Il nuovo sito di Bibbia Edu

«Nei libri sacri il Padre che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi figli ed entra in conversazione con essi. Nella parola di Dio poi è insita tanta efficacia e potenza da essere sostegno e vigore della Chiesa, e per i figli della Chiesa la forza della loro fede, il nutrimento dell’anima, la sorgente pura e perenne della vita spirituale. Perciò si deve riferire per eccellenza alla Sacra Scrittura ciò che è stato detto: viva ed efficace è la parola di Dio (Eb 4,12)» (DV 21).

Con queste parole della Costituzione dogmatica Dei Verbum il Concilio Vaticano II rammentava la centralità della Sacra Scrittura nella vita della Chiesa. Da sempre la comunità ecclesiale si è ritrovata intorno ai suoi libri sacri per leggerli, meditarli, studiarli ed interiorizzarli. La storia della Chiesa è quindi anche una storia dei testi biblici, con i supporti materiali che ne hanno consentito una amorevole quanto fedele trasmissione: dal papiro alla pergamena, alla carta.

Negli ultimi decenni, lo sviluppo di internet e dei supporti elettronici sollecita un uso intelligente delle nuove tecnologie per rendere un servizio di diffusione della Parola di Dio al passo con i tempi. Per questo gli Uffici competenti della Conferenza Episcopale Italiana – l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Ufficio Liturgico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e il Servizio Informatico – hanno lavorato alla creazione e al continuo miglioramento del sito internet, che prende il nome di Bibbia Edu. In esso, insieme con la nuova traduzione della CEI del 2008, sono consultabili anche i testi della traduzione della CEI del 1974, della Bibbia Interconfessionale, dell’Antico Testamento in ebraico e in greco, del Nuovo Testamento in greco e della Nova Vulgata.

I dati statistici confermano una consultazione frequente del sito, che evidentemente risulta utile sia a quanti operano nella pastorale, nella predicazione, nell’animazione biblica, nello studio della Sacra Scrittura, sia a quanti sono semplicemente interessati a leggere un testo biblico affidabile. Il progresso delle tecnologie con il relativo sviluppo degli apparati elettronici, nonché l’acquisizione di nuove competenze nell’ambito degli strumenti digitali per lo studio della Bibbia, ha suggerito quindi un restyling di Bibbia Edu con l’introduzione di alcune rilevanti novità. Il portale diventa anzitutto responsive, ovvero accessibile oltre che dal computer anche da smartphone, da tablet e da tutti i dispositivi mobili. Inoltre, la funzione di comparazione sinottica tra le diverse edizioni è stata aggiornata e semplificata per renderla più intuitiva anche per gli utenti non specialisti, senza perdere il rigore dei contenuti. La nuova progettazione ha posto poi tra i suoi scopi prioritari una sempre maggiore inclusione delle persone con disabilità: alcune funzionalità specifiche permettono adesso la lettura alle persone affette da dislessia e la riconoscibilità del testo per i lettori vocali utilizzati da persone ipovedenti.

L’adeguamento tecnologico, la miglioria stilistica e l’aggiunta di nuove funzionalità soprattutto per le persone disabili sono solo alcune tra le caratteristiche principali di questa nuova versione di Bibbia Edu, che intende tradurre così ancora una volta l’invito del Concilio a consentire il più ampio accesso dei fedeli alla Sacra Scrittura (cfr. DV 22).

✠ Stefano Russo
Segretario Generale della CEI