Interconfessionale - Antico Testamento - Deuterocanonici - Siracide - 21
Siracide 21
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CEI 2008
Fuggi il peccato
Interconfessionale
Figlio mio, hai peccato? Non farlo più
e chiedi perdono per i peccati commessi.
e chiedi perdono per i peccati commessi.
CEI 2008
Sir Figlio, hai peccato? Non farlo più
e chiedi perdono per le tue colpe passate.
e chiedi perdono per le tue colpe passate.
21,1
Fuggire il peccato
21,4b NVg (21,5bc) invece: e la casa troppo ricca sarà svuotata dalla superbia; / così pure gli averi del superbo svaniranno.
21,12b NVg (21,15) invece: che abbonda nel male / e dove c’è amarezza non vi può essere serenità d’animo.
21,28b NVg (21,31bc) aggiunge: e chi resta con lui si rende odioso; / chi è silenzioso e assennato sarà onorato
Fuggire il peccato
Interconfessionale
Fuggi il peccato, come davanti a un serpente,
perché se ti avvicini ti morderà:
i suoi denti sono come quelli di un leone
e tolgono la vita all’uomo.
perché se ti avvicini ti morderà:
i suoi denti sono come quelli di un leone
e tolgono la vita all’uomo.
CEI 2008
Sir21,2Come davanti a un serpente, fuggi il peccato:
se ti avvicini, ti morderà.
Denti di leone sono i suoi denti,
capaci di distruggere vite umane.
se ti avvicini, ti morderà.
Denti di leone sono i suoi denti,
capaci di distruggere vite umane.
Interconfessionale
21,3Ogni colpa è come una spada a doppio taglio:
se ti ferisce non c’è più niente da fare.
se ti ferisce non c’è più niente da fare.
Interconfessionale
21,4Il prepotente che ricorre alla violenza distrugge le sue ricchezze,
e l’orgoglioso manda in fumo tutti i suoi beni.
e l’orgoglioso manda in fumo tutti i suoi beni.
CEI 2008
Sir21,4Spavento e violenza disperdono la ricchezza,
⌈così la casa del superbo sarà devastata.⌉
⌈così la casa del superbo sarà devastata.⌉
Interconfessionale
Se detesti i rimproveri, ti metti sulla strada dei peccatori,
ma se ami il Signore ritornerai sinceramente a lui.
ma se ami il Signore ritornerai sinceramente a lui.
CEI 2008
Sir21,6Chi odia il rimprovero segue le orme del peccatore,
ma chi teme il Signore si converte nel cuore.
ma chi teme il Signore si converte nel cuore.
Interconfessionale
Chi costruisce la sua casa coi soldi degli altri
è come chi raccoglie pietre per costruirsi il sepolcro.
è come chi raccoglie pietre per costruirsi il sepolcro.
CEI 2008
Sir21,8Chi costruisce la sua casa con ricchezze altrui
è come chi ammucchia pietre per il sepolcro.
è come chi ammucchia pietre per il sepolcro.
Interconfessionale
La strada dei peccatori è liscia e senza buche,
però porta all’abisso della morte.
però porta all’abisso della morte.
Il sapiente e lo stolto
Interconfessionale
Chi rimane fedele alla legge sarà sempre capace di controllare i suoi temperamenti
e così il timore del Signore si trasforma in sapienza.
e così il timore del Signore si trasforma in sapienza.
CEI 2008
SirChi osserva la legge domina il suo istinto,
il timore del Signore conduce alla sapienza.
il timore del Signore conduce alla sapienza.
Interconfessionale
21,12È impossibile educare un uomo privo di capacità,
ma un uomo dotato può essere fonte di amarezze.
ma un uomo dotato può essere fonte di amarezze.
CEI 2008
Sir21,12Chi non è perspicace non può essere istruito,
ma c'è anche una perspicacia ⌈che riempie di amarezza.⌉
ma c'è anche una perspicacia ⌈che riempie di amarezza.⌉
Interconfessionale
Il saggio cresce nella sapienza come un fiume in piena
e i suoi consigli sono sorgente di acqua viva;
e i suoi consigli sono sorgente di acqua viva;
CEI 2008
Sir21,13La scienza del saggio cresce come un diluvio
e il suo consiglio è come sorgente di vita.
e il suo consiglio è come sorgente di vita.
Interconfessionale
21,14invece la mente dello stolto è come un vaso rotto
perché non riesce a conservare quello che impara.
perché non riesce a conservare quello che impara.
Interconfessionale
21,15Un tipo intelligente, quando ascolta un discorso serio,
lo approva e lo approfondisce.
Se invece lo sente un imbecille,
si annoia e poi se ne infischia.
lo approva e lo approfondisce.
Se invece lo sente un imbecille,
si annoia e poi se ne infischia.
CEI 2008
Sir21,15Se un assennato ascolta un discorso intelligente,
lo approva e vi aggiunge dell'altro;
se l'ascolta un dissoluto, se ne dispiace
e lo getta via, dietro le spalle.
lo approva e vi aggiunge dell'altro;
se l'ascolta un dissoluto, se ne dispiace
e lo getta via, dietro le spalle.
Interconfessionale
21,16Ascoltare uno stolto è come viaggiare con un carico ingombrante,
invece la parola del saggio è affascinante.
invece la parola del saggio è affascinante.
CEI 2008
Sir21,16Le spiegazioni dello sciocco sono come un fardello nel cammino,
ma il parlare del saggio reca diletto.
ma il parlare del saggio reca diletto.
Interconfessionale
21,17Nelle riunioni si vuol sentire che cosa dicono i saggi
per poi riflettere a fondo sulle loro parole.
per poi riflettere a fondo sulle loro parole.
CEI 2008
Sir21,17La parola del prudente è ricercata nell'assemblea,
sui suoi discorsi si riflette seriamente.
sui suoi discorsi si riflette seriamente.
Interconfessionale
21,18Per uno stolto, la saggezza è come una casa diroccata,
tutta la sua scienza è fatta di discorsi senza capo né coda.
tutta la sua scienza è fatta di discorsi senza capo né coda.
CEI 2008
Sir21,18Per lo stolto la sapienza è come casa in rovina,
e la scienza dell'insensato è un insieme di parole astruse.
e la scienza dell'insensato è un insieme di parole astruse.
Interconfessionale
21,19Agli occhi dell’insensato l’educazione è come una catena ai piedi
o le manette che si mettono ai polsi.
o le manette che si mettono ai polsi.
CEI 2008
Sir21,20Lo stolto alza la sua voce quando ride,
ma l'uomo saggio sorride appena sommessamente.
ma l'uomo saggio sorride appena sommessamente.
Interconfessionale
21,22Lo stolto se ne va in casa d’altri,
entra improvvisamente senza alcun riguardo;
l’uomo maturo invece si presenta con discrezione;
entra improvvisamente senza alcun riguardo;
l’uomo maturo invece si presenta con discrezione;
CEI 2008
Sir21,22Il piede dello stolto entra subito in una casa,
ma l'uomo prudente è rispettoso verso gli altri.
ma l'uomo prudente è rispettoso verso gli altri.
Interconfessionale
21,23quello entra e si mette a curiosare dappertutto,
ma l’altro, per educazione, aspetta fuori;
ma l’altro, per educazione, aspetta fuori;
Interconfessionale
21,24solo un maleducato origlia dietro le porte,
l’uomo serio invece morirebbe di vergogna a farlo.
l’uomo serio invece morirebbe di vergogna a farlo.
Interconfessionale
Il chiacchierone ripete quel che dicono gli altri,
ma l’uomo riflessivo sa pesare le sue parole.
ma l’uomo riflessivo sa pesare le sue parole.
Rimandi
21,25
pesare le parole 28,25.
Note al Testo
21,25
chiacchierone… altri: così secondo un manoscritto greco; invece di: quel che dicono gli altri si può intendere anche: cose che non lo riguardano. Il testo degli altri manoscritti è per noi oscuro.
CEI 2008
Sir21,25Le labbra degli stolti raccontano sciocchezze,
ma le parole dei prudenti sono pesate sulla bilancia.
ma le parole dei prudenti sono pesate sulla bilancia.
Interconfessionale
Lo stolto parla senza pensare,
il saggio prima pensa poi parla.
il saggio prima pensa poi parla.
Interconfessionale
Quando l’empio incolpa il suo avversario
in realtà incolpa se stesso.
in realtà incolpa se stesso.
Note al Testo
21,27
il suo avversario: ossia l’uomo pio; il testo greco ha satana, che si può intendere nel senso generico di avversario oppure come designazione delle cattive inclinazioni dell’uomo; in questo secondo caso, l’uomo che incolpa una forza esterna che lo ha trascinato al male dovrebbe dare piuttosto la colpa a se stesso.