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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - Qoelet - 1

Qoelet 1

Interconfessionale Torna al libro

CEI 1974

Interconfessionale 1,1Libro di Qoelet, figlio di Davide
e re di Gerusalemme.
CEI 1974 Qo1,1 Parole di Qoèlet, figlio di Davide, re di Gerusalemme.
Interconfessionale «Tutto è come un soffio di vento:
vanità, vanità, tutto è vanità», dice Qoelet.
Rimandi
1,2 vanità, nonsenso Sal 62,10; Rm 8,20.
Note al Testo
1,2 Il termine ebraico, che si usa anche per indicare un leggero soffio di vento, in questo libro compare molte volte e viene tradotto spesso con vanità, ma può essere reso talvolta con altri vocaboli o espressioni affini: inutile, assurdo, senso di vuoto, senza senso, ecc.
CEI 1974 Qo Vanità delle vanità, dice Qoèlet,
vanità delle vanità, tutto è vanità.
1,2 Vanità delle vanità sta ad indicare la caducità delle cose e la loro incapacità a far l'uomo felice in armonia con i disegni divini.
Niente di nuovo sotto il sole

Interconfessionale L’uomo si affatica e tribola per tutta una vita.
Ma che cosa ci guadagna?
Rimandi
1,3 che cosa ci guadagna? Qo 2,20-22; 3,9-11.
Note al Testo
1,3 per tutta una vita: altri: sotto il sole.
CEI 1974 Qo1,3 Quale utilità ricava l`uomo da tutto l`affanno
per cui fatica sotto il sole?
Interconfessionale Passa una generazione e ne viene un’altra;
ma il mondo resta sempre lo stesso.
Rimandi
1,4 Passa una generazione… Sir 14,18.
CEI 1974 Qo1,4 Una generazione va, una generazione viene
ma la terra resta sempre la stessa.
Interconfessionale 1,5Il sole sorge, il sole tramonta;
si alza e corre verso il luogo
da dove rispunterà di nuovo.
CEI 1974 Qo1,5 Il sole sorge e il sole tramonta,
si affretta verso il luogo da dove risorgerà.
Interconfessionale 1,6Il vento soffia ora dal nord ora dal sud,
gira e rigira, va e ritorna di nuovo.
CEI 1974 Qo1,6 Il vento soffia a mezzogiorno, poi gira a tramontana;
gira e rigira e sopra i suoi giri il vento ritorna.
Interconfessionale Tutti i fiumi vanno nel mare,
ma il mare non è mai pieno.
E l’acqua continua a scorrere
dalle sorgenti dove nascono i fiumi.
Note al Testo
1,7 E l’acqua continua a scorrere dalle sorgenti dove nascono i fiumi: altri: Al luogo dove i fiumi si dirigono, continuano a dirigersi sempre.
CEI 1974 Qo1,7 Tutti i fiumi vanno al mare,
eppure il mare non è mai pieno:
raggiunta la loro mèta,
i fiumi riprendono la loro marcia.
Interconfessionale 1,8Tutte le cose sono in continuo movimento,
non si finirebbe mai di elencarle.
Eppure gli occhi non si stancano di vedere
né gli orecchi di ascoltare.
CEI 1974 Qo1,8 Tutte le cose sono in travaglio
e nessuno potrebbe spiegarne il motivo.
Non si sazia l`occhio di guardare
né mai l`orecchio è sazio di udire.
Interconfessionale 1,9Tutto ciò che è già avvenuto accadrà ancora;
tutto ciò che è successo in passato succederà anche in futuro.
Non c’è niente di nuovo sotto il sole.
CEI 1974 Qo1,9 Ciò che è stato sarà
e ciò che si è fatto si rifarà;
non c`è niente di nuovo sotto il sole.
Interconfessionale 1,10Qualcuno forse dirà: «Guarda, questo è nuovo!».
Invece quella cosa esisteva già
molto tempo prima che noi nascessimo.
CEI 1974 Qo1,10 C`è forse qualcosa di cui si possa dire:
"Guarda, questa è una novità"?
Proprio questa è già stata nei secoli
che ci hanno preceduto.
Interconfessionale Nessuno si ricorda delle cose passate.
Anche quello che succede oggi
sarà presto dimenticato da quelli che verranno.
Rimandi
1,11 Nessuno si ricorda Qo 2,16+.
CEI 1974 Qo1,11 Non resta più ricordo degli antichi,
ma neppure di coloro che saranno
si conserverà memoria
presso coloro che verranno in seguito.

Vanità della scienza
Inutile cercare di capire

Interconfessionale 1,12Io, Qoelet, sono stato re d’Israele
e abitavo a Gerusalemme.
CEI 1974 Qo Io, Qoèlet, sono stato re d`Israele in Gerusalemme.
1,12 Per la sapienza e ricchezza di Salomone cfr 1 Re 5, 9-10. cfr 10, 4-5. cfr. Lc 12, 27.
Interconfessionale 1,13Ho messo tutte le mie forze
per indagare e scoprire il senso
di tutto ciò che accade in questo mondo.
Ma devo concludere che ogni sforzo è stato inutile.
Dio ha dato agli uomini un compito troppo faticoso!
CEI 1974 Qo1,13 Mi sono proposto di ricercare e investigare con saggezza tutto ciò che si fa sotto il cielo. E` questa una occupazione penosa che Dio ha imposto agli uomini, perché in essa fatichino.
Interconfessionale Ho meditato su tutto quel che gli uomini fanno
per arrivare alla conclusione
che tutto il loro affannarsi è inutile.
È come se andassero a caccia di vento.
Rimandi
1,14 il loro affannarsi è inutile Qo 2,11.17.26; 4,4.16; 6,9; 11,8.10; cfr. 1,3+.
CEI 1974 Qo Ho visto tutte le cose che si fanno sotto il sole ed ecco tutto è vanità e un inseguire il vento.
1,14 Tutto è inutile sforzo.
Interconfessionale 1,15Non si può raddrizzare una cosa storta,
né si può calcolare quello che non c’è.
CEI 1974 Qo1,15 Ciò che è storto non si può raddrizzare
e quel che manca non si può contare.
Interconfessionale Ero convinto di essere molto sapiente,
più di tutti quelli che prima di me
hanno governato a Gerusalemme.
Pensavo di possedere una sapienza straordinaria.
Rimandi
1,16 la sapienza di Salomone 1 Re 3,12; 5,9-10; 10,1-13.23-24; Sir 47,14-17.
CEI 1974 Qo1,16 Pensavo e dicevo fra me: "Ecco, io ho avuto una sapienza superiore e più vasta di quella che ebbero quanti regnarono prima di me in Gerusalemme. La mia mente ha curato molto la sapienza e la scienza".
Interconfessionale Poi ho cercato di capire
qual è la differenza
tra il sapiente e lo stolto,
tra chi è istruito e chi è ignorante.
Ma ho concluso che in questa ricerca
è come andare a caccia di vento.
Note al Testo
1,17 Poi ho cercato di capire qual è la differenza tra il sapiente e lo stolto, tra chi è istruito e chi è ignorante: altri: Ho deciso allora di conoscere la sapienza e la scienza, come anche la stoltezza e la follia.
CEI 1974 Qo1,17 Ho deciso allora di conoscere la sapienza e la scienza, come anche la stoltezza e la follia, e ho compreso che anche questo è un inseguire il vento,
Interconfessionale 1,18Chi sa tante cose ha molti fastidi,
chi ha una grande esperienza ha molte delusioni.
CEI 1974 Qo1,18 perchè
molta sapienza, molto affanno;
chi accresce il sapere, aumenta il dolore.