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Interconfessionale - Antico Testamento - Deuterocanonici - Siracide - 24

Siracide 24

Elogio della sapienza

La sapienza fa l’elogio di se stessa
e proclama la sua gloria in mezzo al suo popolo.
Rimandi
24,1 elogio della sapienza Gb 28; Prv 1,20-33; 8; 9,1-6; Bar 3,9-4,4.
Note al Testo
24,1 Il titolo Elogio della sapienza compare in alcuni manoscritti greci.
Prende la parola nell’assemblea del popolo di Dio
e loda se stessa alla presenza dell’Onnipotente:
Rimandi
24,2 assemblea alla presenza dell’Onnipotente Dt 23,2-4; 1 Cr 28,8; cfr. Sir 15,5.
Note al Testo
24,2 L’assemblea del popolo di Dio è Israele. — alla presenza dell’Onnipotente: altri: dinanzi alle sue schiere.
«Sono io la parola pronunziata dall’Altissimo
e ho ricoperto la terra come un vapore.
Rimandi
24,3 Dio e la sapienza Sap 7,25-26+. — pronunziata dall’Altissimo Prv 2,6.
Abitavo su in cielo
e il mio trono era sorretto da una colonna di nubi.
Rimandi
24,4 dove abita la sapienza 1,1. — la nuvola Es 13,21+.
Note al Testo
24,4 Per la colonna di nubi vedi Esodo 13,21 e nota.
Solo io ho attraversato tutto l’arco del cielo
e ho camminato negli abissi più profondi.
Rimandi
24,5 l’arco del cielo Prv 8,27.
6Il mio potere si estendeva su oceani e continenti,
su tutti i popoli e le nazioni.
7Ho cercato da tutte le parti dove riposare,
e in quale territorio potevo stabilirmi.
Allora il creatore dell’universo mi ha dato un comando,
chi mi ha creato ha deciso dove devo abitare.
Disse: “Vai ad abitare tra i discendenti di Giacobbe,
e prendi possesso di Israele come tua eredità”.
Rimandi
24,8 il creatore dell’universo 18,1+.
Prima che il tempo cominciasse, Dio mi ha creato,
per tutti i secoli non verrò meno.
Rimandi
24,9 Prima del tempo Prv 8,22-23; Gv 17,5. — l’inizio del tempo Gn 1,1.
10Ho svolto il mio servizio davanti alla tenda santa
dove lui era presente,
così mi sono stabilita sul monte Sion;
11mi ha fatto abitare a Gerusalemme
e mi ha dato la responsabilità in questa città che egli ama.
Ho messo le mie radici in un popolo glorioso,
scelto dal Signore come suo speciale possesso;
Rimandi
24,12-22 qualità della sapienza Prv 8,11+.
24,12 Israele speciale possesso del Signore 17,17; Dt 7,6+.
sono cresciuta come un cedro del Libano,
come un cipresso sui monti dell’Ermon,
Note al Testo
24,13 Qui il Libano indica genericamente le montagne che si ergono a nord della Palestina, e di cui fa parte anche il monte Ermon (situato nella catena dell’Antilibano).
e come una palma di Engàddi,
come le piante di rose a Gerico,
come un ulivo rigoglioso nelle campagne
e come un platano sono cresciuta.
Rimandi
24,14 Engàddi Gs 15,62; 2 Cr 20,2.
Note al Testo
24,14 Engàddi: oasi sulle sponde occidentali del Mar Morto.
Ho profumato tutto, come la cannella e il balsamo aromatico,
come una pianta di mirra finissima,
come le resine profumate di gàlbano, onice e storace,
e come nuvola di incenso nella tenda santa.
Note al Testo
24,15 Benché alcuni dei profumi qui elencati non siano identificabili con chiarezza, va notato che essi sono usati anche da Mosè per preparare l’olio della consacrazione e il profumo da bruciare nella tenda dell’incontro nel deserto (Esodo 30,22-33.34-38).
16Ho allargato i miei rami come la pianta del terebinto,
e i miei rami sono splendidi e belli a vedersi.
17Come la vite ho prodotto bei germogli,
così i miei fiori hanno dato un ottimo raccolto.
18Io do la vita all'amore vero, al rispetto di Dio,
alla sua conoscenza e alla forza di sperare in lui.
Dio mi ha regalato per sempre ai miei figli,
cioè a coloro che egli ha scelto.
Venite da me, voi che mi desiderate,
e mangiate i miei frutti a volontà.
Rimandi
24,19-22 appello della sapienza Prv 1,20+.
Ricordarsi di me è cosa più dolce del miele
e possedermi è una vera delizia.
Rimandi
24,20 la sapienza come del miele Sal 119,103.
21Chi si nutre di me mi desidererà ancora
e chi si disseta da me continuerà a cercarmi.
22Chi mi ascolta non avrà da vergognarsi
e quelli che lavorano con me non sbagliano».
La sapienza è la Legge

La sapienza si identifica con il libro dell’alleanza
che il Dio altissimo ha fatto con noi,
cioè la legge che Mosè ci ha prescritto
e che le assemblee degli Israeliti conservano come un’eredità.
Rimandi
24,23 il libro dell’alleanza Es 24,7; Bar 4,1. — Mosè prescrive la legge Dt 33,4.
Note al Testo
24,23 assemblee: il plurale è forse un’allusione alle assemblee sinagogali. Nella diaspora infatti la sinagoga era diventata una istituzione fondamentale dell’ebraismo.
Continuate a essere forti nel Signore,
state uniti a lui perché possa darvi forza.
Il Signore, l’Onnipotente, è l’unico Dio,
non c’è nessun altro che possa salvarvi.
Rimandi
24,24 il Dio unico Dt 6,4+.
La Legge effonde la sapienza in abbondanza,
come il fiume Pison in piena
e come il Tigri nella stagione dei primi frutti.
Note al Testo
24,25 Pison: i fiumi ricordati qui sono quelli del racconto di Genesi 2,11-14 (vedi note).
26Essa dà l’intelligenza come l’Eufrate che straripa,
come il Giordano al momento delle messi;
e riversa l’istruzione a grandi ondate, come fanno il Nilo
e il Ghicon al tempo della vendemmia.
Note al Testo
24,27 come… il Nilo: così secondo l’antica traduzione siriaca; il testo greco ha: come la luce.
28Nessuno può conoscere a fondo la sapienza,
dal primo all’ultimo nessuno ci riesce,
perché i pensieri della sapienza sono più grandi dell’oceano,
e i suoi progetti più profondi dell’abisso.
Rimandi
24,29 eccezionale ampiezza della legge Sal 119,96.
30Ed io sono come un canale
che riceve l’acqua dal fiume
e la porta in un giardino.
Mi ero detto:
«Voglio irrigare il mio giardino e innaffiare la mia aiuola»;
ma poi il mio canale è diventato un fiume e il fiume un mare.
Rimandi
24,31 canale diventato fiume Ez 47,1-5; cfr. Gv 7,38.
32I miei insegnamenti saranno ancora luminosi come l’aurora,
e li farò arrivare molto lontano.
33Come un profeta, anch’io effonderò il mio insegnamento,
per lasciarlo anche alle generazioni future.
Ecco: io compio queste fatiche non solo per me,
ma anche per tutti quelli che cercano la sapienza.
Rimandi
24,34 compio queste fatiche per tutti quelli che cercano 33,18.

Rimandi

24,1 elogio della sapienza Gb 28; Prv 1,20-33; 8; 9,1-6; Bar 3,9-4,4.
24,2 assemblea alla presenza dell’Onnipotente Dt 23,2-4; 1 Cr 28,8; cfr. Sir 15,5.
24,3 Dio e la sapienza Sap 7,25-26+. — pronunziata dall’Altissimo Prv 2,6.
24,4 dove abita la sapienza 1,1. — la nuvola Es 13,21+.
24,5 l’arco del cielo Prv 8,27.
24,8 il creatore dell’universo 18,1+.
24,9 Prima del tempo Prv 8,22-23; Gv 17,5. — l’inizio del tempo Gn 1,1.
24,12-22 qualità della sapienza Prv 8,11+.
24,12 Israele speciale possesso del Signore 17,17; Dt 7,6+.
24,14 Engàddi Gs 15,62; 2 Cr 20,2.
24,19-22 appello della sapienza Prv 1,20+.
24,20 la sapienza come del miele Sal 119,103.
24,23 il libro dell’alleanza Es 24,7; Bar 4,1. — Mosè prescrive la legge Dt 33,4.
24,24 il Dio unico Dt 6,4+.
24,29 eccezionale ampiezza della legge Sal 119,96.
24,31 canale diventato fiume Ez 47,1-5; cfr. Gv 7,38.
24,34 compio queste fatiche per tutti quelli che cercano 33,18.

Note al Testo

24,1 Il titolo Elogio della sapienza compare in alcuni manoscritti greci.
24,2 L’assemblea del popolo di Dio è Israele. — alla presenza dell’Onnipotente: altri: dinanzi alle sue schiere.
24,4 Per la colonna di nubi vedi Esodo 13,21 e nota.
24,13 Qui il Libano indica genericamente le montagne che si ergono a nord della Palestina, e di cui fa parte anche il monte Ermon (situato nella catena dell’Antilibano).
24,14 Engàddi: oasi sulle sponde occidentali del Mar Morto.
24,15 Benché alcuni dei profumi qui elencati non siano identificabili con chiarezza, va notato che essi sono usati anche da Mosè per preparare l’olio della consacrazione e il profumo da bruciare nella tenda dell’incontro nel deserto (Esodo 30,22-33.34-38).
24,23 assemblee: il plurale è forse un’allusione alle assemblee sinagogali. Nella diaspora infatti la sinagoga era diventata una istituzione fondamentale dell’ebraismo.
24,25 Pison: i fiumi ricordati qui sono quelli del racconto di Genesi 2,11-14 (vedi note).
24,27 come… il Nilo: così secondo l’antica traduzione siriaca; il testo greco ha: come la luce.