Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

BibbiaEDU-logo

Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - Salmi - 80

Salmi 80 79

79
Pianto di un popolo distrutto
Per il direttore del coro. Sull’aria de «Il giglio della testimonianza». Salmo di Asaf.

Rimandi
80,1 Asaf Sal 50,1+.
Pastore d’Israele, ascolta!
Guidi il tuo popolo come un gregge
e siedi in trono sopra i cherubini:
manifesta la tua potenza!
Rimandi
80,2 Pastore d’Israele Sal 23,1+; cfr. 77,21+. — Dio siede in trono sui cherubini 1 Sam 4,4; Sal 18,11.
Note al Testo
80,2 Per indicare l’intero popolo in ebraico si usa a volte, come qui, il nome Giuseppe (vedi nota a Ezechiele 37,16). — sopra i cherubini: si tratta qui delle due figure alate (vedi note a Genesi 3,24; Ezechiele 1,5) che, secondo Esodo 25,22, stavano sopra l’arca dell’alleanza.
3Agli occhi delle tue tribù
di Èfraim, Beniamino e Manasse,
fa’ vedere la tua forza,
vieni presto a salvarci!

Rialzaci, o Dio,
mostra sereno il tuo volto
e noi saremo salvi.

Rimandi
80,4 Rialzaci Sal 85,5; Ger 31,18. — mostra sereno il tuo volto Sal 31,17+.
Fino a quando, Signore, Dio dell’universo,
sarai adirato con il popolo che ti supplica?
Rimandi
80,5 Fino a quando Sal 6,4+.
Come pane ci hai dato sofferenza,
come bevanda, lacrime abbondanti.
Rimandi
80,6 come pane ci hai dato sofferenza Sal 42,4+.
Ci hai esposto ai litigi dei nostri vicini,
i nostri nemici ridono di noi.

Rimandi
80,7 il riso dei nemici Sal 79,4.
8Rialzaci, Dio dell’universo,
mostra sereno il tuo volto e noi saremo salvi.

Dall’Egitto hai sradicato una vite,
hai cacciato via gli altri popoli
per trapiantarla nella loro terra.
Rimandi
80,9 vite (simbolo d’Israele) Is 5,1+; Mc 12,1 par.
10Davanti ad essa hai ripulito il terreno;
ha messo radici profonde
e ha occupato tutto il paese.
11Con la sua ombra ha coperto i monti;
più alti dei grandi cedri erano i suoi rami.
Ha disteso i suoi tralci fino al mare
e i suoi germogli fino all’Eufrate.

Rimandi
80,12 fino all’Eufrate Sal 78,8+; 2 Re 24,7.
Note al Testo
80,12 fino al mare: cioè al Mediterraneo. — fino all’Eufrate: in ebraico è di solito indicato come il Fiume; questi due limiti estremi rappresentano i confini ideali del regno di Davide e di Salomone (vedi 1 Re 5,1.4).
Perché hai demolito il suo muro di cinta?
Ogni passante ruba i suoi grappoli.
Rimandi
80,13-14 saccheggio della proprietà del Signore Ger 12,7-13.
14Viene il cinghiale dal bosco e la devasta,
vi pascolano dentro bestie selvatiche.

15Ritorna, Dio dell’universo,
guarda dall’alto del cielo,
vedi quello che accade,
salva questa tua vigna.
16Proteggi ciò che tu stesso hai piantato,
il figlio che tu hai reso forte.

17Guarda, minaccia e distruggi
chi ha tagliato e bruciato la vigna.
La tua mano protegga per sempre
il re che sta alla tua destra,
l’uomo che tu hai reso forte.
Rimandi
80,18 il re che sta alla tua destra Sal 110,1. — che tu hai reso forte Sal 89,22.
19Mai più ti abbandoneremo;
ridonaci la vita e invocheremo il tuo nome.

20Rialzaci, Signore, Dio dell’universo,
mostra sereno il tuo volto
e noi saremo salvi.

Rimandi

80,1 Asaf Sal 50,1+.
80,2 Pastore d’Israele Sal 23,1+; cfr. 77,21+. — Dio siede in trono sui cherubini 1 Sam 4,4; Sal 18,11.
80,4 Rialzaci Sal 85,5; Ger 31,18. — mostra sereno il tuo volto Sal 31,17+.
80,5 Fino a quando Sal 6,4+.
80,6 come pane ci hai dato sofferenza Sal 42,4+.
80,7 il riso dei nemici Sal 79,4.
80,9 vite (simbolo d’Israele) Is 5,1+; Mc 12,1 par.
80,12 fino all’Eufrate Sal 78,8+; 2 Re 24,7.
80,13-14 saccheggio della proprietà del Signore Ger 12,7-13.
80,18 il re che sta alla tua destra Sal 110,1. — che tu hai reso forte Sal 89,22.

Note al Testo

80,2 Per indicare l’intero popolo in ebraico si usa a volte, come qui, il nome Giuseppe (vedi nota a Ezechiele 37,16). — sopra i cherubini: si tratta qui delle due figure alate (vedi note a Genesi 3,24; Ezechiele 1,5) che, secondo Esodo 25,22, stavano sopra l’arca dell’alleanza.
80,12 fino al mare: cioè al Mediterraneo. — fino all’Eufrate: in ebraico è di solito indicato come il Fiume; questi due limiti estremi rappresentano i confini ideali del regno di Davide e di Salomone (vedi 1 Re 5,1.4).