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INTERCONFESSIONALE

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Sapienza

9 «Dio dei nostri padri, Signore che ami e perdoni, tu con la tua parola hai fatto l’universo,
Rimandi
9,1 la tua parola ha fatto l’universo Sal 33,6+.
Note al Testo
9,1–18 Questa preghiera di Salomone si richiama a quanto si legge in 1 Re 3,6-9; 2 Cronache 1,8-10.
con tutta la tua saggezza hai formato l’uomo perché sia signore di tutto quel che hai creato,
Rimandi
9,2 l’uomo signore di tutto il creato Sap 10,2; Gn 1,26-28.
Note al Testo
3 perché governi il mondo con animo retto e giusto e pronunzi i suoi giudizi con imparzialità.
Rimandi Note al Testo
4 Dammi la sapienza che ti consiglia quando governi, non escludermi dal numero dei tuoi figli.
Rimandi Note al Testo
Io sono tuo servo, ti appartengo come figlio della tua schiava, sono un uomo debole e di vita breve, ho scarsa esperienza e conosco poco il diritto e le leggi.
Rimandi
9,5 sono tuo servo Sal 116,16.
Note al Testo
6 Ma anche l’uomo più bravo di tutti non conterebbe niente senza la sapienza che viene da te.
Rimandi Note al Testo
Tu mi hai scelto come re del tuo popolo, come giudice dei tuoi figli e delle tue figlie.
Rimandi
9,7 dei tuoi figli e delle tue figlie Dt 32,19; Is 43,6-7.
Note al Testo
9,7 mi hai scelto: si allude qui alla eliminazione degli altri figli di Davide, a favore di Salomone (vedi 1 Re 1 e 1 Cronache 28,5-6).
Mi hai comandato di costruire un tempio sulla montagna santa e un altare nella città dove tu abiti: doveva essere come la tenda sacra che avevi preparato dall’inizio.
Rimandi Note al Testo
9,8 che avevi preparato dall’inizio: nel deserto Mosè costruì la tenda dell’incontro e l’altare su ordine di Dio, secondo un modello mostratogli da Dio stesso (vedi Esodo 25,9.40; 27,8). Probabilmente l’autore di Sapienza allude a tale modello.
La sapienza è con te e conosce quel che fai; era presente quando creavi il mondo. Sa quello che ti piace, quel che è giusto e conforme ai tuoi comandi.
Rimandi
9,9 la sapienza presente alla creazione Prv 8,27-31.
Note al Testo
10 Dal cielo, che è la tua dimora, e dal trono ove siedi glorioso, mandami la sapienza, perché sia sempre al mio fianco e fatichi con me: allora io imparerò quel che ti piace.
Rimandi Note al Testo
11 Lei sa e capisce ogni cosa, mi guiderà con intelligenza nel mio lavoro, e mi proteggerà con la sua presenza.
Rimandi Note al Testo
12 Così tutto quel che faccio ti sarà gradito. Governerò il tuo popolo con giustizia e sarò degno del trono di mio padre».
Rimandi Note al Testo
13 Chi tra gli uomini potrà mai conoscere la volontà di Dio? Chi potrà sapere quel che il Signore vuole?
Rimandi Note al Testo
14 Noi siamo fragili, ragioniamo tra mille dubbi e incertezze.
Rimandi Note al Testo
Il nostro corpo è mortale, è fatto di terra e grava sull’anima. È come una tenda che pesa e che opprime una mente già carica di pensieri.
Rimandi Note al Testo
9,15 Il nostro corpo… grava… pesa… opprime: l’autore si rifà a un modo di pensare diffuso nel mondo greco.
16 A stento possiamo immaginare le cose del mondo, anche quelle che sono a nostra portata, le scopriamo a fatica. Ma le cose del cielo, chi mai ha potuto esplorarle?
Rimandi Note al Testo
17 Nessuno ha conosciuto la tua volontà se non eri tu a dargli la sapienza, se dal cielo non gli mandavi il tuo santo spirito.
Rimandi Note al Testo
18 Solo così gli abitanti della terra han potuto correggere il loro modo di vivere, hanno imparato quel che ti piace e furono salvati per mezzo della sapienza.
Rimandi Note al Testo

Rimandi

9,1la tua parola ha fatto l’universo Sal 33,6+.
9,2l’uomo signore di tutto il creato Sap 10,2; Gn 1,26-28.
9,5sono tuo servo Sal 116,16.
9,7dei tuoi figli e delle tue figlie Dt 32,19; Is 43,6-7.
9,9la sapienza presente alla creazione Prv 8,27-31.

Note al Testo

9,1–18Questa preghiera di Salomone si richiama a quanto si legge in 1 Re 3,6-9; 2 Cronache 1,8-10.
9,7mi hai scelto: si allude qui alla eliminazione degli altri figli di Davide, a favore di Salomone (vedi 1 Re 1 e 1 Cronache 28,5-6).
9,8che avevi preparato dall’inizio: nel deserto Mosè costruì la tenda dell’incontro e l’altare su ordine di Dio, secondo un modello mostratogli da Dio stesso (vedi Esodo 25,9.40; 27,8). Probabilmente l’autore di Sapienza allude a tale modello.
9,15Il nostro corpo… grava… pesa… opprime: l’autore si rifà a un modo di pensare diffuso nel mondo greco.