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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Lettera agli Ebrei - Ebrei - 1

Lettera agli Ebrei 1

Interconfessionale Torna al libro

CEI 1974

Dio ha parlato per mezzo del Figlio

Interconfessionale Nei tempi passati Dio parlò molte volte e in molti modi ai nostri padri, per mezzo dei *profeti.
Rimandi
1,1 i padri Rm 4,16-18; 11,17; 1 Cor 10,1.
Note al Testo
1,1 nostri padri: sono gli antenati degli Ebrei.
CEI 1974 Eb Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente,
1,1 Una sintesi della storia della rivelazione e della salvezza prelude al tema centrale della lettera: la superiorità trascendente di Cristo sulla economia religiosa ebraica.
Interconfessionale Ora invece, in questi tempi che sono gli ultimi, ha parlato a noi, per mezzo del Figlio.
Per mezzo di lui Dio ha creato l’universo, e ora lo ha stabilito come Signore di tutte le cose.
Rimandi
1,2 questi tempi che sono gli ultimi Mic 4,1; At 2,17; 1 Cor 10,11; 1 Pt 1,20. — Cristo Signore Mt 21,38; 28,18; Sal 2,8. — Cristo e la creazione Gv 1,3; 1 Cor 8,6; Col 1,16 (cfr. Prv 8,27-31; Sap 7,21; 9,9).
CEI 1974 Eb1,2 in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo.
Interconfessionale Egli è lo specchio della gloria di Dio, l’immagine perfetta di ciò che Dio è. La sua parola potente sostiene tutto l’universo.
Ora, dopo aver purificato gli uomini dai loro peccati, il Figlio è salito nei cieli e ha il suo posto accanto a Dio.
Rimandi
1,3 immagine di Dio 2 Cor 4,4; Col 1,15. — Cristo accanto a Dio Sal 110,1 (Mt 22,44+).
Note al Testo
1,3 accanto a Dio: vedi nota ad Atti 2,33.
CEI 1974 Eb Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati, si è assiso alla destra della maestà nell`alto dei cieli,
1,3 L’impronta della sostanza indica l’identità di natura: cfr. Sap 7, 25-26. « Maestà », nel giudaismo, sostituiva il nome di Dio.
Il Figlio è più grande degli angeli

Interconfessionale Ora egli è diventato più grande anche degli *angeli, perché più grande è il nome che Dio gli ha dato.
Rimandi
1,4 il nome Ef 1,21; Fil 2,9.
CEI 1974 Eb1,4 ed è diventato tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato.

Cristo è superiore agli angeli
Interconfessionale Infatti Dio non ha mai detto a un angelo queste parole della *Bibbia:
Tu sei mio figlio;
io oggi ti ho generato
oppure:
Io sarò per lui un padre,
egli sarà per me un figlio.
Rimandi
1,5a Sal 2,7. — Cristo Figlio At 13,33; Eb 5,5.
CEI 1974 Eb Infatti a quale degli angeli Dio ha mai detto:
Tu sei mio figlio; oggi ti ho generato?
E ancora:
Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio?
1,5 Superiorità di Cristo sugli angeli, che gli Ebrei ritenevano mediatori dell’antica alleanza tra Dio e Mosè: cfr. 2, 2. cfr. At 7, 30. cfr. Gal 3, 19. Citazioni di Sal 2, 7 ( cfr. 5, 5. cfr. At 13, 33) e di cfr 2 Sam 7, 14.
Interconfessionale E quando Dio sta per mandare nel mondo il suo unico Figlio, la Bibbia dice:
Tutti gli angeli di Dio devono adorarlo.
Note al Testo
1,6 mondo: alcuni interpretano la parola greca corrispondente nel senso di mondo futuro; in questo caso si parlerebbe qui del conferimento degli onori regali a Gesù nella gloria (vedi 1,2-3) e non dell’entrata del Figlio di Dio in questo mondo. — tutti gli angeli…: il testo di Deuteronomio 32,43 è riportato come si legge nell’antica traduzione greca.
CEI 1974 Eb E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice:
Lo adorino tutti gli angeli di Dio.
1,6 Citazione: cfr. Sal 96, 7 e cfr. Dt 32, 43 secondo la versione greca.
Interconfessionale Degli angeli, invece, si dice:
Dio li fa diventare suoi messaggeri come il vento,
suoi ministri come le fiamme del fuoco.
Rimandi
1,7 Sal 104,4.
CEI 1974 Eb E mentre degli angeli dice:
E` lui che fa i suoi angeli come venti,
e i suoi ministri come fiamma di fuoco,
1,7 Cfr. Sal 103, 4 versione greca.
Interconfessionale Parlando del Figlio dice:
Il tuo trono, o Dio, durerà per sempre.
Con giustizia governi il tuo regno.
Rimandi
1,8-9 Sal 45,7-8.
CEI 1974 Eb del Figlio invece afferma:
Il tuo trono, o Dio, sta in eterno

e:

Scettro d`equità è lo scettro del tuo regno;
1,8 Citazione: cfr. Sal 44, 7-8.
Interconfessionale 1,9Tu ami quel che è giusto e non sopporti il male.
Perciò Dio, il tuo Dio, ti ha scelto, fra tutti,
ti ha consacrato con olio, segno di gioia.
CEI 1974 Eb1,9 hai amato la giustizia e odiato l`iniquità,
perciò ti unse o Dio, il tuo Dio,
con olio di esultanza più dei tuoi compagni.
Interconfessionale E poi:
Tu, Signore, all’inizio hai creato la terra;
opera delle tue mani sono i cieli.
Rimandi
1,10-12 Sal 102,26-28.
CEI 1974 Eb E ancora:
Tu, Signore, da principio hai fondato la terra
e opera delle tue mani sono i cieli.
1,10 Citazione: cfr. Sal 101, 26-28.
Interconfessionale 1,11Essi spariranno, ma tu resterai.
Tutti invecchieranno, come un vestito.
CEI 1974 Eb1,11 Essi periranno, ma tu rimani;
invecchieranno tutti come un vestito.
Interconfessionale 1,12Come un mantello, li arrotolerai;
come un vestito, saranno cambiati.
Ma tu rimani sempre lo stesso,
senza fine sono i tuoi anni.
CEI 1974 Eb1,12 Come un mantello li avvolgerai,
come un abito, e saranno cambiati;o
ma tu rimarrai lo stesso, e gli anni tuoi non avranno fine.
Interconfessionale Dio non ha mai detto a un angelo:
Siedi accanto a me, sul mio trono,
e farò dei tuoi nemici
lo sgabello dei tuoi piedi.
Rimandi
CEI 1974 Eb A quale degli angeli poi ha mai detto:
Siedi alla mia destra,
finché io non abbia posto i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi?
1,13 Cfr. Sal 109, 1. cfr. Mt 22, 41-46.
Interconfessionale 1,14Tutti gli angeli sono soltanto spiriti al servizio di Dio, ed egli li manda in aiuto di quelli che devono ricevere la salvezza.
CEI 1974 Eb1,14 Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?