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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - Qoelet - 6

Qoelet 6

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CEI 1974

Interconfessionale 6,1Ho visto che può accadere un altro caso
grave e doloroso per l’uomo in questo mondo.
CEI 1974 Qo Un altro male ho visto sotto il sole, che pesa molto sopra gli uomini.
6,1-6 Vanità delle ricchezze e degli onori: si dovrà morire.
Interconfessionale Dio concede a uno grandi ricchezze e onori,
gli dà tutto quel che desidera,
ma non gli permette di goderseli.
Infatti un estraneo se li gode al suo posto.
Questa è una disgrazia
e una grande delusione.
Rimandi
6,2 un estraneo gode i suoi beni Sir 14,3-4; Lc 12,20.
CEI 1974 Qo6,2 A uno Dio ha concesso beni, ricchezze, onori e non gli manca niente di quanto desidera; ma Dio non gli concede di poterne godere, perché è un estraneo che ne gode. Ciò è vanità e malanno grave!
Interconfessionale Uno può avere cento figli
e vivere molto a lungo.
Se però non è felice di quello che ha
e quando è morto non gli danno sepoltura,
che valore ha la sua lunga vita?
Meglio essere un aborto
piuttosto che vivere così!
Rimandi
6,3 Meglio essere un aborto Qo 4,3+.
CEI 1974 Qo6,3 Se uno avesse cento figli e vivesse molti anni e molti fossero i suoi giorni, se egli non gode dei suoi beni e non ha neppure una tomba, allora io dico: meglio di lui l`aborto,
Interconfessionale 6,4Un aborto nasce per niente
e se ne va senza vedere la luce.
Non ha nemmeno un nome.
CEI 1974 Qo6,4 perché questi viene invano e se ne va nella tenebra e il suo nome è coperto dalla tenebra.
Interconfessionale 6,5Non ha mai visto la luce del giorno,
non ha conosciuto la vita,
ma almeno riposa più tranquillo.
CEI 1974 Qo6,5 Non vide neppure il sole: non conobbe niente; eppure il suo riposo è maggiore di quello dell`altro.
Interconfessionale L’altro, invece, potrebbe anche vivere duemila anni,
senza trovare la felicità.
E alla fine tutti vanno allo stesso luogo.
Rimandi
6,6 vanno allo stesso luogo Sir 41,4; cfr. Qo 3,20+.
CEI 1974 Qo6,6 Se quello vivesse anche due volte mille anni, senza godere dei suoi beni, forse non dovranno andare tutt`e due nel medesimo luogo?
Interconfessionale 6,7L’uomo lavora per mangiare,
ma la gola non è mai sazia.
CEI 1974 Qo6,7 Tutta la fatica dell`uomo è per la bocca e la sua brama non è mai sazia.
Interconfessionale 6,8Che cosa ha il sapiente più dello stolto?
Che cosa serve al povero conoscere le buone maniere?
CEI 1974 Qo6,8 Quale vantaggio ha il saggio sullo stolto? Quale il vantaggio del povero che sa comportarsi bene di fronte ai viventi?
Interconfessionale Meglio godere di ciò che si ha
piuttosto che vivere di sogni e speranze.
Fantasticare è inutile, come andare a caccia di vento.
Rimandi
6,9 Fantasticare è inutile Qo 1,14+.
CEI 1974 Qo6,9 Meglio vedere con gli occhi, che vagare con il desiderio. Anche questo è vanità e un inseguire il vento.
Interconfessionale Ciò che esiste ha già un nome, e noi lo conosciamo:
si chiama Uomo,
ed egli non può competere
con chi è più forte di lui.
Rimandi
6,10 competere con Dio Gb 9,14+.
CEI 1974 Qo6,10 Ciò che è, già da tempo ha avuto un nome; e si sa che cos`è un uomo: egli non può competere con chi è più forte di lui.
Interconfessionale A far molti ragionamenti e discorsi
si dicono molte sciocchezze.
E che cosa ci si guadagna?
Rimandi
6,11 quando si parla molto si dicono molte sciocchezze cfr. Prv 13,3+.
CEI 1974 Qo6,11 Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v`è per l`uomo?
Interconfessionale Chi sa quel che è meglio per l’uomo?
La sua vita ha i giorni contati,
passa come un soffio, come l’ombra.
Chi può dire che cosa succederà
nel mondo dopo di noi?
Rimandi
6,12 Chi sa? Qo 3,11+. — come l’ombra Sal 102,12; 109,23; Gb 14,2+.
CEI 1974 Qo6,12 Chi sa quel che all`uomo convenga durante la vita, nei brevi giorni della sua vana esistenza che egli trascorre come un`ombra? Chi può indicare all`uomo cosa avverrà dopo di lui sotto il sole?