Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

NOVAVULGATA

Nova Vulgata

Capitoli
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
BibbiaEDU-logo

Nova Vulgata - Vetus Testamentum - Ecclesiastes - 7

Ecclesiastes

Nova Vulgata Torna al libro

CEI 2008

Nova Vulgata 7
7,1Melius est nomen bonum quam unguenta pretiosa,

et dies mortis die nativitatis.
CEI 2008 QoUn buon nome è preferibile all'unguento profumato
e il giorno della morte al giorno della nascita.
7,1 LA SAPIENZA UMANA E IL SUO FALLIMENTO (7,1-12,8
-12,8 In questa seconda sezione il filo conduttore è la riflessione sulla condizione dell’uomo e della donna, sul mistero del destino dell’uomo e dell’agire di Dio.  Ciò che è meglio per l’uomo
 Alcuni proverbi mettono in evidenza il contrasto tra il pensiero del Qoèlet e le idee comunemente accettate.
Nova Vulgata
7,2Melius est ire ad domum luctus

quam ad domum convivii;

in illa enim finis cunctorum hominum,

et vivens hoc conferet in corde.
CEI 2008 Qo7,2È meglio visitare una casa dove c'è lutto
che visitare una casa dove si banchetta,
perché quella è la fine d'ogni uomo
e chi vive ci deve riflettere.
Nova Vulgata
7,3Melior est tristitia risu,

quia per tristitiam vultus corrigitur animus.
CEI 2008 Qo7,3È preferibile la mestizia al riso,
perché con un volto triste il cuore diventa migliore.
Nova Vulgata
7,4Cor sapientium in domo luctus,

et cor stultorum in domo laetitiae.
CEI 2008 Qo7,4Il cuore dei saggi è in una casa in lutto
e il cuore degli stolti in una casa in festa.
Nova Vulgata
7,5Melius est a sapiente corripi

quam laetari stultorum canticis,
CEI 2008 Qo7,5Meglio ascoltare il rimprovero di un saggio
che ascoltare la lode degli stolti:
Nova Vulgata
7,6quia sicut sonitus spinarum ardentium sub olla,

sic risus stulti.

Sed et hoc vanitas.
CEI 2008 Qo7,6perché quale il crepitìo dei pruni sotto la pentola
tale è il riso degli stolti.
Ma anche questo è vanità.
Nova Vulgata
7,7Quia calumnia stultum facit sapientem,

et munus cor insanire facit.
CEI 2008 Qo7,7L'estorsione rende stolto il saggio
e i regali corrompono il cuore.
Nova Vulgata
7,8«Melior est finis negotii quam principium,

melior est patiens arrogante».
CEI 2008 Qo7,8Meglio la fine di una cosa che il suo principio;
è meglio un uomo paziente che uno presuntuoso.
Nova Vulgata
7,9Ne sis velox in animo ad irascendum, quia ira in sinu stulti requiescit.
CEI 2008 Qo7,9Non essere facile a irritarti in cuor tuo, perché la collera dimora in seno agli stolti.
Nova Vulgata 7,10Ne dicas: «Quid, putas, causae est quod priora tempora meliora fuere quam nunc sunt?». Non enim ex sapientia interrogas de hoc.
CEI 2008 Qo7,10Non dire: "Come mai i tempi antichi erano migliori del presente?", perché una domanda simile non è ispirata a saggezza.
Nova Vulgata 7,11Bona est sapientia cum divitiis et prodest videntibus solem.
CEI 2008 Qo7,11Buona cosa è la saggezza unita a un patrimonio ed è utile per coloro che vedono il sole.
Nova Vulgata 7,12Sicut enim protegit sapientia, sic protegit pecunia; hoc autem plus habet eruditio, quod sapientia vitam tribuit possessori suo.
CEI 2008 Qo7,12Perché si sta all'ombra della saggezza come si sta all'ombra del denaro; ma vale di più il sapere, perché la saggezza fa vivere chi la possiede.
Nova Vulgata 7,13Considera opera Dei: quod nemo possit corrigere, quod ille curvum fecerit.
CEI 2008 Qo7,13Osserva l'opera di Dio: chi può raddrizzare ciò che egli ha fatto curvo?
Nova Vulgata 7,14In die bona fruere bonis et in die mala considera: Sicut hanc, sic et illam fecit Deus, ita ut non inveniat homo quidquam de futuro.
CEI 2008 Qo7,14Nel giorno lieto sta' allegro e nel giorno triste rifletti: Dio ha fatto tanto l'uno quanto l'altro, cosicché l'uomo non riesce a scoprire ciò che verrà dopo di lui.
Nova Vulgata
7,15Cuncta vidi in diebus vanitatis meae: est iustus, qui perit in iustitia sua, et impius, qui multo vivit tempore in malitia sua.
CEI 2008 QoNei miei giorni vani ho visto di tutto: un giusto che va in rovina nonostante la sua giustizia, un malvagio che vive a lungo nonostante la sua iniquità.
7,15-22 Sapienza e moderazione
Nova Vulgata
7,16Noli esse nimis iustus

neque sapiens supra modum!

Cur te perdere vis?
CEI 2008 Qo7,16Non essere troppo giusto
e non mostrarti saggio oltre misura:
perché vuoi rovinarti?
Nova Vulgata
7,17Ne agas nimis impie

et noli esse stultus!

Cur mori debeas in tempore non tuo?
CEI 2008 Qo7,17Non essere troppo malvagio
e non essere stolto.
Perché vuoi morire prima del tempo?
Nova Vulgata
7,18Bonum est ut, quod habes, teneas, sed et ab illo ne subtrahas manum tuam, quia qui timet Deum, utrumque devitat.
CEI 2008 Qo7,18È bene che tu prenda una cosa senza lasciare l'altra: in verità chi teme Dio riesce bene in tutto.
Nova Vulgata 7,19Sapientia confortabit sapientem super decem principes civitatis.
CEI 2008 Qo7,19La sapienza rende il saggio più forte di dieci potenti che sono nella città.
Nova Vulgata 7,20Nullus enim homo iustus in terra, qui faciat bonum et non peccet.
CEI 2008 Qo7,20Non c'è infatti sulla terra un uomo così giusto che faccia solo il bene e non sbagli mai.
Nova Vulgata 7,21Sed et cunctis sermonibus, qui dicuntur, ne accommodes cor tuum, ne forte audias servum tuum maledicentem tibi;
CEI 2008 Qo7,21Ancora: non fare attenzione a tutte le dicerie che si fanno, così non sentirai che il tuo servo ha detto male di te;
Nova Vulgata 7,22scit enim conscientia tua, quia et tu crebro maledixisti aliis.
CEI 2008 Qo7,22infatti il tuo cuore sa che anche tu tante volte hai detto male degli altri.
Nova Vulgata
7,23Cuncta tentavi in sapientia, dixi: «Sapiens efficiar».
CEI 2008 QoTutto questo io ho esaminato con sapienza e ho detto: "Voglio diventare saggio!", ma la sapienza resta lontana da me!
7,23-29 La sapienza è introvabile nell’uomo e nella donna
Nova Vulgata 7,24Et ipsa longius recessit a me. Longe est, quod fuit; et alta est profunditas. Quis inveniet eam?
CEI 2008 Qo7,24Rimane lontano ciò che accade: profondo, profondo! Chi può comprenderlo?
Nova Vulgata
7,25Lustravi universa animo meo, ut scirem et considerarem et quaererem sapientiam et rationem et ut cognoscerem impietatem esse stultitiam et errorem imprudentiam.
CEI 2008 Qo7,25Mi sono applicato a conoscere e indagare e cercare la sapienza e giungere a una conclusione, e a riconoscere che la malvagità è stoltezza e la stoltezza è follia.
Nova Vulgata 7,26Et invenio amariorem morte mulierem, quae laqueus venatorum est, et sagena cor eius, vincula sunt manus illius. Qui placet Deo, effugiet eam; qui autem peccator est, capietur ab illa.
CEI 2008 QoTrovo che amara più della morte è la donna: essa è tutta lacci, una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge, ma chi fallisce ne resta preso.
7,26  La donna vista come tentatrice e più temibile della morte è uno stereotipo proprio del suo ambiente, che il Qoèlet condivide ma corregge: saggezza e stoltezza appartengono a tutti gli esseri umani (v. 29).
Nova Vulgata 7,27Ecce hoc inveni, dixit Ecclesiastes, unum et alterum, ut invenirem rationem,
CEI 2008 Qo7,27Vedi, questo ho scoperto, dice Qoèlet, confrontando a una a una le cose, per arrivare a una conclusione certa.
Nova Vulgata 7,28quam adhuc quaerit anima mea, et non inveni:

Hominem de mille unum repperi,
mulierem ex omnibus non inveni.
CEI 2008 Qo7,28Quello che io ancora sto cercando e non ho trovato è questo:
un uomo fra mille l'ho trovato,
ma una donna fra tutte non l'ho trovata.
Nova Vulgata
7,29Ecce solummodo hoc inveni:

Quod fecerit Deus hominem rectum,

et ipsi quaesierint infinitas quaestiones.
CEI 2008 Qo7,29Vedi, solo questo ho trovato:
Dio ha creato gli esseri umani retti,
ma essi vanno in cerca di infinite complicazioni.