Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

Siracide

36 Abbi pietà di noi, Signore, Dio di tutte le cose,
Rimandi
36,1–22 preghiera per Israele Sal 79.
Note al Testo
2 intervieni e fatti rispettare da tutti i popoli;
Rimandi Note al Testo
3 attacca le nazioni straniere e fa’ vedere la tua potenza.
Rimandi Note al Testo
Come hai mostrato a quelle la tua santità quando ci hai castigato, così mostra a noi la tua grandezza castigando loro, o Signore.
Rimandi
36,4 Dio mostra la sua santità Ez 28,22; 38,23.
Note al Testo
Come noi ti abbiamo riconosciuto, anch’esse possano riconoscere che non c’è altro Dio al di fuori di te, Signore.
Rimandi
36,5 non c’è altro Dio fuori di te Dt 32,39+; 1Cr 17,20.
Note al Testo
Rinnova i tuoi prodigi, torna alle tue imprese,
Rimandi
36,6 prodigi e imprese Dt 4,34+.
Note al Testo
7 manifesta la tua gloria e la tua potenza;
Rimandi Note al Testo
sfoga il tuo furore e la tua collera,
Rimandi
36,8 sfoga il tuo furore Ger 10,25; Sal 79,6.
Note al Testo
9 distruggi l’avversario e sopprimi il nemico.
Rimandi Note al Testo
Abbrevia il tempo che hai stabilito e ricordati del tempo fissato, così potremo raccontare le tue opere grandiose.
Rimandi Note al Testo
36,10 tempo fissato: così alcuni manoscritti greci, mentre altri hanno: giuramento.
11 Nella tua ira distruggi con il fuoco i nemici che cercano scampo, manda in rovina quelli che maltrattano il tuo popolo.
Rimandi Note al Testo
Schiaccia la testa ai prìncipi nemici che osano dire: «Nessuno è come noi».
Rimandi
36,12 Schiaccia la testa ai principi Nm 24,17. — Nessuno è come noi Is 47,10.
Note al Testo
Raduna tutte le tribù di Giacobbe,
Rimandi Note al Testo
36,13 Con la frase: Raduna tutte le tribù di Giacobbe termina l’inversione dei brani verificatasi nei manoscritti greci rispetto all’originale (vedi nota a 30,24). L’assenza di versi 14.15.16a è dovuta a una incoerenza nella numerazione. Da questo punto sino alla fine del capitolo aggiungiamo tuttavia tra parentesi anche la numerazione continua dei versi.
16b tornino a, possedere la loro terra, come era all’inizio.
Rimandi Note al Testo
Abbi compassione di questo popolo che si chiama con il tuo nome, d’Israele che hai reso simile a un primogenito.
Rimandi
36,17 popolo che si chiama con il tuo nome Dt 28,10; Is 63,19; Ger 14,9. — simile a un primogenito Es 4,22+.
Note al Testo
Abbi pietà di Gerusalemme, la tua città santa, il luogo dove tu abiti.
Rimandi
36,18 luogo dove tu abiti Sal 132,14; cfr. Es 15,17.
Note al Testo
In Sion risuonino le narrazioni delle tue imprese e il tuo popolo sia ricolmo della tua presenza gloriosa.
Rimandi Note al Testo
36,19 il tuo popolo: così il testo greco, mentre il testo ebraico e quello dell’antica versione siriaca hanno: il tuo tempio.
20 Testimonia il tuo amore alle creature che sono tue fin dall’inizio, mantieni le tue promesse annunziate dai profeti.
Rimandi Note al Testo
Ricompensa quelli che sperano in te: possano vedere che i tuoi profeti sono degni di fiducia.
Rimandi
36,21 profeti degni di fiducia 46,15; 48,22.
Note al Testo
Signore, ascolta la preghiera dei tuoi servi e benedici il tuo popolo come Aronne aveva promesso. Così tutti quelli che vivono sulla terra riconoscano che tu sei Dio, il Signore di tutta la storia.
Rimandi Note al Testo
36,22 e benedici il tuo popolo… promesso: altri: per la benevolenza che hai con il tuo popolo; questa seconda versione segue il testo di altri manoscritti greci ed ebraici.
23 Il tuo stomaco può digerire ogni sorta di cibo, però certi cibi sono migliori di altri.
Rimandi Note al Testo
24 Dal gusto il palato riconosce un piatto di selvaggina, e un uomo intelligente sa riconoscere chi dice il falso.
Rimandi Note al Testo
25 Se uno è perverso, causa dolori, ma chi ha esperienza gli risponde a tono.
Rimandi Note al Testo
Una donna non può scegliere il marito, invece l’uomo può preferire una ragazza a un’altra.
Rimandi
36,26–31 scegliere la moglie 26,20-27. — donna e felicità 26,1-4+.
Note al Testo
27 Una donna bella fa contento il suo uomo, anzi può superare tutte le sue aspettative;
Rimandi Note al Testo
se poi una donna sa parlare con bontà e dolcezza, suo marito è l’uomo più fortunato del mondo.
Rimandi
36,28 bontà e dolcezza Prv 15,4.
Note al Testo
Chi prende moglie ha il colmo della fortuna, perché ha una compagna che lo aiuta e un sostegno che gli dà sicurezza.
Rimandi
36,29 compagna Gn 2,18.
Note al Testo
30 Un podere senza recinto è esposto alla rovina e un uomo senza donna soffre come un randagio.
Rimandi Note al Testo
31 Chi si fida di un ladro vagabondo che gira di città in città? Lo stesso vale per chi non ha un focolare: è un vagabondo che si ferma là dove la notte lo sorprende.
Rimandi Note al Testo

Rimandi

36,1–22preghiera per Israele Sal 79.
36,4Dio mostra la sua santità Ez 28,22; 38,23.
36,5non c’è altro Dio fuori di te Dt 32,39+; 1Cr 17,20.
36,6prodigi e imprese Dt 4,34+.
36,8sfoga il tuo furore Ger 10,25; Sal 79,6.
36,12Schiaccia la testa ai principi Nm 24,17. — Nessuno è come noi Is 47,10.
36,17popolo che si chiama con il tuo nome Dt 28,10; Is 63,19; Ger 14,9. — simile a un primogenito Es 4,22+.
36,18luogo dove tu abiti Sal 132,14; cfr. Es 15,17.
36,21profeti degni di fiducia 46,15; 48,22.
36,26–31scegliere la moglie 26,20-27. — donna e felicità 26,1-4+.
36,28bontà e dolcezza Prv 15,4.
36,29compagna Gn 2,18.

Note al Testo

36,10tempo fissato: così alcuni manoscritti greci, mentre altri hanno: giuramento.
36,13Con la frase: Raduna tutte le tribù di Giacobbe termina l’inversione dei brani verificatasi nei manoscritti greci rispetto all’originale (vedi nota a 30,24). L’assenza di versi 14.15.16a è dovuta a una incoerenza nella numerazione. Da questo punto sino alla fine del capitolo aggiungiamo tuttavia tra parentesi anche la numerazione continua dei versi.
36,19il tuo popolo: così il testo greco, mentre il testo ebraico e quello dell’antica versione siriaca hanno: il tuo tempio.
36,22e benedici il tuo popolo… promesso: altri: per la benevolenza che hai con il tuo popolo; questa seconda versione segue il testo di altri manoscritti greci ed ebraici.