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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Lettere Universali - 2 Pietro - 2

Seconda lettera di Pietro 2

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CEI 2008

Falsi profeti e falsi maestri

Interconfessionale Un tempo, in mezzo al popolo di Dio ci furono anche falsi *profeti. Allo stesso modo verranno anche tra voi falsi maestri. Essi cercheranno di diffondere eresie disastrose e si metteranno perfino contro il Signore che li ha salvati; ma andranno presto in rovina.
Rimandi
2,1 falsi profeti in mezzo al popolo Mt 24,11. — contro il Signore Gd 4.
CEI 2008 2Pt Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri, i quali introdurranno fazioni che portano alla rovina, rinnegando il Signore che li ha riscattati. Attirando su se stessi una rapida rovina,
2,1 2,1-10a Falsi profeti e falsi maestri
Il secondo capitolo presenta una grande somiglianza con i vv. 5-16 della lettera di Giuda.
Interconfessionale Molti li ascolteranno e vivranno, come loro, una vita immorale. Per colpa loro, la fede cristiana sarà disprezzata.
Rimandi
2,2 sarà disprezzata Is 52,5.
Note al Testo
2,2 la fede cristiana: oppure, imitando la forma del testo greco: la via della verità (vedi nota ad Atti 9,2).
CEI 2008 2Pt2,2molti seguiranno la loro condotta immorale e per colpa loro la via della verità sarà coperta di disprezzo.
Interconfessionale Per il desiderio di ricchezza, vi imbroglieranno con ragionamenti sbagliati. Ma la condanna di questi falsi maestri è già pronta; la loro rovina non si farà aspettare.
Rimandi
2,3 ragionamenti sbagliati Rm 16,18.
CEI 2008 2Pt2,3Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma per loro la condanna è in atto ormai da tempo e la loro rovina non si fa attendere.
Gli esempi della storia passata

Interconfessionale Dio non ha lasciato senza punizione quegli *angeli che avevano peccato, ma li ha gettati nell’*abisso buio dell’inferno, tenendoli rinchiusi per il giorno del *giudizio.
Rimandi
2,4 angeli che avevano peccato Gd 6; cfr. Gn 6,1-4.
Note al Testo
2,4 inferno: il testo greco usa la parola Tartaro, che nella mitologia del tempo era considerato il luogo infernale nel quale si trovavano gli esseri divini ribelli.
CEI 2008 2PtDio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li precipitò in abissi tenebrosi, tenendoli prigionieri per il giudizio.
2,4-10 a Per dimostrare che i malvagi e i fautori di scandali non andranno esenti da meritata punizione, l’autore cita l’esempio degli angeli ribelli, degli increduli contemporanei di Noè e delle città corrotte di Sòdoma e Gomorra. Non dimentica però di notare come dal comune flagello furono salvate la famiglia di Noè e quella di Lot (vedi Gen 6,1-4; 7,13; 8,18; 19,16-17; Sap 10,4.6-8; Sir 16,7-8).
Interconfessionale Allo stesso modo, Dio non ha lasciato senza punizione il mondo antico, pieno di uomini malvagi: ha mandato il diluvio a distruggerlo. Invece ha salvato Noè, che insegnava come si vive da uomini giusti, e altre sette persone insieme con lui.
Rimandi
2,5 Dio ha salvato Noè Gn 6,8. — e altre sette persone Gn 8,18; 1 Pt 3,20. — mondo distrutto dal diluvio 2 Pt 3,6 (cfr. Gn 6-9).
CEI 2008 2Pt2,5Ugualmente non risparmiò il mondo antico, ma con altre sette persone salvò Noè, messaggero di giustizia, inondando con il diluvio un mondo di malvagi.
Interconfessionale Dio ha condannato le città di *Sòdoma e *Gomorra: le ha distrutte con il fuoco, e ha lasciato un esempio per quelli che in futuro avrebbero vissuto una vita malvagia.
Rimandi
2,6 Sòdoma e Gomorra Gn 19,24; Gd 7; cfr. Mt 10,15+.
CEI 2008 2Pt2,6Così pure condannò alla distruzione le città di Sòdoma e Gomorra, riducendole in cenere, lasciando un segno ammonitore a quelli che sarebbero vissuti senza Dio.
Interconfessionale Invece Dio ha liberato *Lot che era un uomo giusto e rattristato per il comportamento immorale dei suoi contemporanei.
Rimandi
2,7 liberazione di Lot Gn 19,1-16.
CEI 2008 2Pt2,7Liberò invece Lot, uomo giusto, che era angustiato per la condotta immorale di uomini senza legge.
Interconfessionale 2,8Quest’uomo buono abitava in mezzo a loro e vedeva e udiva tutto quel che facevano; ogni giorno, quella vita scandalosa era un tormento per la sua anima giusta.
CEI 2008 2Pt2,8Quel giusto infatti, per quello che vedeva e udiva mentre abitava in mezzo a loro, giorno dopo giorno si tormentava a motivo delle opere malvagie.
Interconfessionale Dunque il Signore è capace di liberare dalle difficoltà quelli che lo amano, ed è capace di tener da parte i malvagi, per punirli nel giorno del giudizio.
Rimandi
2,9 liberare dalle difficoltà 1 Cor 10,13. — tener da parte… per il giudizio Gd 6.
CEI 2008 2Pt2,9Il Signore dunque sa liberare dalla prova chi gli è devoto, mentre riserva, per il castigo nel giorno del giudizio, gli iniqui,
Interconfessionale Egli punirà soprattutto quelli che seguono i desideri più schifosi e disprezzano l’autorità di Dio.
Il comportamento dei falsi maestri

Ora, questi falsi maestri sono spavaldi e superbi; non hanno paura nemmeno di offendere gli spiriti dell’universo.
Rimandi
2,10 disprezzo dell’autorità di Dio Gd 7-8.
CEI 2008 2Ptsoprattutto coloro che vanno dietro alla carne con empie passioni e disprezzano il Signore.
Temerari, arroganti, non temono d'insultare gli esseri gloriosi decaduti,
2,10b-22 Spavaldi e superbi
Interconfessionale Gli *angeli, invece, che sono ben più forti e potenti, non portano davanti a Dio simili accuse offensive contro di loro.
Rimandi
2,11 accuse offensive contro gli angeli Gd 9.
CEI 2008 2Pt2,11mentre gli angeli, a loro superiori per forza e potenza, non portano davanti al Signore alcun giudizio offensivo contro di loro.
Interconfessionale Ma questa gente agisce solo per istinto, come stupide bestie che nascono per essere catturate e uccise. Essi bestemmiano ciò che non conoscono. Moriranno come bestie,
Rimandi
2,12 come stupide bestie Gd 10.
CEI 2008 2Pt2,12Ma costoro, irragionevoli e istintivi, nati per essere presi e uccisi, bestemmiando quello che ignorano, andranno in perdizione per la loro condotta immorale,
Interconfessionale e così riceveranno la ricompensa per la loro vita corrotta.
La loro felicità è il piacere che dura un giorno. Quando fanno festa con voi e si vantano dei loro imbrogli, la loro presenza è una vergogna e uno scandalo.
Rimandi
2,13 Quando fanno festa con voi Gd 12.
CEI 2008 2Pt2,13subendo il castigo della loro iniquità. Essi stimano felicità darsi ai bagordi in pieno giorno; scandalosi e vergognosi, godono dei loro inganni mentre fanno festa con voi,
Interconfessionale 2,14I loro occhi cercano sempre nuove possibilità di adulterio; non sono mai stanchi di far peccati. Prendono in trappola persone fragili; il loro cuore è avvelenato dal desiderio di guadagnare. La maledizione di Dio è su di loro.
CEI 2008 2Pt2,14hanno gli occhi pieni di desideri disonesti e, insaziabili nel peccato, adescano le persone instabili, hanno il cuore assuefatto alla cupidigia, figli di maledizione!
Interconfessionale Hanno seguito l’esempio del *profeta Balaam, figlio di Bosòr. Egli volle guadagnare soldi facendo il male,
Rimandi
2,15 Balaam Nm 22,7; Gd 11; Ap 2,14.
Note al Testo
2,15 Bosòr: alcuni antichi manoscritti hanno: Beor (vedi Numeri 22,15).
CEI 2008 2PtAbbandonata la retta via, si sono smarriti seguendo la via di Balaam figlio di Bosor, al quale piacevano ingiusti guadagni,
2,15 Balaam figlio di Bosor: vedi Nm 22-24 e anche Gd 11; Ap 2,14.
Interconfessionale ma poi fu rimproverato per la sua cattiveria da un’asina che si mise a parlare. Ciò mandò a vuoto lo stupido progetto di questo profeta.
Rimandi
2,16 l’asina di Balaam Nm 22,28.
CEI 2008 2Pt2,16ma per la sua malvagità fu punito: un'asina, sebbene muta, parlando con voce umana si oppose alla follia del profeta.
Interconfessionale Questi falsi *maestri sono come fontane senz’acqua, come nuvole spinte dalla tempesta: Dio ha preparato per loro le tenebre più nere.
Rimandi
2,17 le tenebre più nere Gd 13.
CEI 2008 2Pt2,17Costoro sono come sorgenti senz'acqua e come nuvole agitate dalla tempesta, e a loro è riservata l'oscurità delle tenebre.
Interconfessionale 2,18Fanno discorsi gonfi e vuoti di significato; poi si servono dei più vergognosi desideri per tirare in trappola quelli che da poco si sono allontanati da una vita di errori.
CEI 2008 2Pt2,18Con discorsi arroganti e vuoti e mediante sfrenate passioni carnali adescano quelli che da poco si sono allontanati da chi vive nell'errore.
Interconfessionale Promettono libertà, ma in realtà essi stessi sono schiavi della corruzione. Perché ognuno è schiavo di ciò che lo ha vinto.
Rimandi
2,19 schiavo di ciò che lo ha vinto Gv 8,34.
CEI 2008 2Pt2,19Promettono loro libertà, mentre sono essi stessi schiavi della corruzione. L'uomo infatti è schiavo di ciò che lo domina.
Interconfessionale Ci sono alcuni che si sono allontanati dalle azioni corrotte del mondo, quando hanno conosciuto Gesù *Cristo, nostro Signore e Salvatore. Ma se poi si lasciano ancora prendere e dominare da quelle corruzioni, la loro situazione finisce per essere peggiore di prima.
Rimandi
2,20 la loro situazione finisce per essere peggiore Mt 12,45.
CEI 2008 2Pt2,20Se infatti, dopo essere sfuggiti alle corruzioni del mondo per mezzo della conoscenza del nostro Signore e salvatore Gesù Cristo, rimangono di nuovo in esse invischiati e vinti, la loro ultima condizione è divenuta peggiore della prima.
Interconfessionale Per loro sarebbe stato meglio non aver mai conosciuto la strada giusta, piuttosto che averla conosciuta e poi voltare le spalle al santo comandamento che hanno ricevuto.
Rimandi
2,21 il comandamento 1 Tm 6,14; 2 Pt 3,2. — conoscere la volontà di Dio e poi voltare le spalle Lc 12,47-48; Gc 4,17.
Note al Testo
2,21 comandamento: qui e in 3,2 il singolare ha probabilmente un senso collettivo.
CEI 2008 2Pt2,21Meglio sarebbe stato per loro non aver mai conosciuto la via della giustizia, piuttosto che, dopo averla conosciuta, voltare le spalle al santo comandamento che era stato loro trasmesso.
Interconfessionale Si sono comportati proprio come dicono i Proverbi: Il cane torna a ciò che ha vomitato; e: Il maiale lavato torna a rotolarsi nel fango.
Rimandi
2,22 Il cane torna… Prv 26,11.
CEI 2008 2PtSi è verificato per loro il proverbio:

"Il cane è tornato al suo vomito
e la scrofa lavata è tornata a rotolarsi nel fango".


2,22 Citazione di Pr 26,11.