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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - Salmi - 24

Salmi 24 23

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CEI 2008

23
Ingresso solenne nel tempio
Interconfessionale Salmo di Davide.

Del Signore è la terra e quanto contiene,
il mondo con i suoi abitanti.

Rimandi
24,1 Del Signore è la terra Sal 50,12; 89,12; 95,4-5; 1 Cor 10,26.
CEI 2008 Sal Di Davide. Salmo.

Del Signore è la terra e quanto contiene:
il mondo, con i suoi abitanti.

24,1 Riprendendo alcuni aspetti del Sal 15, anche questo canto riflette sulle condizioni richieste per poter entrare nel tempio del Signore e stare alla sua presenza.
Interconfessionale Lui l’ha fissata sopra i mari,
l’ha resa stabile sopra gli abissi.

Rimandi
24,2 fondamenta della terra Sal 75,4; 104,5; Gb 38,4-6.
CEI 2008 Sal24,2 È lui che l'ha fondato sui mari
e sui fiumi l'ha stabilito.

Interconfessionale Chi è degno di salire al monte del Signore?
Chi entrerà nel suo santuario?
Rimandi
24,3 Chi…? Sal 15,1.
CEI 2008 Sal24,3 Chi potrà salire il monte del Signore?
Chi potrà stare nel suo luogo santo?

Interconfessionale Chi ha cuore puro e mani innocenti;
chi non serve la menzogna
e non giura per ingannare.
Rimandi
24,4 L’uomo dalle mani innocenti Sal 15,2-5; 26,6; Gn 20,5; Is 33,14-15; cfr. Mt 5,8.
Note al Testo
24,4 la menzogna: altri: gli idoli.
CEI 2008 Sal24,4 Chi ha mani innocenti e cuore puro,
chi non si rivolge agli idoli,
chi non giura con inganno.

Interconfessionale Egli sarà benedetto dal Signore
e accolto da Dio, suo salvatore.
Rimandi
24,5 sarà benedetto dal Signore Sal 129,8.
CEI 2008 Sal24,5 Egli otterrà benedizione dal Signore,
giustizia da Dio sua salvezza.

Interconfessionale Così sono quelli che lo cercano,
quelli che cercano il volto
del Dio di Giacobbe!

Rimandi
24,6 cercare il Signore Sal 9,11+.
Note al Testo
24,6 cercano il volto del Dio di Giacobbe: così secondo l’antica traduzione greca; il teso ebraico ha: cercano il tuo volto, Giacobbe.
CEI 2008 Sal24,6 Ecco la generazione che lo cerca,
che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.

Interconfessionale Alzate, porte, i vostri frontoni,
alzatevi, porte antiche:
entra il re, grande e glorioso!
Rimandi
24,7 porte (del tempio) Sal 118,19-20. — entra il re, grande e glorioso cfr. 2 Sam 6,12-16; 1 Re 8,1-6; Ez 44,2; Ml 3,1.
CEI 2008 Sal Alzate, o porte, la vostra fronte,
alzatevi, soglie antiche,
ed entri il re della gloria.

24,7-10 Si descrive il simbolico ingresso di Dio nel tempio, probabilmente al termine di una processione con l’arca dell’alleanza.
Interconfessionale Chi è questo re grande e glorioso?
È il Signore, valoroso e forte,
è il Signore che vince le guerre!

Rimandi
24,8 il re glorioso cfr. Es 24,16-17; 1 Cor 2,8.
CEI 2008 Sal24,8 Chi è questo re della gloria?
Il Signore forte e valoroso,
il Signore valoroso in battaglia.

Interconfessionale 24,9Alzate, porte, i vostri frontoni,
alzatevi, porte antiche:
entra il re, grande e glorioso!
CEI 2008 Sal24,9 Alzate, o porte, la vostra fronte,
alzatevi, soglie antiche,
ed entri il re della gloria.

Interconfessionale 24,10Chi è questo re grande e glorioso?
È il Signore, Dio dell’universo:
è lui il re grande e glorioso!
CEI 2008 Sal Chi è mai questo re della gloria?
Il Signore degli eserciti è il re della gloria.



24,10 Il Signore degli eserciti: traduzione del titolo divino YHWH sebaòt, legato particolarmente all’arca dell’alleanza (1Sam 1,3; 4,1-4). Questo titolo viene inteso, alle volte, in riferimento agli eserciti d’Israele che nel Signore hanno un invincibile protettore (ma l’arca non nasconde le colpe del popolo, né lo protegge dall’ira divina: 1Sam 4,5-11). Più spesso, soprattutto dopo l’esilio, quando Israele non ha più eserciti propri, il titolo viene riferito agli eserciti celesti, cioè alle “schiere” degli astri e degli angeli, e infine a tutte le creature (Zc 1,3.4.6.12 …; Ml 1,4.6.9.10…). Quanto alle “schiere” celesti, che lodano Dio, vedi ad es. Sal 103,21; 148,2. In Gen 2,1 le “schiere” del cielo e della terra sono tutte le creature. Nei testi in cui sebaòt assume questo significato più ampio, l’espressione Signore degli eserciti equivale a “Signore dell’universo”.