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Nova Vulgata - Vetus Testamentum - Ecclesiastes - 3

Ecclesiastes

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CEI 1974

Nova Vulgata 3
3,1Omnia tempus habent,

et momentum suum cuique negotio sub caelo:
CEI 1974 Qo Per ogni cosa c`è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
3,1 Fuori dell'uomo, tutto si compie come è stabilito da Dio, in maniera inscrutabile (v. 11) e non resta che conformarsi alla sua volontà.
Nova Vulgata
3,10Vidi occupationem, quam dedit Deus filiis hominum, ut occuparentur in ea.
CEI 1974 Qo3,10 Ho considerato l`occupazione che Dio ha dato agli uomini, perché si occupino in essa.
Nova Vulgata
3,2tempus nascendi et tempus moriendi,

tempus plantandi et tempus evellendi quod plantatum est,
CEI 1974 Qo3,2 C`è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante.
Nova Vulgata
3,3tempus occidendi et tempus sanandi,

tempus destruendi et tempus aedificandi,
CEI 1974 Qo3,3 Un tempo per uccidere e un tempo per guarire,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
Nova Vulgata
3,4tempus flendi et tempus ridendi,

tempus plangendi et tempus saltandi,
CEI 1974 Qo3,4 Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per gemere e un tempo per ballare.
Nova Vulgata
3,5tempus spargendi lapides et tempus eos colligendi,

tempus amplexandi et tempus longe fieri ab amplexibus,
CEI 1974 Qo3,5 Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Nova Vulgata
3,6tempus quaerendi et tempus perdendi,

tempus custodiendi et tempus abiciendi,
CEI 1974 Qo3,6 Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per serbare e un tempo per buttar via.
Nova Vulgata
3,7tempus scindendi et tempus consuendi,

tempus tacendi et tempus loquendi,
CEI 1974 Qo3,7 Un tempo per stracciare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Nova Vulgata
3,8tempus dilectionis et tempus odii,

tempus belli et tempus pacis.
CEI 1974 Qo3,8 Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
Siamo nelle mani di Dio
Nova Vulgata
3,9Quid lucri habet, qui operatur, de labore suo?
CEI 1974 Qo3,9 Che vantaggio ha chi si dà da fare con fatica?
Nova Vulgata 3,11Cuncta fecit bona in tempore suo; et mundum tradidit cordi eorum, et non inveniet homo opus, quod operatus est Deus ab initio usque ad finem.
CEI 1974 Qo3,11 Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo, ma egli ha messo la nozione dell`eternità nel loro cuore, senza però che gli uomini possano capire l`opera compiuta da Dio dal principio alla fine.
Nova Vulgata 3,12Cognovi quod nihil boni esset in eis nisi laetari et facere bene in vita sua.
CEI 1974 Qo3,12 Ho concluso che non c`è nulla di meglio per essi, che godere e agire bene nella loro vita;
Nova Vulgata 3,13Omnis enim homo, qui comedit et bibit et videt bonum de labore suo, hoc donum Dei est.
CEI 1974 Qo3,13 ma che un uomo mangi, beva e goda del suo lavoro è un dono di Dio.
Nova Vulgata 3,14Didici quod omnia opera, quae fecit Deus, perseverent in perpetuum; non possumus eis quidquam addere nec auferre, quae fecit Deus, ut timeatur.
CEI 1974 Qo Riconosco che qualunque cosa Dio fa è immutabile; non c`è nulla da aggiungere, nulla da togliere. Dio agisce così perché si abbia timore di lui.
3,14 Dio agisce con sovrana indipendenza. L'autore non prende in considerazione il libero mondo interiore dell'uomo.
Nova Vulgata 3,15Quod iam fuit, ipsum est; et, quod futurum est, iam fuit; et Deus requirit, quod abiit.
CEI 1974 Qo3,15 Ciò che è, già è stato; ciò che sarà, già è; Dio ricerca ciò che è già passato.
Disordini
Nova Vulgata
3,16Et adhuc vidi sub sole: in loco iudicii ibi impietas, et in loco iustitiae ibi iniquitas;
CEI 1974 Qo3,16 Ma ho anche notato che sotto il sole al posto del diritto c`è l`iniquità e al posto della giustizia c`è l`empietà.
Nova Vulgata
3,17et dixi in corde meo: «Iustum et impium iudicabit Deus, quia tempus omni rei et omnibus occasio».
CEI 1974 Qo3,17 Ho pensato: Dio giudicherà il giusto e l`empio, perché c`è un tempo per ogni cosa e per ogni azione.Sorte dell` uomo
Nova Vulgata
Dixi in corde meo de filiis hominum, ut probaret eos Deus et ostenderet eos in semetipsis similes esse bestiis.
18 Ut ostenderet – Lege cum Gr, Syrh, Syr et Hier lar’ôt; TM «ut videret»
CEI 1974 Qo3,18 Poi riguardo ai figli dell`uomo mi son detto: Dio vuol provarli e mostrare che essi di per sé sono come bestie.
Nova Vulgata 3,19Quoniam sors filiorum hominis et iumentorum una est atque eadem: sicut moritur homo, sic et illa moriuntur; et idem spiritus omnibus: nihil habet homo iumento amplius, quia omnia vanitas.
CEI 1974 Qo Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa; come muoiono queste muoiono quelli; c`è un solo soffio vitale per tutti. Non esiste superiorità dell`uomo rispetto alle bestie, perché tutto è vanità.
3,19-21 Il soffio vitale (cfr. Gn 2, 7) è il segno della vita; l'uomo e l'animale sono entrambi soggetti alla morte ineluttabile, ma l'autore esprime il dubbio sulla loro sorte ulteriore; cfr. 12, 7 dove la dottrina è più precisa, ma ancora incompleta. Il soffio vitale dell'uomo ritorna al Creatore.
Nova Vulgata 3,20Et omnia pergunt ad unum locum:
de terra facta sunt omnia,
et in terram omnia pariter revertuntur.
CEI 1974 Qo3,20 Tutti sono diretti verso la medesima dimora:
tutto è venuto dalla polvere
e tutto ritorna nella polvere.
Nova Vulgata
3,21Quis novit, si spiritus filiorum hominis ascendat sursum, et si spiritus iumentorum descendat deorsum in terram?
CEI 1974 Qo3,21 Chi sa se il soffio vitale dell`uomo salga in alto e se quello della bestia scenda in basso nella terra?
Nova Vulgata 3,22Et deprehendi nihil esse melius quam laetari hominem in opere suo; nam haec est pars illius. Quis enim eum adducet, ut post se futura cognoscat?
CEI 1974 Qo3,22 Mi sono accorto che nulla c`è di meglio per l`uomo che godere delle sue opere, perché questa è la sua sorte. Chi potrà infatti condurlo a vedere ciò che avverrà dopo di lui?