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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - Proverbi - 14

Proverbi 14

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CEI 2008

Interconfessionale La donna saggia costruisce la casa,
la donna stolta la distrugge.
Rimandi
14,1 La sapienza è come una donna Prv 31,10-31.
CEI 2008 PrLa donna saggia costruisce la sua casa,
quella stolta la demolisce con le proprie mani.
14,1-35  Il comportamento del saggio e il comportamento dello stolto
 I trentacinque distici di questo capitolo, seguendo la teoria della retribuzione (cioè del premio o del castigo riservato all’agire dell’uomo), presentano il diverso esito cui conduce il comportamento dell’uomo saggio e quello dell’uomo stolto.
Interconfessionale Chi ubbidisce al Signore agisce onestamente,
chi si comporta male lo disprezza.
Rimandi
14,2 ubbidire al (temere il) Signore Prv 8,13+.
Note al Testo
14,2 ubbidisce al Signore: vedi nota a 2,5.
CEI 2008 Pr14,2Cammina nella propria giustizia chi teme il Signore,
ma chi è traviato nelle proprie vie lo disprezza.
Interconfessionale 14,3I discorsi degli stolti sono tutta superbia,
le parole dei saggi sono una protezione.
CEI 2008 Pr14,3Nella bocca dello stolto c'è il germoglio della superbia,
ma le labbra dei saggi sono la loro salvaguardia.
Interconfessionale 14,4Senza buoi da lavoro il granaio resta vuoto,
con la forza dei buoi c’è abbondanza di raccolti.
CEI 2008 Pr14,4Se non ci sono buoi la greppia è vuota,
l'abbondanza del raccolto sta nel vigore del toro.
Interconfessionale Un testimonio sincero non inganna,
un falso testimonio è fonte di bugie.
Rimandi
14,5 falso testimonio Prv 6,19+.
CEI 2008 Pr14,5Il testimone sincero non mentisce,
chi proferisce menzogne è testimone falso.
Interconfessionale Il superbo cerca la sapienza ma non la trova;
per un’intelligenza aperta la sapienza è cosa facile.
Rimandi
14,6 il superbo Prv 13,1+.
CEI 2008 Pr14,6Lo spavaldo ricerca la sapienza ma invano,
la scienza è cosa facile per l'intelligente.
Interconfessionale 14,7Sta’ lontano dallo stolto:
in lui non troverai tracce di sapienza!
CEI 2008 Pr14,7Stai lontano dall'uomo stolto:
in lui non troverai labbra sapienti.
Interconfessionale 14,8La sapienza dell’uomo prudente sta nel riflettere prima d’agire,
ma la stoltezza degli sciocchi sta nell’inganno.
CEI 2008 Pr14,8Il sapiente avveduto conosce la sua strada,
ma la stoltezza degli sciocchi è inganno.
Interconfessionale Gli stolti si accordano nel fare il male,
tra i giusti regna la benevolenza.
Note al Testo
14,9 Gli stolti… benevolenza: altri: Gli insensati si burlano del peccato, ma il favore del Signore sta fra gli uomini retti.
CEI 2008 Pr14,9Tra gli stolti risiede la colpa,
tra i giusti dimora la benevolenza.
Interconfessionale 14,10Tu solo conosci le tue sofferenze,
nessun estraneo può condividere la tua gioia.
CEI 2008 Pr14,10Il cuore conosce la propria amarezza
e alla sua gioia non partecipa l'estraneo.
Interconfessionale La casa degli empi sarà distrutta,
la famiglia dei giusti avrà prosperità.
Rimandi
14,11 sorte degli empi e dei giusti Prv 3,33+.
CEI 2008 Pr14,11La casa degli empi sarà abbattuta,
ma la tenda dei giusti prospererà.
Interconfessionale 14,12C’è una via che sembra buona,
ma alla fin fine conduce alla morte.
CEI 2008 Pr14,12C'è una via che sembra diritta per l'uomo,
ma alla fine conduce su sentieri di morte.
Interconfessionale 14,13Anche alla gioia si mescola la tristezza,
la stessa allegria può finire in pianto.
CEI 2008 Pr14,13Anche nel riso il cuore prova dolore
e la gioia può finire in pena.
Interconfessionale 14,14Il traviato raccoglierà i frutti della sua condotta,
l’onesto vedrà i frutti delle sue opere.
CEI 2008 Pr14,14Il perverso si sazia della sua condotta,
l'uomo buono delle sue opere.
Interconfessionale 14,15L’ingenuo crede a tutto quel che si dice,
chi è prudente guarda dove mette i piedi.
CEI 2008 Pr14,15L'ingenuo crede a ogni parola,
ma chi è avveduto controlla i propri passi.
Interconfessionale 14,16Il saggio teme il male e lo fugge,
lo stolto va avanti con sicurezza.
CEI 2008 Pr14,16Il saggio teme e sta lontano dal male,
lo stolto invece è impulsivo e si sente sicuro.
Interconfessionale Chi è impulsivo può commettere sciocchezze,
chi ha cattive intenzioni si rende odioso.
Rimandi
14,17 danni dell’impulsività Prv 15,18; 29,22; cfr. 19,11.
CEI 2008 Pr14,17Chi è pronto all'ira commette sciocchezze,
il malintenzionato si rende odioso.
Interconfessionale 14,18L’ignoranza è dello stolto,
la scienza è del sapiente.
CEI 2008 Pr14,18Gli inesperti ereditano la stoltezza,
gli accorti si coronano di scienza.
Interconfessionale 14,19I cattivi dovranno inchinarsi davanti ai buoni,
i malvagi dovranno servire i giusti.
CEI 2008 Pr14,19I cattivi si inchinano davanti ai buoni,
i malvagi davanti alle porte del giusto.
Interconfessionale Il povero è odiato anche dai suoi parenti,
il ricco ha un’infinità di amici.
Rimandi
14,20 gli amici del ricco Prv 19,4.6-7; Sir 6,11-12; 13,21.
CEI 2008 Pr14,20Il povero è odioso anche a chi gli è pari,
ma numerosi sono gli amici del ricco.
Interconfessionale Chi disprezza il suo prossimo fa peccato,
chi ha compassione dei poveri sarà felice.
Rimandi
14,21 aver compassione dei poveri Prv 14,31; 19,17; 22,9; Sal 41,2; cfr. Prv 17,5; 21,13.
CEI 2008 Pr14,21Chi disprezza il prossimo pecca,
beato chi ha pietà degli umili.
Interconfessionale 14,22Va in rovina chi lavora per il male,
c’è fiducia e rispetto per chi fa il bene.
CEI 2008 Pr14,22Non errano forse quelli che compiono il male?
Amore e fedeltà per quanti compiono il bene.
Interconfessionale 14,23Ogni fatica ha il suo guadagno,
ma le chiacchiere portano solo miseria.
CEI 2008 Pr14,23In ogni fatica c'è un vantaggio,
ma le chiacchiere portano solo miseria.
Interconfessionale 14,24Premio dei saggi è la loro ricchezza,
ma la follia degli stolti produce solo follia.
CEI 2008 Pr14,24Corona dei saggi è la loro ricchezza,
la follia degli stolti produce solo follia.
Interconfessionale 14,25Un testimone sincero può essere una salvezza,
ma chi vende menzogne è un truffatore.
CEI 2008 Pr14,25È salvezza per molti il testimone veritiero,
ma chi proferisce menzogne è un impostore.
Interconfessionale Ubbidire al Signore è garanzia di sicurezza,
il Signore è un rifugio anche per i figli.
Note al Testo
14,26 Ubbidire al Signore: vedi nota a 2,5.
CEI 2008 Pr14,26Nel timore del Signore sta la fiducia del forte;
anche per i suoi figli egli sarà un rifugio.
Interconfessionale Il rispetto del Signore è una sorgente di vita,
per sfuggire ai lacci della morte.
Rimandi
14,27 rispetto (timore) del Signore Prv 10,27+.
CEI 2008 Pr14,27Il timore del Signore è fonte di vita
per sfuggire ai lacci della morte.
Interconfessionale 14,28Un popolo numeroso fa la grandezza di un re,
la scarsità di gente è la rovina di un principe.
CEI 2008 Pr14,28Un popolo numeroso è la gloria del re,
ma la scarsità di gente è la rovina del principe.
Interconfessionale 14,29Molta pazienza, molta sapienza,
chi è irascibile mostra stoltezza.
CEI 2008 Pr14,29Chi è paziente ha grande prudenza,
chi è iracondo mostra stoltezza.
Interconfessionale 14,30Mente equilibrata è vita per il corpo,
la gelosia è come un tumore per le ossa.
CEI 2008 Pr14,30Un cuore tranquillo è la vita del corpo,
l'invidia è la carie delle ossa.
Interconfessionale 14,31Chi opprime il povero offende il loro Creatore,
ma chi ha compassione del debole lo onora.
CEI 2008 Pr14,31Chi opprime il povero offende il suo creatore,
chi ha pietà del misero lo onora.
Interconfessionale 14,32Il malvagio viene travolto dalla sua cattiveria,
ma il giusto ha fiducia anche quando muore.
CEI 2008 Pr14,32Dalla propria cattiveria è travolto il malvagio,
anche nella morte il giusto trova rifugio.
Interconfessionale 14,33Chi è intelligente possiede la sapienza,
anche gli stolti lo riconoscono.
CEI 2008 Pr14,33In un cuore intelligente risiede la sapienza,
ma in mezzo agli stolti verrà riconosciuta?
Interconfessionale 14,34La giustizia è la grandezza di un popolo,
il peccato è la vergogna di una nazione.
CEI 2008 Pr14,34La giustizia esalta una nazione,
ma il peccato è la vergogna dei popoli.
Interconfessionale 14,35Un ministro abile è il favorito del re,
un ministro indegno si attira la sua collera.
CEI 2008 Pr14,35Il favore del re è per il ministro intelligente,
la sua ira è per l'indegno.