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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Deuterocanonici - Siracide - 40

Siracide 40

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CEI 1974

L’uomo ha una sorte triste

Interconfessionale Ogni uomo è destinato a soffrire
e i discendenti di Adamo hanno sulle spalle un giogo pesante
da quando escono dal grembo materno fino
a quando ritornano alla terra che è madre di tutti.
Rimandi
40,1 Ogni uomo è destinato a soffrire Gb 7,1-5; 14,1-2.
CEI 1974 Sir Una sorte penosa è disposta per ogni uomo,
un giogo pesante grava sui figli di Adamo,
dal giorno della loro nascita dal grembo materno
al giorno del loro ritorno alla madre comune.
40,1 La sorte penosa è rappresentata dai mali dei vv. 4-9..
Interconfessionale 40,2La loro preoccupazione e l’angoscia interiore
sta nel pensare al futuro, al giorno della morte.
CEI 1974 Sir40,2 Materia alle loro riflessioni e ansietà per il loro cuore
offrono il pensiero di ciò che li attende e il giorno della fine.
Interconfessionale 40,3Da chi siede sul trono in mezzo agli onori,
al poveraccio che nella società non conta niente,
CEI 1974 Sir40,3 Da chi siede su un trono glorioso
fino al misero che giace sulla terra e sulla cenere;
Interconfessionale da chi indossa la porpora e porta la corona,
a chi è vestito di stracci:
Note al Testo
40,4 porpora: vedi Cantico 3,10 e nota. Invece di porpora e corona l’ebraico ha il turbante e il diadema, che sono gli ornamenti del sommo sacerdote (vedi Siracide 45,12; Esodo 28,36-38).
CEI 1974 Sir40,4 da chi indossa porpora e corona
fino a chi è ricoperto di panno grossolano,
non c`è che sdegno, invidia, spavento, agitazione,
paura della morte, contese e liti.
Interconfessionale tutti sono furiosi o gelosi, sconvolti o incerti,
sono sdegnati o litigano,
ma soprattutto hanno paura di morire.
Anche quando sono a letto a riposare,
incubi notturni li turbano intimamente:
Rimandi
40,5 furiosi e sconvolti Dt 28,65-67. — incubi notturni Qo 2,23+.
CEI 1974 Sir40,5 Durante il riposo nel letto
il sogno notturno turba le sue cognizioni.
Interconfessionale 40,6dopo un po’ di riposo, un attimo solo,
sono affaticati come se si fosse in pieno giorno;
sono terrorizzati dai fantasmi come chi è
appena scappato da un campo di battaglia.
CEI 1974 Sir40,6 Per un poco, un istante, riposa;
quindi nel sonno, come in un giorno di guardia,
è sconvolto dai fantasmi del suo cuore,
come chi è scampato da una battaglia.
Interconfessionale 40,7Proprio mentre sognano di mettersi in salvo,
si svegliano dal sonno,
stupiti di aver avuto paura per niente.
CEI 1974 Sir40,7 Mentre sta per mettersi in salvo si sveglia,
meravigliandosi dell`irreale timore.
Interconfessionale 40,8Questa è la situazione di tutti, dall’uomo alla bestia,
anzi per il peccatore è sette volte peggio:
CEI 1974 Sir40,8 E` sorte di ogni essere vivente, dall`uomo alla bestia,
ma per i peccatori sette volte tanto:
Interconfessionale 40,9sempre morte e sangue, litigi e guerre,
prigionia e fame, tribolazioni e disgrazie.
CEI 1974 Sir40,9 morte, sangue, contese, spada,
disgrazie, fame, calamità, flagelli.
Interconfessionale Dio ha creato tutte queste cose per i malvagi
e per colpa loro ha mandato il diluvio.
Rimandi
40,10 creato per i malvagi 39,25-29. — gli empi causa del diluvio Gn 6,5-7.
CEI 1974 Sir40,10 Questi mali sono stati creati per i malvagi,
per loro causa si ebbe anche il diluvio.
Interconfessionale Quel che viene dalla terra ritorna alla terra
e quel che viene dall’acqua finisce nel mare.
Rimandi
40,11 Quello che viene dalla terra… 41,10; Gn 3,19; Sal 146,4. — quello che viene dall’acqua Qo 1,7.
CEI 1974 Sir40,11 Quanto è dalla terra alla terra ritorna;
quanto è dalle acque rifluisce nel mare.
I beni dell` empio
Ci sono beni veri e falsi

Interconfessionale Ogni favoritismo e ingiustizia verranno annientati,
la fedeltà invece resisterà per sempre.
Rimandi
40,12 Ogni favoritismo 20,29+; Prv 15,27+.
CEI 1974 Sir40,12 Ogni regalo per corrompere e l`ingiustizia spariranno,
mentre la lealtà resterà sempre.
Interconfessionale 40,13I capitali degli ingiusti seccheranno come un torrente,
si perderanno come il fragore del tuono durante l’uragano.
CEI 1974 Sir40,13 Le ricchezze degli ingiusti si seccheranno come un torrente,
come un grande tuono rimbomba via durante la pioggia.
Interconfessionale La persona generosa quando ti fa un regalo è contenta
ma chi disubbidisce alla Legge finirà in rovina.
Note al Testo
40,14 La persona… contenta: il testo greco e quello ebraico sono per noi poco chiari; la traduzione è solo probabile.
CEI 1974 Sir40,14 Come l`ingiusto aprendo le mani si rallegrerà,
così i trasgressori cadranno in rovina.
Interconfessionale 40,15Le opere degli empi sono come germogli
che non riescono a crescere,
perché le loro radici sono marce
e stanno su una roccia senza terra.
CEI 1974 Sir40,15 La stirpe degli empi non aumenterà i suoi rami,
le radici impure saranno sopra una pietra dura.
Interconfessionale Le canne che crescono nell’acqua e sulle rive dei fiumi
vengono sradicate prima di ogni altra pianta;
Rimandi
40,16 le canne sradicate cfr. Gb 8,11-12.
CEI 1974 Sir40,16 Il giunco su ogni corso d`acqua e sugli argini di un fiume
sarà tagliato prima di ogni altra erba.
Le cose buone
Interconfessionale invece un atto di amore è come un giardino rigoglioso
e l’impegno a favore dei poveri è qualcosa che resta.
Rimandi
40,17 atto d’amore 3,30+.
CEI 1974 Sir40,17 La bontà è come un giardino di benedizioni,
la misericordia dura sempre.
Gioie della vita

Interconfessionale Chi basta a se stesso e ha un lavoro è fortunato,
ma chi trova un tesoro lo è ancora di più.
Rimandi
40,18 trova un tesoro Mt 13,44.
CEI 1974 Sir40,18 La vita di chi basta a se stesso e del lavoratore sarà dolce,
ma più ancora lo sarà per chi trova un tesoro.
Interconfessionale 40,19Chi mette al mondo dei figli
e chi fonda una città si fa un nome,
ma è meglio avere una donna
alla quale non si deve rimproverare niente.
CEI 1974 Sir40,19 I figli e la fondazione di una città assicurano un nome,
ma più ancora sarà stimata una donna senza macchia.
Interconfessionale Vino e musica ti fanno contento,
ma amare la sapienza è ancor meglio.
Rimandi
40,20 gioia del vino 31,28; Sal 104,15+.
CEI 1974 Sir40,20 Vino e musica rallegrano il cuore,
ma più ancora lo rallegra l`amore della sapienza.
Interconfessionale 40,21Con il flauto e l’arpa puoi fare una bella musica,
ma con una bella voce l’effetto è migliore.
CEI 1974 Sir40,21 Il flauto e l`arpa rendono piacevole il canto,
ma più ancora di essi una voce soave.
Interconfessionale 40,22Il fascino e la bellezza attirano l’occhio,
ma più ancora un campo verde che promette un buon raccolto.
CEI 1974 Sir40,22 L`occhio desidera grazia e bellezza,
ma più ancora di esse il verde dei campi.
Interconfessionale 40,23Due amici, quando possono, stanno insieme volentieri,
e due sposi ancor di più.
CEI 1974 Sir40,23 Il compagno e l`amico si incontrano a tempo opportuno,
ma più ancora di essi moglie e marito.
Interconfessionale Quando va male, parenti e compagni possono anche aiutare,
ma ancora più efficace è la solidarietà con gli emarginati.
Rimandi
40,24 solidarietà 3,30+. — aiuto nell’avversità Prv 17,17; cfr. Sir 6,8+.
CEI 1974 Sir40,24 I fratelli e un aiuto servono nell`afflizione,
ma più ancora salverà la carità.
Interconfessionale 40,25Con l’oro e l’argento ti puoi fare una posizione sicura,
ma un consiglio ben dato ti giova di più.
CEI 1974 Sir40,25 Oro e argento rendono sicuro il piede,
ma ancora di più si apprezza un consiglio.
Interconfessionale Ricchezza e forza ti danno un senso di sicurezza,
ma ti sostiene ancor di più la fiducia nel Signore,
perché, se lo ami davvero, non ti manca più niente
e non devi più cercare altri appoggi.
Rimandi
40,26 fiducia nel Signore 1,11+. — benefici della fiducia nel Signore Prv 10,27+.
CEI 1974 Sir40,26 Ricchezze e potenza sollevano il cuore,
ma più ancora di esse il timore del Signore.
Con il timore del Signore non manca nulla;
con esso non c`è bisogno di cercare aiuto.
Interconfessionale 40,27L’amore per il Signore fa rifiorire come un giardino
e ti protegge meglio di qualsiasi gloria.
CEI 1974 Sir40,27 Il timore del Signore è come un giardino di benedizioni;
la sua protezione vale più di qualsiasi altra gloria.
Non fare il mendicante
Il mendicante

Interconfessionale 40,28Figlio mio, non vivere come un mendicante,
è meglio morire che dovere chiedere l’elemosina.
CEI 1974 Sir40,28 Figlio, non vivere da mendicante.
E` meglio morire che mendicare.
Interconfessionale 40,29Se uno spera nella mensa degli altri,
la sua non si può chiamare vita;
se mangia alle spalle degli altri si degrada:
un uomo intelligente e ben educato non si comporta così.
CEI 1974 Sir40,29 Un uomo che guarda alla tavola altrui
ha una vita che non si può chiamar tale.
Si contaminerà con cibi stranieri;
l`uomo sapiente ed educato se ne guarderà.
Interconfessionale Solo chi ha una faccia tosta ha il coraggio di dire
che la vita del mendicante è una bella cosa;
ma quando parla così un male nascosto gli brucia dentro.
Rimandi
40,30 dolce alla bocca ma brucia dentro Gb 20,14.
CEI 1974 Sir40,30 Nella bocca sarà dolce il mendicare per un impudente,
ma nel suo ventre brucerà come fuoco.