Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - Proverbi - 22
Proverbi 22
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CEI 2008
Interconfessionale
22,1Meglio una buona reputazione che grandi ricchezze,
la bontà è meglio dell’oro e dell’argento.
la bontà è meglio dell’oro e dell’argento.
CEI 2008
PrUn buon nome è preferibile a grandi ricchezze
e la benevolenza altrui vale più dell'argento e dell'oro.
e la benevolenza altrui vale più dell'argento e dell'oro.
Interconfessionale
Il ricco e il povero hanno questo in comune:
li ha fatti tutti e due il Signore.
li ha fatti tutti e due il Signore.
Interconfessionale
22,3Gli astuti vedono il pericolo e si nascondono,
gli inesperti vanno avanti e ci rimettono.
gli inesperti vanno avanti e ci rimettono.
Interconfessionale
22,5La via dell’empio è piena di spine e di tranelli,
chi ama la vita non va per quella strada.
chi ama la vita non va per quella strada.
CEI 2008
Pr22,5Spine e tranelli sono sulla via del perverso;
chi ha cura di se stesso se ne tiene lontano.
chi ha cura di se stesso se ne tiene lontano.
Interconfessionale
22,6Insegna a un ragazzo come deve vivere,
e anche da vecchio ricorderà l’educazione avuta.
e anche da vecchio ricorderà l’educazione avuta.
Interconfessionale
22,8Chi semina ingiustizie raccoglierà disgrazie,
tutta la sua prepotenza finirà nel nulla.
tutta la sua prepotenza finirà nel nulla.
CEI 2008
Pr22,8Chi semina ingiustizia raccoglie miseria
e il bastone che usa nella sua collera svanirà.
e il bastone che usa nella sua collera svanirà.
Interconfessionale
22,10Sta’ lontano dai presuntuosi e cesseranno le liti,
finiranno le discussioni e le offese.
finiranno le discussioni e le offese.
CEI 2008
Pr22,12Gli occhi del Signore custodiscono la scienza:
in tal modo egli confonde le parole del perfido.
in tal modo egli confonde le parole del perfido.
Interconfessionale
I discorsi di un’adultera sono una trappola:
chi è disprezzato dal Signore vi cade.
chi è disprezzato dal Signore vi cade.
CEI 2008
Pr22,14La bocca delle straniere è una fossa profonda:
vi cade colui che è in ira al Signore.
vi cade colui che è in ira al Signore.
Interconfessionale
22,16Chi opprime il povero finisce per arricchirlo,
chi dà al ricco diventa povero.
chi dà al ricco diventa povero.
CEI 2008
Pr22,16Chi opprime il povero non fa che arricchirlo,
chi dà a un ricco non fa che impoverirsi.
chi dà a un ricco non fa che impoverirsi.
I trenta proverbi
CEI 2008
PrPorgi l'orecchio e ascolta le parole dei sapienti,
applica la tua mente alla mia istruzione:
applica la tua mente alla mia istruzione:
22,17
INSEGNAMENTI DEI SAGGI (22,17-24,22)
-24,22 La terza raccolta di proverbi, che prende il nome dai sapienti evocati nel v. 17, è piuttosto breve e presenta elementi riconducibili a un testo sapienziale egiziano, conosciuto come Insegnamento di Amenemope (risalente al XIII-XII sec.). L’accenno alle trenta massime in 22,20 forse allude ai trenta capitoli (o “stanze”) di cui si componeva quel testo.
Invito all’ascolto
-24,22 La terza raccolta di proverbi, che prende il nome dai sapienti evocati nel v. 17, è piuttosto breve e presenta elementi riconducibili a un testo sapienziale egiziano, conosciuto come Insegnamento di Amenemope (risalente al XIII-XII sec.). L’accenno alle trenta massime in 22,20 forse allude ai trenta capitoli (o “stanze”) di cui si componeva quel testo.
Invito all’ascolto
Interconfessionale
22,18sarai contento di custodirli nel tuo cuore
e di poterli citare nei tuoi discorsi.
e di poterli citare nei tuoi discorsi.
CEI 2008
Pr22,18ti saranno piacevoli se le custodirai nel tuo intimo,
se le terrai pronte sulle tue labbra.
se le terrai pronte sulle tue labbra.
Interconfessionale
Per te ho scritto trenta proverbi
che contengono insegnamenti e consigli.
che contengono insegnamenti e consigli.
Note al Testo
22,20
trenta proverbi: la parola ebraica usata nel testo vuol dire l’altro ieri oppure in precedenza, ma di solito viene letta con altre vocali, trasformandola nel numerale ebraico che significa trenta; inteso a questo modo, il testo potrebbe riferirsi ai trenta capitoli che compongono l’opera egiziana intitolata La sapienza di Amenemope, a cui si ispira una parte dei proverbi che seguono (fino a 23,14). La numerazione da 1 a 30, introdotta nella traduzione, non è nel testo ebraico, ma tenta solo di identificare i trenta proverbi di cui si parlerebbe nel versetto 20.
Interconfessionale
22,21Voglio insegnarti verità solide
perché tu sappia dare risposte giuste a chi ti interroga.
perché tu sappia dare risposte giuste a chi ti interroga.
CEI 2008
Pr22,21perché tu sappia riferire in modo conveniente parole di verità
e possa riportarle a quelli che ti mandano.
e possa riportarle a quelli che ti mandano.
1
Interconfessionale
22,22Non approfittare del povero perché è povero
e non umiliare il miserabile in tribunale.
e non umiliare il miserabile in tribunale.
CEI 2008
PrNon depredare il povero perché egli è povero,
e non affliggere il misero in tribunale,
e non affliggere il misero in tribunale,
2
Interconfessionale
22,24Non farti amico di una testa calda
e non andare in compagnia di un violento,
e non andare in compagnia di un violento,
3
4
Interconfessionale
Non spostare un antico segno di confine,
stabilito dai tuoi antenati.
stabilito dai tuoi antenati.
Rimandi
Note al Testo
22,28
spostare un antico segno di confine: era contrario alla legge (vedi Deuteronomio 19,14); il Signore esigeva in modo particolare l’osservanza di questa legge quando il proprietario era una persona indifesa: una vedova (vedi Prv 15,25) oppure un orfano.
5
Interconfessionale
22,29Hai mai visto un uomo abile nel suo lavoro?
Non resterà a servizio di persone mediocri,
ma troverà un posto al servizio dei re.
Non resterà a servizio di persone mediocri,
ma troverà un posto al servizio dei re.
CEI 2008
Pr22,29Hai visto un uomo sollecito nel lavoro?
Egli starà al servizio del re
e non al servizio di gente oscura!
Egli starà al servizio del re
e non al servizio di gente oscura!