Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

NOVAVULGATA

Nova Vulgata

Capitoli
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
BibbiaEDU-logo

Nova Vulgata - Vetus Testamentum - Ezechielis - 30

Ezechielis

Nova Vulgata Torna al libro

Interconfessionale

Nova Vulgata 30 30,1Et factum est verbum Domini ad me dicens:
Interconfessionale Ez30,1Il Signore mi disse:
Nova Vulgata 30,2«Fili hominis, propheta et dic: Haec dicit Dominus Deus:
Ululate, vae diei,
Interconfessionale Ez30,2«Ezechiele, profetizza, riferisci quel che io, Dio, il Signore, annunzio:
«Lamentatevi dei tempi che vengono!
Nova Vulgata
30,3quia iuxta est dies,
et appropinquat dies Domini,
dies nubis; tempus gentium erit.
Interconfessionale EzPerché arriva ed è ormai vicino il giorno del Signore, quando manifesterò la mia collera. Sarà un giorno pieno di nubi minacciose per le nazioni.
Rimandi
30,3 il giorno del Signore Ez 7,7+.
Nova Vulgata
30,4Et veniet gladius in Aegyptum,
et erit pavor in Chus,
cum ceciderint vulnerati in Aegypto,
et ablatae fuerint opes illius,
et destructa fundamenta eius.
Interconfessionale EzCi sarà la guerra in Egitto e l’angoscia arriverà fino in Etiopia. Gli Egiziani saranno massacrati, le loro ricchezze saccheggiate, la loro terra ridotta in rovine.
Rimandi
30,4 la guerra Ez 21,8+.
Nova Vulgata
30,5Chus et Phut et Lud et omne vulgus promiscuum
et Chub et filii terrae foederis
cum eis gladio cadent.
Interconfessionale EzI soldati di Etiopia, di Put, di Lud, d’Arabia e di Cub e quelli del mio stesso popolo cadranno in guerra.
Rimandi
30,5 Put, Lud Ez 27,10+.
Note al Testo
30,5 Put, Lud: vedi nota a 27,10. — d’Arabia: altri: stranieri d’ogni specie. — Cub: regione sconosciuta.
Nova Vulgata
30,6Haec dicit Dominus Deus:
Et corruent fulcientes Aegyptum,
et destruetur superbia potentiae eius;
a Magdolo usque ad Syenen gladio cadent in ea,
ait Dominus Deus.
Interconfessionale Ez30,6Io, il Signore, affermo che dalla fortezza di Migdol a nord fino alla città di Siene a sud, i difensori dell’Egitto saranno uccisi in battaglia, e l’orgogliosa potenza egiziana sarà abbattuta. Lo dichiaro io, Dio, il Signore.
Nova Vulgata
30,7Et dissipabuntur in medio terrarum desolatarum, et urbes eius in medio civitatum desertarum erunt;
Interconfessionale Ez30,7Il suo territorio diventerà il deserto più desolato che esista, le sue città saranno soltanto rovine.
Nova Vulgata 30,8et scient quia ego Dominus, cum dedero ignem in Aegyptum, et attriti fuerint omnes auxiliatores eius.
Interconfessionale Ez30,8Quando darò fuoco all’Egitto e annienterò i suoi difensori, allora si riconoscerà che io sono il Signore.
Nova Vulgata
30,9In die illa egredientur nuntii a facie mea in navibus ad conterendam confidentiam Chus, et erit pavor in eis in die Aegypti, quia veniet.
Interconfessionale Ez30,9Nel giorno in cui devasterò l’Egitto, partiranno per conto mio messaggeri su navi a far vacillare la sicurezza dell’Etiopia, e gli Etiopi tremeranno di paura. Quel giorno è vicino!
Nova Vulgata
30,10Haec dicit Dominus Deus: Cessare faciam pompam Aegypti in manu Nabuchodonosor, regis Babylonis.
Interconfessionale Ez30,10«Io, Dio, il Signore, affermo che per porre fine all’arroganza dell’Egitto mi servirò di Nabucodònosor, re di Babilonia.
Nova Vulgata 30,11Ipse et populus eius cum eo violentissimi gentium adducentur ad disperdendam terram; et evaginabunt gladios suos super Aegyptum et implebunt terram interfectis.
Interconfessionale Ez30,11Verrà con il suo esercito, il più violento tra le nazioni straniere, a ridurre il paese in rovina. Sguaineranno le loro spade contro gli Egiziani e riempiranno la loro terra di cadaveri.
Nova Vulgata 30,12Et faciam alveos fluminum aridos et tradam terram in manu pessimorum et dissipabo terram et plenitudinem eius in manu alienorum. Ego Dominus locutus sum.
Interconfessionale EzSeccherò il Nilo e darò l’Egitto in mano a gente malvagia. Lo farò devastare e vuotare di tutte le sue ricchezze da gente straniera. Lo dico io, il Signore.
Rimandi
30,12 devastazione da parte di gente straniera Ez 7,21; 28,7; 31,12; Is 1,7; Ger 51,2; Os 7,9; 8,7; Abd 11; Lam 5,2.
Nova Vulgata
30,13Haec dicit Dominus Deus:
Et disperdam simulacra
et cessare faciam idola de Memphi,
et dux de terra Aegypti
non erit amplius,
et dabo terrorem in terra Aegypti.
Interconfessionale Ez«Io, Dio, il Signore, affermo che distruggerò gli idoli e i falsi dèi della città di Menfi. Non ci sarà più nessuno per governare l’Egitto. Farò regnare il terrore in tutto il suo territorio.
Note al Testo
30,13-15 Menfi: città situata poco più a sud dell’inizio del delta del Nilo. — Tanis e Sin: rispettivamente città e fortezza nella zona nordorientale del delta. — Tebe: nell’Alto Egitto.
Nova Vulgata 30,14Et disperdam terram Phatures
et dabo ignem in Tani
et faciam iudicia in No.
Interconfessionale Ez30,14Devasterò la regione di Patros, darò fuoco alla città di Tanis ed eseguirò la mia sentenza contro la città di Tebe.
Nova Vulgata
30,15Et effundam indignationem meam super Sin, robur Aegypti, et interficiam multitudinem No.
Interconfessionale Ez30,15Sfogherò il mio furore su Sin, la grande fortezza d’Egitto, e farò a pezzi l’arroganza di Tebe.
Nova Vulgata 30,16Et dabo ignem in Aegypto; quasi parturiens dolebit Sin, et in No scissura erit, et contra Memphin hostes plena die.
Interconfessionale Ez30,16Darò fuoco all’Egitto, Sin si torcerà dal dolore. Le mura di Tebe saranno squarciate da una breccia e Menfi sarà presa dai nemici in pieno giorno.
Nova Vulgata 30,17Iuvenes Heliopoleos et Bubasti gladio cadent, et ipsae captivae ducentur.
Interconfessionale EzI giovani della città di Eliòpoli e di Bubasti saranno uccisi in combattimento e gli altri abitanti deportati.
Note al Testo
30,17-18 Eliòpoli e Bubasti: città del delta del Nilo. — Tafni: città a est del delta del Nilo.
Nova Vulgata 30,18Et in Taphnis nigrescet dies, cum contrivero ibi sceptra Aegypti, et defecerit in ea superbia potentiae eius; ipsam nubes operiet, filiae autem eius in captivitatem ducentur.
Interconfessionale Ez30,18L’oscurità cadrà sulla città di Tafni quando spezzerò il potere dell’Egitto e farò svanire la sua orgogliosa potenza. Una nuvola coprirà la città e i suoi abitanti saranno deportati.
Nova Vulgata 30,19Et faciam iudicia in Aegypto, et scient quia ego Dominus».
Interconfessionale Ez30,19Eseguirò la mia sentenza contro l’Egitto, e allora tutti riconosceranno che io sono il Signore».
Nova Vulgata
30,20Et factum est in undecimo anno, in primo, in septima mensis, factum est verbum Domini ad me dicens:
Interconfessionale EzNell’undicesimo anno dalla deportazione, il settimo giorno del primo mese il Signore mi parlò:
Note al Testo
30,20 Nell’undicesimo anno… mese: marzo-aprile 587 a.C.
Nova Vulgata 30,21«Fili hominis, brachium pharaonis, regis Aegypti, confregi, et ecce non est obvolutum, ut restitueretur ei sanitas, ut ligaretur pannis et farciretur linteolis, ut recepto robore posset tenere gladium.
Interconfessionale Ez30,21«Ezechiele, ho rotto il braccio del faraone, re d’Egitto. Non è stato curato con bende e medicamenti per fargli riacquistare la forza di maneggiare la spada.
Nova Vulgata 30,22Propterea haec dicit Dominus Deus: Ecce ego ad pharaonem, regem Aegypti, et comminuam brachium eius forte sed confractum et deiciam gladium de manu eius
Interconfessionale Ez30,22E io, Dio, il Signore, ora dichiaro che agirò contro il faraone, re d’Egitto. Gli spezzerò entrambe le braccia, quello valido e quello già rotto, e la spada gli cadrà di mano!
Nova Vulgata 30,23et dispergam Aegyptum in gentibus et ventilabo eos in terris.
Interconfessionale Ez30,23Allora disperderò gli Egiziani fra popoli e paesi stranieri.
Nova Vulgata 30,24Et confortabo brachia regis Babylonis daboque gladium meum in manu eius; et confringam brachia pharaonis, et gemet gemitibus sicut transfixus coram facie eius.
Interconfessionale EzRenderò forti le braccia del re di Babilonia, e gli metterò in mano la mia spada. Ma romperò le braccia del faraone, ed egli gemerà davanti a lui come chi è ferito a morte.
Rimandi
30,24 il re di Babilonia strumento di Dio Ger 25,9; 27,6; 43,10.
Nova Vulgata 30,25Et confortabo brachia regis Babylonis, et brachia pharaonis concident; et scient quia ego Dominus, cum dedero gladium meum in manu regis Babylonis, et extenderit eum super terram Aegypti.
Interconfessionale Ez30,25Mentre le braccia del faraone penderanno senza forza, io darò più forza a quelle del re di Babilonia. Gli metterò in mano la mia spada, ed egli la punterà contro l’Egitto. Allora tutti riconosceranno che io sono il Signore.
Nova Vulgata 30,26Et dispergam Aegyptum in nationes et ventilabo eos in terras, et scient quia ego Dominus».
Interconfessionale Ez30,26Quando disperderò gli Egiziani fra popoli e nazioni straniere, allora riconosceranno che io sono il Signore».