli scritti dei profeti, indica i re e i capi del popolo, che è il gregge di cui devono avere cura. — Baal è il dio cananeo della tempesta.
CEI 1974 Ger Neppure i sacerdoti si domandarono:
Dov`è il Signore?
I detentori della legge non mi hanno conosciuto,
i pastori mi si sono ribellati,
i profeti hanno predetto nel nome di Baal
e hanno seguito esseri inutili.
Idolatria
2,8 I sacerdoti indegni, i pastori, cioè i re (cfr. Ez 34, 1), e i falsi profeti hanno una pesante responsabilità.
Il Signore accusa Israele

Interconfessionale 2,9«Per questo, io, il Signore,
voglio fare di nuovo causa
a voi e ai vostri discendenti.
CEI 1974 Ger2,9 Per questo intenterò ancora un processo contro di voi,
- oracolo del Signore -
e farò causa ai vostri nipoti.
Interconfessionale Andate pure a vedere nelle isole greche,
mandate qualcuno a informarsi bene
nel territorio della tribù di Kedar.
Vedrete che non è mai accaduto
quel che accade qui.
Rimandi
2,10 Kedar Ger 49,28; Is 21,16+.
Note al Testo
2,10 isole greche: il termine ebraico così tradotto è Chittìm. La parola viene usata principalmente per indicare l’isola di Cipro; a volte però indica anche le isole e i territori bagnati dal mare Egeo. — la tribù di Kedar: era una popolazione nomade del deserto arabico.
CEI 1974 Ger Recatevi nelle isole del Kittim e osservate,
mandate pure a Kedar e considerate bene;
vedete se là è mai accaduta una cosa simile.
2,10 Kittim è Cipro; Kedar era una tribù del deserto arabo.
Interconfessionale Nessun’altra nazione ha mai cambiato
i suoi dèi! E quelli, poi, non sono neppure dèi.
Il mio popolo invece ha sostituito me
che sono la sua vera gloria,
con esseri che non possono nulla.
Rimandi
2,11 non sono neppure dèi Ger 5,7; 16,20; Is 41,23; 42,17; Sap 15,16-17; Lett.Ger 14.22 ecc. — il Signore, gloria del suo popolo 2 Cor 3,18; Col 1,11; 1 Pt 4,14. — ha sostituito la gloria Sal 106,20.
CEI 1974 Ger2,11 Ha mai un popolo cambiato dèi?
Eppure quelli non sono dèi!
Ma il mio popolo ha cambiato colui che è la sua gloria
con un essere inutile e vano.
Interconfessionale 2,12Per questo sconvolgerò il cielo
e tutti saranno atterriti dall’orrore,
— dice il Signore. —
CEI 1974 Ger2,12 Stupitene, o cieli;
inorridite come non mai.
Oracolo del Signore.
Interconfessionale Due sono le colpe
che ha commesso il mio popolo:
ha abbandonato me,
sorgente di acqua fresca e viva,
e ha preferito scavarsi cisterne,
cisterne screpolate,
incapaci di contenere acqua.

Rimandi
2,13 duplice colpa Os 10,10. — ha abbandonato me Ger 1,16; 2,17.19; 5,7.19; 16,11; 17,13; Bar 3,12. — acqua viva Gv 4,10.
CEI 1974 Ger Perchè il mio popolo ha commesso due iniquità:
essi hanno abbandonato me,
sorgente di acqua viva,
per scavarsi cisterne, cisterne screpolate,
che non tengono l`acqua.
Castigo
2,13 Sorgente: cfr. Is 12, 3. cfr. Is 55, 1. cfr. Gv 4, 10-14. le cisterne sono l'Egitto e l'Assiria: v. 18.
Interconfessionale Israele non è nato schiavo,
né lo è diventato.
Come mai allora è diventato una preda?
Rimandi
2,14 nato schiavo Gn 14,14; 17,12-13.23.27; Lv 22,11.
CEI 1974 Ger2,14 Israele è forse uno schiavo,
o un servo nato in casa?
Perchè allora è diventato una preda?
Interconfessionale Si gettano su di lui con grida minacciose;
ruggiscono come leoni,
hanno ridotto la sua terra a un deserto,
hanno incendiato le sue città
e più nessuno le può abitare.
Rimandi
2,15 ruggito dei leoni Ger 12,8; 51,38; cfr. Ger 4,7+.
CEI 1974 Ger2,15 Contro di lui ruggiscono i leoni,
fanno udire i loro urli.
La sua terra è ridotta a deserto,
le sue città sono state bruciate e nessuno vi abita.
Interconfessionale Perfino gli abitanti di Menfi e di Tafni
gli hanno rasato il capo.

Rimandi
2,16 Menfi Ger 44,1; 46,14; Is 19,13; Ez 30,13. — Tafni Ger 43,7-9; 44,1; Ez 30,18.
Note al Testo
2,16 Menfi: antica capitale dell’antico Egitto; sorgeva a pochi chilometri a sud del luogo dove oggi è Il Cairo. — Tafni: era una fortezza egiziana a est del delta del Nilo. — rasato il capo: radere il capo al nemico prigioniero era un atto violento e oltraggioso.
CEI 1974 Ger Perfino i figli di Menfi e di Tafni
ti hanno raso la testa.
2,16 Menfi era capitale del Basso Egitto; Tafni, a oriente del delta del Nilo. La rasatura indica disprezzo. Israele sarà ridotto in schiavitù dall'Egitto e dall'Assiria.
Interconfessionale 2,17Certamente questo ti accade, Israele,
perché hai abbandonato me,
il Signore Dio tuo,
quando ti guidavo nel cammino.
CEI 1974 Ger2,17 Tutto ciò, forse, non ti accade
perchè hai abbandonato il Signore tuo Dio?
Interconfessionale Perché ora corri in Egitto
a bere le acque del Nilo?
Perché corri in Assiria
a bere le acque dell’Eufrate?
Rimandi
2,18 ricorso all’Egitto e all’Assiria Os 7,11; 12,2. — contro l’alleanza con l’Assiria Os 5,13; 8,9; 14,4. — contro l’alleanza con l’Egitto Ger 2,36; Is 20,1-6; 30,1-5; 31,1-3; Ez 29,6.
CEI 1974 Ger2,18 E ora perchè corri verso l`Egitto
a bere le acque del Nilo?
Perchè corri verso l`Assiria
a bere le acque dell`Eufrate?
Interconfessionale Il male che hai fatto ti punisce,
il tuo tradimento ti castiga.
Riconosci con dura esperienza
quanto è malvagio ed amaro
abbandonare il Signore, Dio tuo,
e non avere più rispetto per lui.
Lo dico io, il Signore, Dio dell’universo».
Rimandi
2,19 il male che hai fatto ti punisce Nm 14,34; Sal 107,17; cfr. Ger 14,16. — il timore del Signore Gb 28,28; Prv 1,7+.
CEI 1974 Ger2,19 La tua stessa malvagità ti castiga
e le tue ribellioni ti puniscono.
Riconosci e vedi quanto è cosa cattiva e amara
l`avere abbandonato il Signore tuo Dio
e il non avere più timore di me.
Oracolo del Signore degli eserciti.
Israele ha abbandonato il Signore

Interconfessionale Così dice Dio, il Signore:
«Gente d’Israele, da quanto tempo,
hai spezzato il tuo giogo,
hai sciolto i tuoi legami
e hai detto: “Non voglio più essere schiava!”.
E invece ti sei prostituita
sulla cima di tutte le colline,
all’ombra di ogni albero.
Rimandi
2,20 ribellione da sempre Ger 6,28; 8,5; 13,23; cfr. Ez 20; 23; At 7,51. — hai sciolto i tuoi legami Ger 5,5; cfr. Mt 11,30. — sulla cima di tutte le colline, all’ombra di ogni albero Ger 3,6.13; 17,2; Dt 12,2; 1 Re 14,23. 2 Re 16,4; 17,10; Is 57,5; Ez 6,13.
Note al Testo
2,20 ti sei prostituita: espressione del linguaggio profetico per indicare l’idolatria, cioè l’infedeltà del popolo verso il suo Dio. I culti erano, a volte, accompagnati dalla prostituzione sacra (vedi note a Deuteronomio 23,18 e Osea 1,2) e venivano praticati spesso in boschetti consacrati alle varie divinità (vedi 3,6.13 e nota a Isaia 1,29).
CEI 1974 Ger Poichè già da tempo hai infranto il tuo giogo,
hai spezzato i tuoi legami
e hai detto: Non ti servirò!
Infatti sopra ogni colle elevato
e sotto ogni albero verde ti sei prostituita.
2,20 La prostituzione è l'idolatria di Israele, che ha come suo sposo l'unico vero Dio.
Interconfessionale Avevo piantato viti di prima qualità
per fare di te una vigna eccezionale.
Come mai ti sei mutata
in tralci bastardi di uva selvatica?
Rimandi
2,21 piantato Sal 80,9. — viti di prima qualità Is 5,1+. — ti sei mutata Dt 32,32.
CEI 1974 Ger Io ti avevo piantato come vigna scelta,
tutta di vitigni genuini;
ora, come mai ti sei mutata
in tralci degeneri di vigna bastarda?
2,21 Su Israele-vigna cfr. Is 5, 1.
Interconfessionale Anche se continui a lavarti
con la soda e con molto sapone,
resterà sempre davanti ai miei occhi
la macchia della tua colpa.

Rimandi
2,22 a lavarti con la soda e con molto sapone Gb 9,30. — resterà sempre la macchia Ger 17,1.
CEI 1974 Ger2,22 Anche se ti lavassi con la soda
e usassi molta potassa,
davanti a me resterebbe la macchia della tua iniquità.
Oracolo del Signore.
Interconfessionale Come osi dire:
“Non mi sono macchiata,
non sono andata dietro ai Baal”?
Guarda e riconosci almeno
quel che fai nella valle:
ti comporti come una cammella irrequieta
che corre qua e là dove vuole,
Rimandi
2,23 Come osi dire Ger 48,14. — nella valle (di Ben-Innom) Ger 7,31-32; 19,6; 32,35; Gs 15,8; 2 Re 23,10.
Note al Testo
2,23 nella valle: probabilmente la valle di Ben-Innom o Geenna, a sud di Gerusalemme. Qui si svolgevano i culti idolatrici.
CEI 1974 Ger Perchè osi dire: Non mi sono contaminata,
non ho seguito i Baal?
Considera i tuoi passi là nella valle
riconosci quello che hai fatto,
giovane cammella leggera e vagabonda,
2,23 Nella valle di Ben-Innom, a Gerusalemme, Israele ha commesso i peggiori peccati di idolatria: cfr. 7, 31. cfr. Is 66, 24.
Interconfessionale 2,24come un’asina selvatica
abituata al deserto.
Quando entra in calore,
ansima, si eccita, niente la trattiene.
Tutti quelli che la vogliono
non fanno fatica a trovarla:
essa è sempre disponibile.
CEI 1974 Ger2,24 asina selvatica abituata al deserto:
nell`ardore del suo desiderio aspira l`aria;
chi può frenare la sua brama?
Quanti la cercano non devono stancarsi:
la troveranno sempre nel suo mese.
Interconfessionale Fermati, Israele,
prima che i tuoi piedi restino scalzi
e la tua gola diventi secca.
Ma tu rispondi: “È inutile insistere.
Amo gli stranieri
e voglio ancora correre dietro a loro”».
Rimandi
2,25 rifiuto deciso Ger 18,12. — sedotta da stranieri Ger 3,13; Ez 16,15.32-33; 23,5-7; cfr. Dt 32,16.
CEI 1974 Ger Bada che il tuo piede non resti scalzo
e che la tua gola non si inaridisca!
Ma tu rispondi: No. E`inutile,
perchè io amo gli stranieri,
voglio seguirli.
Degradazione
2,25 Il piede scalzo e la gola arida indicano l'estenuazione in seguito alla pratica dell'idolatria-prostituzione.
La punizione di Israele

Interconfessionale 2,26Il Signore dice: «Come si vergogna un ladro sorpreso a rubare, così dovresti vergognarti tu, popolo d’Israele, con tutti i tuoi re, i tuoi capi, i tuoi sacerdoti e i tuoi profeti.
CEI 1974 Ger2,26 Come si vergogna un ladro preso in flagrante
così restano svergognati quelli della casa di Israele,
essi, i loro re, i loro capi,
i loro sacerdoti e i loro profeti.
Interconfessionale Rivolti a un pezzo di legno dicono: “Tu sei mio padre”, e a una pietra: “Tu sei mia madre”. A me invece rivolgono le spalle e non la fronte. Ma quando si trovano in difficoltà mi supplicano: “Vieni! Salvaci!”.
Rimandi
2,27 un pezzo di legno, una pietra Ger 3,9; cfr. Sap 13,17. — mio padre Dt 32,6.
Note al Testo
2,27 pezzo di legno… pietra: espressioni di disprezzo per indicare gli idoli che venivano rappresentati da statue di legno o di pietra.
CEI 1974 Ger2,27 Dicono a un pezzo di legno: Tu sei mio padre,
e a una pietra: Tu mi hai generato.
A me essi voltan le spalle e non la fronte;
ma al tempo della sventura invocano:
Alzati,salvaci!
Interconfessionale «Gente di Giuda, dove sono gli dèi che ti sei costruiti? Vengano loro a salvarti, se sono capaci, quando sei colpita dal male. I tuoi dèi sono diventati numerosi come le tue città.
Rimandi
2,28 dèi impotenti Ger 10,8.14; Dt 32,37-38; 1 Re 18,26-29; Lett.Ger 35-36. — che ti sei costruiti Ger 16,20; Is 2,8; Os 14,4. — numerosi come le tue città Ger 11,13; Os 8,11; cfr. Dt 12,5.
CEI 1974 Ger2,28 E dove sono gli dei che ti sei costruiti?
Si alzino, se posson salvarti
nel tempo della tua sventura;
poiché numerosi come le tue città
sono, o Giuda, i tuoi dei!
Interconfessionale 2,29Perché vuoi accusare me, mentre sei stata tu a ribellarti contro di me? — così dice il Signore. —
CEI 1974 Ger Perché vi lamentate con me?
Tutti voi mi siete stati infedeli.
Oracolo del Signore.
2,29 Israele si lamenta perché il suo Dio non lo Salva: cfr. Is 58, 2-3.
Interconfessionale Ti ho punito inutilmente: tu non hai imparato la lezione. La tua spada ha assassinato i tuoi profeti con la ferocia di un leone.
Rimandi
2,30 non hai imparato la lezione Ger 5,3. — ha assassinato i tuoi profeti Ne 9,26; Mt 23,35; 1 Ts 2,15.
CEI 1974 Ger2,30 Invano ho colpito i vostri figli,
voi non avete imparato la lezione.
La vostra stessa spada ha divorato i vostri profeti
come un leone distruttore.
Interconfessionale Popolo d’Israele, fa’ attenzione alla parola del Signore. Sono forse stato per te come un deserto o come una terra dove è sempre notte profonda? Perché quelli del mio popolo dicono: “Vogliamo fare come ci pare, non ritorneremo più da te”?
Rimandi
2,31 vogliamo fare come ci pare Ger 2,20; 5,23; 14,10.
CEI 1974 Ger2,31 O generazione!
Proprio voi badate alla parola del Signore!
Sono forse divenuto un deserto per Israele
o una terra di tenebre densissime?
Perché il mio popolo dice: Ci siamo emancipati,
più non faremo ritorno a te?
Interconfessionale Nessuna ragazza dimentica di mettersi i suoi gioielli, nessuna sposa dimentica l’abito di nozze. Il mio popolo invece si è dimenticato di me da troppo tempo.
Rimandi
2,32 ha dimenticato Dio v. 17; Ger 3,21; 6,19; 13,25; 18,15; Dt 8,19.
CEI 1974 Ger2,32 Si dimentica forse una vergine dei suoi ornamenti,
una sposa della sua cintura?
Eppure il mio popolo mi ha dimenticato
per giorni innumerevoli.
Interconfessionale 2,33Come sai trovare il modo per ricercare l’amore dei tuoi amanti! Anche la peggiore delle donne può imparare da te.
CEI 1974 Ger2,33 Come sai ben scegliere la tua via
in cerca di amore!
Per questo hai insegnato i tuoi costumi
anche alle donne peggiori.
Interconfessionale I tuoi vestiti sono imbrattati fino all’orlo del sangue di povera gente innocente, non di quello di ladri sorpresi a rubare.
«Eppure,
Rimandi
2,34 vestiti imbrattati di sangue Lam 4,14.
Note al Testo
2,34 ladri sorpresi a rubare: secondo la legge di Esodo 22,1 è lecito uccidere un ladro mentre sta facendo un’apertura nel muro per entrare nella casa a rubare. Per Geremia la gente di Gerusalemme non può invocare questa attenuante per le sue violenze omicide.
CEI 1974 Ger Perfino sugli orli delle tue vesti si trova
il sangue di poveri innocenti,
da te non sorpresi nell`atto di scassinare,
ma presso ogni quercia.
2,34 Allusione ai sacrifici di bambini: cfr. 7, 31. Era lecito uccidere un ladro colto in flagrante.
Interconfessionale tu continui a ripetere: “Io sono innocente, certamente il Signore non è più in collera con me”. Invece io pronunzio la sentenza contro di te proprio perché ti ostini a dire che non hai fatto niente di male.
Rimandi
2,35 speranza che Dio ci metta una pietra sopra Ger 3,5.
CEI 1974 Ger2,35 Eppure protesti: Io sono innocente,
la sua ira è già lontana da me.
Eccomi pronto a entrare in giudizio con te,
perché hai detto: Non ho peccato!
Interconfessionale Come sei caduta in basso, prendendo questa strada! Anche l’Egitto ti deluderà come ti ha delusa l’Assiria.
Rimandi
2,36 Egitto e Assiria 2,18+.
CEI 1974 Ger2,36 Perché ti sei ridotta così vile
nel cambiare la strada?
Anche dall`Egitto sarai delusa
come fosti delusa dall`Assiria.
37 Anche di là tornerai con le mani sul capo,
perché il Signore ha rigettato coloro nei quali confidavi;
da loro non avrai alcun vantaggio.
Interconfessionale Anche dall’Egitto verrai via umiliata e ti metterai le mani nei capelli per la vergogna. Infatti, io il Signore disprezzo i tuoi progetti che ti danno sicurezza: non ti serviranno a niente».
Note al Testo
2,37 i tuoi progetti che ti danno sicurezza: altri: coloro nei quali confidi.