Interconfessionale - Antico Testamento - Deuterocanonici - Siracide - 40
Siracide 40
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CEI 1974
L’uomo ha una sorte triste
Interconfessionale
Ogni uomo è destinato a soffrire
e i discendenti di Adamo hanno sulle spalle un giogo pesante
da quando escono dal grembo materno fino
a quando ritornano alla terra che è madre di tutti.
e i discendenti di Adamo hanno sulle spalle un giogo pesante
da quando escono dal grembo materno fino
a quando ritornano alla terra che è madre di tutti.
CEI 1974
Sir Una sorte penosa è disposta per ogni uomo,
un giogo pesante grava sui figli di Adamo,
dal giorno della loro nascita dal grembo materno
al giorno del loro ritorno alla madre comune.
un giogo pesante grava sui figli di Adamo,
dal giorno della loro nascita dal grembo materno
al giorno del loro ritorno alla madre comune.
Interconfessionale
40,2La loro preoccupazione e l’angoscia interiore
sta nel pensare al futuro, al giorno della morte.
sta nel pensare al futuro, al giorno della morte.
CEI 1974
Sir40,2 Materia alle loro riflessioni e ansietà per il loro cuore
offrono il pensiero di ciò che li attende e il giorno della fine.
offrono il pensiero di ciò che li attende e il giorno della fine.
Interconfessionale
40,3Da chi siede sul trono in mezzo agli onori,
al poveraccio che nella società non conta niente,
al poveraccio che nella società non conta niente,
CEI 1974
Sir40,3 Da chi siede su un trono glorioso
fino al misero che giace sulla terra e sulla cenere;
fino al misero che giace sulla terra e sulla cenere;
Interconfessionale
da chi indossa la porpora e porta la corona,
a chi è vestito di stracci:
a chi è vestito di stracci:
Note al Testo
40,4
porpora: vedi Cantico 3,10 e nota. Invece di porpora e corona l’ebraico ha il turbante e il diadema, che sono gli ornamenti del sommo sacerdote (vedi Siracide 45,12; Esodo 28,36-38).
CEI 1974
Sir40,4 da chi indossa porpora e corona
fino a chi è ricoperto di panno grossolano,
non c`è che sdegno, invidia, spavento, agitazione,
paura della morte, contese e liti.
fino a chi è ricoperto di panno grossolano,
non c`è che sdegno, invidia, spavento, agitazione,
paura della morte, contese e liti.
Interconfessionale
tutti sono furiosi o gelosi, sconvolti o incerti,
sono sdegnati o litigano,
ma soprattutto hanno paura di morire.
Anche quando sono a letto a riposare,
incubi notturni li turbano intimamente:
sono sdegnati o litigano,
ma soprattutto hanno paura di morire.
Anche quando sono a letto a riposare,
incubi notturni li turbano intimamente:
Interconfessionale
40,6dopo un po’ di riposo, un attimo solo,
sono affaticati come se si fosse in pieno giorno;
sono terrorizzati dai fantasmi come chi è
appena scappato da un campo di battaglia.
sono affaticati come se si fosse in pieno giorno;
sono terrorizzati dai fantasmi come chi è
appena scappato da un campo di battaglia.
CEI 1974
Sir40,6 Per un poco, un istante, riposa;
quindi nel sonno, come in un giorno di guardia,
è sconvolto dai fantasmi del suo cuore,
come chi è scampato da una battaglia.
quindi nel sonno, come in un giorno di guardia,
è sconvolto dai fantasmi del suo cuore,
come chi è scampato da una battaglia.
Interconfessionale
40,7Proprio mentre sognano di mettersi in salvo,
si svegliano dal sonno,
stupiti di aver avuto paura per niente.
si svegliano dal sonno,
stupiti di aver avuto paura per niente.
Interconfessionale
40,8Questa è la situazione di tutti, dall’uomo alla bestia,
anzi per il peccatore è sette volte peggio:
anzi per il peccatore è sette volte peggio:
CEI 1974
Sir40,8 E` sorte di ogni essere vivente, dall`uomo alla bestia,
ma per i peccatori sette volte tanto:
ma per i peccatori sette volte tanto:
Interconfessionale
40,9sempre morte e sangue, litigi e guerre,
prigionia e fame, tribolazioni e disgrazie.
prigionia e fame, tribolazioni e disgrazie.
Interconfessionale
Quel che viene dalla terra ritorna alla terra
e quel che viene dall’acqua finisce nel mare.
e quel che viene dall’acqua finisce nel mare.
CEI 1974
Sir40,11 Quanto è dalla terra alla terra ritorna;
quanto è dalle acque rifluisce nel mare.
I beni dell` empio
quanto è dalle acque rifluisce nel mare.
I beni dell` empio
Ci sono beni veri e falsi
Interconfessionale
40,13I capitali degli ingiusti seccheranno come un torrente,
si perderanno come il fragore del tuono durante l’uragano.
si perderanno come il fragore del tuono durante l’uragano.
CEI 1974
Sir40,13 Le ricchezze degli ingiusti si seccheranno come un torrente,
come un grande tuono rimbomba via durante la pioggia.
come un grande tuono rimbomba via durante la pioggia.
Interconfessionale
La persona generosa quando ti fa un regalo è contenta
ma chi disubbidisce alla Legge finirà in rovina.
ma chi disubbidisce alla Legge finirà in rovina.
CEI 1974
Sir40,14 Come l`ingiusto aprendo le mani si rallegrerà,
così i trasgressori cadranno in rovina.
così i trasgressori cadranno in rovina.
Interconfessionale
40,15Le opere degli empi sono come germogli
che non riescono a crescere,
perché le loro radici sono marce
e stanno su una roccia senza terra.
che non riescono a crescere,
perché le loro radici sono marce
e stanno su una roccia senza terra.
CEI 1974
Sir40,15 La stirpe degli empi non aumenterà i suoi rami,
le radici impure saranno sopra una pietra dura.
le radici impure saranno sopra una pietra dura.
Interconfessionale
Le canne che crescono nell’acqua e sulle rive dei fiumi
vengono sradicate prima di ogni altra pianta;
vengono sradicate prima di ogni altra pianta;
CEI 1974
Sir40,16 Il giunco su ogni corso d`acqua e sugli argini di un fiume
sarà tagliato prima di ogni altra erba.
Le cose buone
sarà tagliato prima di ogni altra erba.
Le cose buone
Gioie della vita
Interconfessionale
40,19Chi mette al mondo dei figli
e chi fonda una città si fa un nome,
ma è meglio avere una donna
alla quale non si deve rimproverare niente.
e chi fonda una città si fa un nome,
ma è meglio avere una donna
alla quale non si deve rimproverare niente.
CEI 1974
Sir40,19 I figli e la fondazione di una città assicurano un nome,
ma più ancora sarà stimata una donna senza macchia.
ma più ancora sarà stimata una donna senza macchia.
Interconfessionale
Vino e musica ti fanno contento,
ma amare la sapienza è ancor meglio.
ma amare la sapienza è ancor meglio.
CEI 1974
Sir40,20 Vino e musica rallegrano il cuore,
ma più ancora lo rallegra l`amore della sapienza.
ma più ancora lo rallegra l`amore della sapienza.
Interconfessionale
40,21Con il flauto e l’arpa puoi fare una bella musica,
ma con una bella voce l’effetto è migliore.
ma con una bella voce l’effetto è migliore.
CEI 1974
Sir40,21 Il flauto e l`arpa rendono piacevole il canto,
ma più ancora di essi una voce soave.
ma più ancora di essi una voce soave.
Interconfessionale
40,22Il fascino e la bellezza attirano l’occhio,
ma più ancora un campo verde che promette un buon raccolto.
ma più ancora un campo verde che promette un buon raccolto.
Interconfessionale
40,23Due amici, quando possono, stanno insieme volentieri,
e due sposi ancor di più.
e due sposi ancor di più.
CEI 1974
Sir40,23 Il compagno e l`amico si incontrano a tempo opportuno,
ma più ancora di essi moglie e marito.
ma più ancora di essi moglie e marito.
Interconfessionale
Quando va male, parenti e compagni possono anche aiutare,
ma ancora più efficace è la solidarietà con gli emarginati.
ma ancora più efficace è la solidarietà con gli emarginati.
Interconfessionale
40,25Con l’oro e l’argento ti puoi fare una posizione sicura,
ma un consiglio ben dato ti giova di più.
ma un consiglio ben dato ti giova di più.
Interconfessionale
Ricchezza e forza ti danno un senso di sicurezza,
ma ti sostiene ancor di più la fiducia nel Signore,
perché, se lo ami davvero, non ti manca più niente
e non devi più cercare altri appoggi.
ma ti sostiene ancor di più la fiducia nel Signore,
perché, se lo ami davvero, non ti manca più niente
e non devi più cercare altri appoggi.
CEI 1974
Sir40,26 Ricchezze e potenza sollevano il cuore,
ma più ancora di esse il timore del Signore.
Con il timore del Signore non manca nulla;
con esso non c`è bisogno di cercare aiuto.
ma più ancora di esse il timore del Signore.
Con il timore del Signore non manca nulla;
con esso non c`è bisogno di cercare aiuto.
Interconfessionale
40,27L’amore per il Signore fa rifiorire come un giardino
e ti protegge meglio di qualsiasi gloria.
e ti protegge meglio di qualsiasi gloria.
CEI 1974
Sir40,27 Il timore del Signore è come un giardino di benedizioni;
la sua protezione vale più di qualsiasi altra gloria.
Non fare il mendicante
la sua protezione vale più di qualsiasi altra gloria.
Non fare il mendicante
Il mendicante
Interconfessionale
40,28Figlio mio, non vivere come un mendicante,
è meglio morire che dovere chiedere l’elemosina.
è meglio morire che dovere chiedere l’elemosina.
Interconfessionale
40,29Se uno spera nella mensa degli altri,
la sua non si può chiamare vita;
se mangia alle spalle degli altri si degrada:
un uomo intelligente e ben educato non si comporta così.
la sua non si può chiamare vita;
se mangia alle spalle degli altri si degrada:
un uomo intelligente e ben educato non si comporta così.
CEI 1974
Sir40,29 Un uomo che guarda alla tavola altrui
ha una vita che non si può chiamar tale.
Si contaminerà con cibi stranieri;
l`uomo sapiente ed educato se ne guarderà.
ha una vita che non si può chiamar tale.
Si contaminerà con cibi stranieri;
l`uomo sapiente ed educato se ne guarderà.
Interconfessionale
Solo chi ha una faccia tosta ha il coraggio di dire
che la vita del mendicante è una bella cosa;
ma quando parla così un male nascosto gli brucia dentro.
che la vita del mendicante è una bella cosa;
ma quando parla così un male nascosto gli brucia dentro.
CEI 1974
Sir40,30 Nella bocca sarà dolce il mendicare per un impudente,
ma nel suo ventre brucerà come fuoco.
ma nel suo ventre brucerà come fuoco.